Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Pausa caffè a casa: come renderla speciale in compagnia di Caffè Roko


Le pause caffè ci fanno compagnia in questo periodo così difficile, scandendo tanti momenti della giornata che ci vedono trascorrere più tempo in casa, tra un telegiornale e una riunione di lavoro via skype, una telefonata con un familiare e la lettura di un articolo via whatsapp.

Anche tra le mura domestiche, gli “orari” della pausa caffè ci aiutano, infatti, a dare un ritmo a giornate che sembrano sempre uguali e a conservare le abitudini a noi tanto care.

Il monoporzionato, secondo il team Roko, ci sostiene in questi momenti: con una preparazione molto semplice e pratica, possiamo gustare l’espresso – in cialda o in capsula – comodamente a casa, mentre svolgiamo le nostre attività. Cerchiamo, però, di variare la miscela ad ogni coffee break: gli specialisti consigliano al mattino Roko Gold, con il suo gusto morbido e soave, a metà mattinata, invece, Roko Top con il suo gusto dolce e corpo pieno; per il post pranzo gli esperti suggeriscono Roko Classico con il suo gusto deciso e aroma avvolgente, fino ad arrivare a Roko Dek, con il suo gusto delicato, ideale per finire la giornata.

Per rendere ancor più speciali queste pause, gli esperti Roko hanno scelto quattro leggende a tema caffè, in abbinamento ai vari break della giornata, per farvi scoprire alcuni affascinanti racconti sull’amata bevanda.

Ad accompagnare la pausa di inizio giornata è la storia del pellegrino Mata Maryan, ambientata in ex Abissinia, attuale Etiopia. Dopo ore di meditazione e digiuno, si narra che il viaggiatore affondò il bastone nella terra per cercare un sostegno. Quando si riprese, notò che il bastone non era più lo stesso: magicamente era diventato una pianta con foglie e frutti rossi. Si trattava proprio della pianta di caffè, che secondo questa leggenda sarebbe nata nel villaggio di Zaghié.

Si continua con un altro break e questa volta la leggenda è quella riportata ne “Le mille e una notte”: sembra che in Yemen un pastore di nome Kaddi notò all’improvviso uno strano cambiamento nelle capre che allevava; erano diventate più vivaci dopo aver brucato foglie e bacche rosse di un certo arbusto. L’accaduto venne segnalato all’Abate Yahia, del vicino monastero. Questi si recò sul posto, raccolse bacche e foglie dell’arbusto indicato e ne preparò un infuso. La sensazione fu immediata: si sentiva rinvigorito, più forte, e a quel punto consigliò la bevanda ai suoi confratelli per combattere la stanchezza durante le lunghe notti di preghiera….

Per la pausa caffè pomeridiana, ecco la terza leggenda di caffè che ci fa spostare nella penisola araba con Maometto.  Colpito dalla malattia del sonno in fin di vita, il profeta dell’Islam venne salvato da Allah, che gli mandò attraverso l’arcangelo Gabriele una pozione calda e nera denominata “Kahveh”.
Dopo averla bevuta, Maometto acquisì una forza tale da affrontare ben quaranta cavalieri…

E per finire, la giornata si conclude con una leggenda che legherebbe l’origine del caffè al già citato territorio dell’Ex Abissinia. Qui, crescevano naturalmente piante di caffè che divennero conosciute ai più dopo un incendio: si dice che l’aroma del caffè si propagò per chilometri e chilometri, fino ad incantare gli abitanti.

Da allora il caffè divenne una bevanda molto nota…

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy