0
Pinterest LinkedIn

Quest’ anno OCME, azienda italiana conosciuta in tutto il mondo come tra i principali leader a livello internazionale nel settore confezionamento e imballaggio, compie 60 anni.  Oltre a celebrare questo grande traguardo OCME ha ricevuto un importante riconoscimento per la sua nuova innovazione: la soluzione Packetto.

Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

Infatti, durate la fiera BrauBeviale di Norimberga al World Beverage Innovation Awards, la soluzione Packetto si è posizionata con successo tra i primi 5 finalisti nella categoria “Miglior innovazione tecnologica” – una competizione che comprendeva 325 partecipanti da 40 paesi su 36 categorie. E’ un risultato straordinario che testimonia il valore che le innovazioni OCME posso offrire in tutti I settori del mercato, non solo quello delle bevande.

GIOVANNI DOMENICHINI, responsabile della parte meccanica del dipartimento Ricerca e Sviluppo OCME, ci introdurrà la soluzione Packetto.

Cosa ha spinto OCME a ideare una nuova linea di prodotti?

In un settore così vivo come è il confezionamento, è importante potersi differenziare dai più importanti competitors per poter fornire un prodotto univocamente associabile al nostro marchio. Solo in questo modo possiamo presentarci ai nostri diretti clienti con una soluzione innovativa che nessun altro è in grado di fornire al momento. In senso più lato, quindi, lo possiamo vedere non come l’inserimento di un prodotto nuovo in un mercato esistente, ma la creazione di un nuovo mercato per una gamma di prodotti innovativi.

 

Qual è stata l’idea motore che ha quindi di fatto dato vita ai nuovi prodotti?

Packetto-prodotti--lattine-girato_smartUno dei nostri clienti, un birraio del Sud Africa, aveva un problema a livello estetico dei suoi fardelli. Aveva il sogno, come molti birrai, di trovare un sistema che toglie ogni grinza, e l’overlap del film sulle spalle del fardello pur rispettando delle grafiche molto elaborate. Questo è stato finalmente reso possibile con Packetto Smart, che stira al massimo il film sul fardello. I grandi gruppi che cercano di spingere il brand/il packaging, hanno questa sfida di produrre fardelli di qualità, con un rapporto fra qualità e costo di imballo difficile da raggiungere. Fondamentalmente ci siamo concentrati su due aspetti primari strettamente connessi tra loro: migliorare l’impatto visivo che ha il fardello sul consumatore finale badando bene di non alterare le abitudini di quest’ultimo e, in un’ottica di economia globale che punta al risparmio ed ad una riduzione dei rifiuti, ridurre la quantità delle materie prime impiegate.

 

Come fa OCME a promettere ai clienti un risparmio?

Fondamentalmente vale, come in ogni ambito, la regola aurea che se utilizziamo meno risorse rispetto a quanto già stiamo facendo, di sicuro riduciamo i costi delle materie prime. Nel nostro caso, trattandosi di macchine termofardellatrici (la nostra Vega HT), questo si traduce in un minore impiego di film termoretraibile – attualmente dal 10% fino ad un 30% in meno. Un esempio pratico: se per un 3×2 con bottiglie da 33cl con film standard servono 11.32g di film, per lo stesso formato la macchina Smart ha bisogno solo di 9.98g di film. E infine, questo risparmio è sfruttabile anche dai punti di vendita: in effetti, le soluzione Packetto concedono dei costi di smaltimento minori.

 

Oltre al risparmio, ci sono altri vantaggi alle soluzione Packetto ?

Packetto-prodotto-ECOCon le soluzione Packetto, non solo è possibile ridurre il costo dell’imballo, ma si può anche usare scegliendo un film a “km 0”. Ovvero non è più necessario scegliere fornitori ad alta qualità per produrre ottimi fardelli, ma si potrà ottenere le medesime performances anche scegliendo fornitori locali. Questo essendo anche un punto di importanza per quanto riguarda la sopravivenza di aziende locali. Importante sottolineare che nonostante la riduzione di film la struttura dell’imballo rimane invariata per il consumatore.

 

E quindi è in quest’ottica che non mutano le abitudini?

Si, il fardello al consumatore si presenta strutturato come sempre: una serie di prodotti raggruppati avvolti da un film termoretratto. Questo comporta la non alterazione della movimentazione e dello stoccaggio dei prodotti rispetto a quanto già siamo abituati a fare ora.

 

Stiamo dicendo che di fatto OCME è in grado di ottenere eccellenti fardelli, diminuendo il film e riducendo la sua qualità, questo non andrà a renderlo di fatto meno resistente?

No, grazie al nostro nuovo brevetto Packetto Smart siamo in grado di garantire la stessa resistenza di un fardello tradizionale. Non solo, siamo in grado, oltre a questo, di garantire un fardello con un migliore impatto estetico.

 

Il consumatore finale lo percepisce quindi più “bello”?

Si, vedrà un fardello con tutte le scritte ben leggibili: loghi, promozioni e altre informazioni. L’accurata retrazione del film, privo di zone sovrapposte e privo di pieghe, trasmetterà un senso di ottima qualità di tutto l’imballo.

 

Oltre a Smart, proponete un’altra soluzione Packetto che interessa molto i birrai : Packetto Party. Potete presentarcelo ?

Packetto-prodotto-Party4x3-bottiglie-vetroOCME ha avuto un’idea alternativa di imballaggio per le bevande fresche e multipack, Packetto Party, concedere ai marca di veicolare il vero spirito della festa. La scatola di cartone alla base è impermeabile, evita così qualsiasi perdita così da poter mantenere le bevande fresche. Una soluzione di imballaggio sostenibile che può essere riciclata come un secchio di ghiaccio per mantenere le bevande in fresco. Il design esclusivo di Packetto Party consente ai clienti di rilassarsi con i propri amici e condividere con loro lattine o bottiglie sempre fresche, durante le loro feste a casa o all’aperto.

Per il marketing, Packetto Party è una soluzione perfetta per innovative campagne di marketing: promozione Multibrand, promozione di un nuovo prodotto, un valido strumento di merchandising.  Inoltre il vassoio, il film e anche il manico sono completamente personalizzabili e adattabili a una grafica promozionale.  Con le soluzioni Packetto e grazie al PackettoTM LAB i clienti OCME hanno accesso a nuovi strumenti e soluzioni per risparmiare sui costi rispettando l’ambiente.

Inoltre OCME per festeggiare i suoi 60 anni vuole dare la possibilità ai fans della sua pagina Facebook di vincere, tramite un contest fotografico, un viaggio per due persone in Italia. Un opportunità unica di visitare la sede OCME di Parma e un’altra città d’arte italiana a scelta tra Roma, Venezia e Firenze.  Per partecipare basta condividere sulla pagina Facebook OCME una foto con uno sfondo tipico del luogo dove la persone vive con una un nastro rosso OCME tra le mani ( simbolico della nostra linea rossa), la stessa linea rossa che da 60 anni segna la storia mondiale dei sistemi di impacchettamento con passione, buone idee ed innovazione.

 +info: Ufficio Marketing  Laura Léglise  l.leglise@ocme.it   Marketing and Communication Manager  – www.ocme.it

macchina-Vega_Packetto
Macchina Vega_Packetto

 

Packetto OCME: Top 5 in the category for Best technology innovation to WBIA

 This year the Italian company, created in 1954, celebrates its 60th anniversary as one of the main international leaders in the wrapping and packaging industry. As a little gift to celebrate for reaching this milestone, OCME has received important recognition for its newest beverage innovation: Packetto solutions. OCME was successfully placed amongst the top 5 finalists in the Best Technology Innovation’s category, during the World Beverage Innovation Awards – a competition that comprised of 325 entries from 40 countries in over 26 categories.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

It is an amazing achievement and a further indication of the added value that OCME’s innovations can offer to all sectors, not just in beverage. GIOVANNI DOMENICHINI, responsible for the Mechanical Part of OCME’s research & development department, introduces Packetto solutions for us:

 What prompted OCME to create a new line of products?

