0
Pinterest LinkedIn

Granarolo e Gruppo Italiano Vini, prima azienda vinicola italiana nella produzione e commercializzazione di vini di pregio, hanno dato via ad una partnership che ha l’obiettivo di far crescere la presenza di entrambe le società in Svizzera. GIV ha acquisito da Granarolo  l’11%  di  Comarsa  SA,  leader  nella  distribuzione  di  prodotti  alimentari  italiani  in Svizzera. Al Gruppo lattiero caseario il restante 89% della società.

 

 

Da sinistra: Corrado Casoli, Presidente GIV; Gianpiero Calzolari, Presidente Granarolo; Roberta Corrà, Direttore Generale GIV, Filippo Marchi, Direttore Generale Granarolo; Marco Fraccaroli, Direttore Business Unit Europa Granarolo; Stefano Palmieri, CFO Granarolo.

 

La partnership consente a Granarolo di focalizzare le proprie strutture all’estero sul core business e disporre allo stesso tempo di una strategia commerciale sul vino italiano operata con uno dei più importanti player del settore, con un piano di sviluppo dedicato in grado di creare valore. La gestione del business del vino italiano, infatti, richiede competenze specialistiche, dalla ricerca dei fornitori alla vendita del prodotto finito.

Per Gruppo  Italiano Vini  l’operazione permette di sviluppare il  business del vino italiano nel mercato elvetico attraverso l’utilizzo del network di piattaforme commerciali del Gruppo Granarolo.

Questa partnership ci rende particolarmente orgogliosi perché avviene fra due grandi aziende italiane leader nel loro settore”, ha dichiarato Gianpiero Calzolari, Presidente di Granarolo. “La strategia del Gruppo per lo sviluppo delle piattaforme commerciali all’estero – ha aggiunto – punta all’identificazione di partnership con operatori specializzati nei diversi segmenti merceologici al di fuori di quello caseario come olio, vino e conserve. Tale approccio consente di ampliare questi business, aumentando contestualmente il focus delle strutture di Granarolo sul dairy”.

 

Aziende Settore Lattiero Caseario Caseifici Latterie Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web contatti

 

Sono contento di aver concluso questa operazione con una società importante del food italiano quale Granarolo”, commenta Corrado Casoli, Presidente di Gruppo Italiano Vini. “Questo è un ulteriore tassello che va ad aggiungersi alla strategia che il nostro Gruppo da sempre persegue di presidiare con strutture dirette o con alleanze come questa che abbiamo appena siglato, i più importanti mercati internazionali”.

Comarsa SA ha registrato nel 2017 un fatturato di 28,9 milioni di CHF (pari a circa 26 mln di Euro). Distribuisce, grazie ad una piattaforma logistica di 2.500 mq e servizi di tentata vendita nel Canton Ticino, prodotti alimentari italiani di diverse categorie (formaggi, olio e aceto, pasta, condimenti vegetali, surgelati).

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

GRUPPO GRANAROLO

Il Gruppo Granarolo, uno dei principali player dell’agroalimentare italiano, comprende due realtà diverse e sinergiche: una cooperativa di produttori di latte – Granlatte – che opera nel settore agricolo e raccoglie la materia prima – e una società per azioni – Granarolo S.p.A. – che trasforma e commercializza il prodotto finito e conta 18 siti produttivi dislocati sul territorio nazionale, 2 siti produttivi in Francia, 3 in Brasile, 1 in Nuova Zelanda, 1 in Regno Unito.

Il Gruppo Granarolo rappresenta così la più importante filiera italiana del latte direttamente partecipata da produttori associati in forma cooperativa. Riunisce infatti circa 700 allevatori produttori di latte, un’organizzazione di raccolta della materia prima alla stalla con 70 mezzi, 720 automezzi per la distribuzione, che movimentano 850 mila tonnellate/anno e servono quotidianamente circa 50 mila punti vendita presso i quali 20 milioni di famiglie italiane acquistano prodotti Granarolo.

La missione del Gruppo all’estero è di esportare la tradizione di prodotti Made in Italy, anche uscendo dal perimetro dairy. Granarolo ha infatti diversificato il proprio portafoglio negli ultimi anni. Il Gruppo si avvale di controlli qualità esterni svolti da enti di certificazione internazionale qualificati e garantiti dall’International Food Standard (IFS), dal British Retail Consortium (BRC) e dall’EU Organic Food Certification (CCPB). Dal 2002, il processo produttivo è certificato dal sistema di gestione qualità ISO 9001.

Il Gruppo Granarolo conta oltre 2.900 dipendenti al 31/12/2017. Il 77,48% del Gruppo è controllato dal Consorzio Granlatte, il 19,78% da Intesa Sanpaolo, il restante 2,74% da Cooperlat. Nel 2017 il Gruppo ha realizzato un fatturato di ca. un miliardo e 300 milioni di Euro.

 

Wine Marketing Agra
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

 

GRUPPO ITALIANO VINI

Gruppo Italiano Vini è la prima azienda vitivinicola italiana e tra le prime aziende al mondo nella produzione e commercializzazione di vini italiani di pregio. Gruppo Italiano Vini è presente in 11 regioni italiane con un patrimonio di 15 cantine, tutte di proprietà, e 1651 ettari di vigneti che si estendono dalla Valtellina alla Sicilia. Un patrimonio di grande prestigio che ha permesso al Gruppo di consolidare i suoi marchi storici in tutto mondo, e rafforzare il proprio ruolo di leader nel settore vitivinicolo.

Gruppo Italiano Vini si è posto la missione di contribuire alla valorizzazione e l’immagine del vino italiano nel mondo tramandando i valori legati alla cultura e alla tipicità del suo territorio.   Parallelamente il Gruppo Italiano Vini, perseguendo coerentemente la propria missione, si occupa dell’ottimizzazione delle risorse e delle fasi finali della commercializzazione delle sue bottiglie di vino pregiato, coniugando la storicità e il valore dei suoi marchi ai pregi della grande azienda.

Gli ultimi anni hanno visto un’ulteriore espansione del Gruppo che nel 2017 ha completato il rinnovo della propria cantina Santi di Illasi in Valpolicella, un investimento importante che segna la rinascita di una delle più storiche ed importanti realtà vitivinicole veronesi. Gruppo Italiano Vini ha chiuso il 2017 con un fatturato consolidato di 385 milioni di euro, in crescita rispetto al 2016, e con una quota di esportazioni del 70%.

 

+info: www.gruppoitalianovini.it
Comunicazione e Relazioni Esterne
Gruppo Italiano Vini S.p.A.
t.mori@giv.it
Comunicazione, Relazioni Esterne e CSR
Granarolo S.p.A.
myriam.finocchiaro@granarolo.it
tommaso.simili@granarolo.it
Media Relations
True Relazioni Pubbliche
c.prato@true-rp.it
f.menichino@true-rp.it

The San Benedetto Lattina special design Naba Edition

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

9 + diciannove =