Pinterest LinkedIn

BEVERFOOD NEWS -Il connubio tra il caffè – una bevanda dalla forte connotazione energetica – ed il ginseng – un’antica radice utilizzata nella medicina orientale – ha dato vita ad una nuova bevanda, il caffè & ginseng, dal gusto unico e dalle straordinarie proprietà tonico-rivitalizzanti, che è diventata subito di moda in tutti i bar italiani. Un prodotto straordinariamente innovativo che regala un gusto tutto speciale alla pausa più amata dagli Italiani.


Secondo i cinesi, che la conoscono da sempre e ne hanno fatto un pilastro della loro medicina tradizionale, il ginseng possiede tutte le virtù possibili: è energizzante, riequilibra il sistema nervoso, combatte stress e depressione, contrasta l’invecchiamento, ha poteri afrodisiaci. Il nome botanico del Ginseng, Panax Ginseng, riflette la sua fama di grandezza. Panax (dal greco pan-axos) significa infatti letteralmente “che guarisce tutto”. Intorno al primo incontro tra uomo e Ginseng sono fiorite diverse leggende, ma il tratto che le accomuna tutte è l’origine divina della pianta; non c’è stata infatti pianta più preziosa del Ginseng in tutto l’Estremo Oriente e per il possesso delle foreste in cui cresceva spontaneamente sono state combattute vere e proprie guerre.

Il ginseng appartiene alla famiglia delle Araliacee ed è una pianta perenne, con le foglie palmate, i fiori piccoli e verdi, raccolti in grappolo e i frutti sono bacche di colore rosso vivace. La parte più interessante della pianta di ginseng è la radice carnosa, di color bruno/giallastro. Ed è proprio la radice il serbatoio dei principi attivi utili per l’essere umano: dai ginsenosidi, composti chimicamente molto complessi, che fra l’altro hanno la prerogativa di agire come “spazzini” dei radicali liberi, causa di invecchiamento cellulare, a tantissime vitamine (B, C, A, E e K), dagli aminoacidi essenziali agli isoflavoni, estrogeni naturali contenuti nelle piante.

Accurati studi clinici e tossicologici hanno confermato che il Panax Ginseng racchiude nella sua radice grandi potenzialità benefiche. In generale, la sua capacità di ripristinare e regolare il giusto equilibrio dinamico del nostro organismo, accrescendo l’adattamento ai cambiamenti ambientali, fa del Ginseng il più efficace “adattogeno” naturale esistente al mondo, in grado di favorire nell’organismo il processo omeostatico di adattamento alle situazioni di stress. Tutti gli esperimenti svolti per studiare gli effetti e l’efficacia del Ginseng hanno indicato che esso agisce invece sui centri che controllano l’omeostasi, situati nella parte inferiore o “viscerale” del cervello, rendendo la risposta ormonale agli stimoli esterni più efficace grazie ai suoi componenti attivi, i ginsenoidi.

Nelle zone di origine il ginseng lo si utilizza assieme al tè o si mangia a fettine saltate o cotte a vapore. In Occidente fino a poco tempo fa si utilizzava soprattutto in erboristeria, fitoterapia e nell’industria cosmetica. Negli ultimi tempi, però, sta conoscendo un vero e proprio boom al bar . Il consumatore ha mostrato di gradire il gusto di questa nuova bevanda. Il c.d. caffè al ginseng si presenta normalmente sotto forma di preparato instantaneo solubile a base di caffè e ginseng. Ci sono macchine per prepararlo e vari modi per servirlo: in tazzina o in tazza grande, caldo o shakerato, magari con panna montata e una spolverata di cannella. Una delle ragioni per cui la nuova bevanda è stata accettata volentieri dai gestori di bar è di tipo economico: per i caffè al ginseng si riesce a spuntare, infatti, un prezzo notevolmente più alto rispetto al normale caffè espresso, da 1 a 1,5 euro, a seconda del tipo e della marca.

Sul mercato italiano sono ormai numerosi i produttori che presentano offerte specialistiche della nuova bevanda caffè & ginseng. Citiamo alcuni tra i prodotti/produttori segnalati con maggior frequenza su internet:
Caffè al ginseng della Pepe Srl  di San Lazzaro di Savena (Bo) www.ginsengcaffe.it
Thai Break, bevanda al caffè & ginseng, della Foodrinks di Forlì www.foodrinks.it
Caffè Ginseng della Ren Shen caffè di Milano www.renshencafè.it
Gincaffè della Seng di Ravenna www.seng.it
Coffee & Ginseng della Style Ciok di Borgomanero (NO) www.styleciok.it
Aromaitaliano di Palazzuolo sul Senio (Fi) www.aromaitaliano.it
Ginseng Coffee della West End di forlì shop.westendcoffee.it/

+ INFO : Ginseng, è di moda il toccasana cinese su www.b2b24.ilsole24ore.com del 21 Gennaio 2008 – informazioni varie sulla pianta del ginseng riportate da www.ginsengcaffe.it


SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

tre × 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina