0
Pinterest LinkedIn

P.E. Labellers presenta una vera e propria rivoluzione nel campo dell’etichettaggio Roll-Fed. La macchina Roll-Adhesleeve si caratterizza per una innovativa tecnologia con film in bobina e relativa retrazione dello stesso sul corpo del contenitore. Sono stati eliminati i due macroproblemi dei sistemi tradizionali: colla a caldo e taglio etichette. Roll-Adhesleeve è la soluzione più economica ed ecologica nell’etichettaggio Roll-fed. I test dimostrativi relativi alla tecnologia Adhesleeve saranno effettuati in occasione di: DRINKTEC (A Monaco 14-19/09/2009), PACK EXPO (a Las Vegas 5-7/10/2009) e al SIMEI (a Milano 24-28/11/2009)

L’azienda ha in sostanza trasformato l’etichettatrice Hot-Melt in adesiva! In un colpo solo sono stati eliminati i due macroproblemi che generalmente affliggono questo tipo di etichettatici. Le macchine Roll-Fed classiche usano:
1-Colla a Caldo – L’incollaggio sulle estremità delle etichette tramite rullo colla presenta notoriamente degli inconvenienti:
– contaminazione di colla e relativa pulizia del tamburo di applicazione;
– deposito di residui di film o etichette nel regolatore di colla (arresti di produzione per le operazioni di pulizia)
– pulizia periodica dei pattini durante il turno di lavoro
– fumi oleosi causati dal riscaldamento della colla a 150°;
2-Taglio Etichetta – Alla data odierna su tutte le macchine roll-fed viene utilizzato un taglio ad interferenza tra lame rotanti e una o due lame fisse. Sono note le difficoltà di regolazione delle lame durante la sostituzione (dalle 4 alle 6 ore), così come gli arresti per taglio imperfetto dell’etichetta.

Roll-Adhesleeve è la soluzione più economica ed ecologica nell’etichettaggio Roll-fed. Vengono utilizzate bobine sulle quali sono già presenti strisce di colla, che vengono applicate durante il processo di conversione del film. Roll-Adhesleeve è un modello di etichettatrice che utilizza film preadesivizzato in bobina bianco o trasparente con spessori inferiori ai film normalmente utilizzati dalle etichettatrici Roll-Fed classiche. Sulla stessa macchina e utilizzando film termoretraibili in bobina preadesivizzati, Roll-Adhesleeve può etichettare contenitori sagomati creando una confezione tipo “Sleeve” a costi decisamente più bassi (risparmio del 40%) e garantendo la stessa qualità di confezione. La tecnologia Adhesleeve consente un risparmio sul costo dell’etichetta garantendo allo stesso tempo una maggiore efficienza della macchina etichettatrice e delle linea nel suo complesso.

macchina ROLL-ADHESLEEVE Pe Labellers unico tamburo per il taglio e l'aplicazione dell'etichetta

Ecco in sintesi le novità assolute:
1° novità assoluta: è l’eliminazione della colla a caldo con i seguenti vantaggi:
…Ambientali: assenza di fumi causati dal riscaldamento della colla a caldo a circa 150°C
….Sanitari: non vengono più utilizzati solventi per la pulizia del tamburo di applicazione etichette (avendo eliminato la colla, non ci sono più residui di colla da pulire)
…..Ecologici: l’assenza di colla a caldo fa sì che l’etichetta sia libera da eventuali contaminazioni e quindi, assieme alla bottiglia e al tappo, riciclabile al 100%.
2ª novità assoluta: è aver eliminato l’utilizzo di lame fisse in contrapposizione a lame rotanti per il taglio dell’etichetta ; questo ha permesso di trovare soluzioni semplici a grandi problemi contemporaneamente:
…..Regolazioni: non è più necessario effettuare regolazioni al gruppo di taglio in caso di spessori diversi dei film, variazioni rilevanti della temperatura ambientale, usura delle lame; ecc.
…..Sostituzioni: la sostituzione dei dispositivi di taglio si effettua senza utilizzare utensili e senza regolazioni in 10 minuti al massimo! La durata di questi dispositivi di taglio è di gran lunga maggiore rispetto al sistema classico.
…..Efficienza: sono stati eliminati al 100% gli arresti di produzione, che potevano essere causati da: taglio imperfetto delle etichette, allungamento del film con conseguente riduzione dello spessore dello stesso, spessori di film diversi a causa di un’eccessiva quantità di vernice su una bobina, ecc. I dispositivi di taglio sono esenti da manutenzione e regolazioni.

Si possono utilizzare film con spessori inferiori allo standard.

macchina ROLL-ADHESLEEVE P.e. Labellers

Test relativi alla tecnologia Adhesleeve saranno effettuati presso le seguenti fiere:
…DRINKTEC Monaco (Germania) 14 – 19/09/2009 – Pad. A% – Stand £13
…PACK-EXPO Las Vegas (USA) 5.7/10/2009 Pad C – Stand 2215
…SIMEI Milano 24-28/11/2009 Pad. 22 – Stand 10

INFOFLASH P.E. LABELLERS
P.E. LABELLERS SPA è il più grande gruppo privato al mondo costruttore di etichettatrici. Un’azienda che progetta e realizza soluzioni all’avanguardia, impiegando tutte le tecnologie applicative esistenti e proponendone di nuove.Dal confezionamento al prodotto finale passando per il marketing: strette collaborazioni con studi di fattibilità e di resa economica al servizio dei clienti.Le diverse esigenze sono costantemente monitorate e diventano parte integrante di un percorso di sviluppo di nuove soluzioni. Tali rapporti si integrano perfettamente in una realtà all’insegna della creazione di valore aggiunto e con lo sguardo rivolto al futuro.Training agli operatori di linea, supporti tecnici per applicazioni speciali, assistenza meccanica ed elettronica sono gli eccellenti servizi che P.E. LABELLERS SPA mette a disposizione dei propri clienti. + info: www.pelabellers.com/pelabellers@pelabellers.it – +39 0376 389311

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —> packaging e tecnologie

NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —> packaging e tecnologie

Luksusowa - Polish Vodka - Potao Heros since 1928 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

due × 1 =