 In a lively industry like packaging, it is important to be able to differentiate yourself from the main competitors. A way to achieve this is to provide a product which is uniquely associated with our OCME brand. Only this way can we introduce ourselves to our customers with a new solution, one that no one else can provide at this time. In a wider perspective, we can therefore see this new solution not as a new product in an already existing market, but as the creation of a new market for a range of innovation products.

What was the starting idea that actually gave birth to the new products?

 Many of our clients have the dream to find a system that would eliminate all the wrinkles, and the overlap of film on the shoulders of bundles – even ones with intricate graphics. This has been made possible by Packetto Smart. It stretches to the maximum for a tight fit film over the bundle. Large companies seeking to push the brand/packaging idea have the challenge to produce quality bundles, with a ratio between quality and cost of packaging, something which is difficult to reach. We focused on two main goals: to improve the visual impact the bundle has on the final consumer without changing its prime use and, in view of an economy that points to the saving and reduction of waste, reduce the amount of raw materials used.

 How can OCME promise to save its customers money?

 The general idea is, if we use less materials than we already do, for sure we can reduce the costs of materials. In our case, regarding our shrink-wrapping machines (our VEGA HT), this means decreasing the used quantity of thermo-retracting film – now from 10% to 30% less. A practical example: if for a 3×2 with 33cl bottles with standard film we need 11.32g of film, for the same format the Smart machine just needs 9.98g of film. Also at the end this saving is an advantage for the retail shops: actually, the Packetto solutions have less disposal costs.

 Besides the savings, are there any other advantages with the Packetto solution?

 With the Packetto solution, not only we can reduce the cost of packaging, but we can also choose a film of “0 km”. This means that is not necessary anymore to choose high quality suppliers to produce very good bundles, but we will obtain the same performances even choosing local suppliers. This is also a focal point to help local companies to survive. Importantly, despite the reduction of the structure of the packaging, the film remains unchanged for the consumer.

 So with this in mind, we can assume that normal habits resume?

 Yes, the bundle looks like it always did to the consumer: a series of products put together and wrapped by a thermo retracted film. This involves no alteration of the handling and storage of the products compared to what we are used to do now

 We are saying that, practically, OCME can obtain excellent bundles, diminishing the quantity of film and reducing its quality, but wouldn’t that make it less resistant?

 No, thanks to our patented Packetto Smart we can grant the same resistance and strength of a normal bundle. Not only that, we can also form a bundle with a better aesthetic impact.

 The final consumer will perceive it as “better looking”?

 Yes, the consumer will see a bundle with easy reading writing: logos, promotions and other information. The accurate thermo-retraction of the film, without any overlapping or wrinkles, will give a sense of high quality to the packaging.

 Besides Smart, you propose another Packetto solution: Party Packetto. Could you introduce it to us?

 OCME’s alternative packaging idea for fresh drinks and multipacks, Packetto Party, allows brands to convey the true spirit of a party. The cardboard box is made out of waterproof paper, to avoid any leaks, and a special design which allows it to keep products cool. It is a green solution as the packaging can also be recycled as an ice bucket, maintaining the drinks are kept cool. With a unique “friendly-sharing” design Packetto Party allows customers to chill their cans or bottles, enjoying their parties either at home or outdoor.

logo-OCME_iso-copia

For marketers, Packetto Party is a perfect solution for an innovative marketing campaign or area tests: Multi-brand promotion, product promotion, merchandising tool… Knowing the tray, the film and also the handle are fully customizable. With Packetto solutions and PackettoLab, OCME’S customers now have access to new tools and solutions that can upgrade their brand image, along with saving money and respecting the environment. That’s what we’re ever more focusing on, at OCME

 Benefitting from 60 years of experience, OCME is known worldwide as one of the most trusted leaders and innovators in the sectors of packaging machinery and automatic materials handling solutions. Based in Parma, OCME manufacture primary and secondary packaging machines including fillers, end-of-line and logistic machines for the Beverages, Food, Detergent, Petro-chemical and Tissue sectors. In addition to being a machine supplier, OCME provides complete ‘turnkey’ lines, offering complete solutions (also with third-party supplied machines) OCME pays particular attention to ecological and economic implications and its machines have been designed to optimize the use of space, staff, energy, materials and time.

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

8 + uno =