beverfood
| Categoria Notizie Bevande Analcoliche | 5817 letture

PEPSICO SORPASSA COCA COLA COME VALORE DI BORSA

Borsa Coca Pepsi Sorpassa Cola Pepsico Valore


Dopo essere stata seconda alla rivale Coca-Cola per più di 85 anni, nel dicembre scorso PepsiCo ha superato Coca-Cola, almeno in termini di capitalizzazione di borsa.

Alla chiusura delle borse il 12 dicembre Coca-Cola aveva in circolazione circa 2,4 miliardi di azioni, per un valore complessivo di 98,7 miliardi di dollari (pari a poco più di 41 dollari per azione).

Contemporaneamente, PepsiCo nel corso della giornata ha chiuso a 59,3 $ per azione, che, con riferimento ai circa 1.7 miliardi di azioni, ha portato il valore complessivo di borsa a 100,8 miliardi di dollari.

Sebbene il distacco di Pepsi fosse ridotto, questo evento ha rappresentato uno smacco morale per Coca-Cola, che negli scorsi 18 mesi si è sforzata di invertire la propria tendenza.

Le ragioni del successo PepsiCo (il “Sistema Blu”) vanno ricercate nella diversificazione nel settore food, grazie all’acquisizione del business degli snack di Frito-Lay, nonché l’allargamento del suo portfolio di bevande ai succhi Tropicana, all’acqua confezionata Aquafina, agli sport drinks Gatorade e altre ancora. Al momento solo il 20% dei profitti Pepsico proviene dalle bibite carbonate, perciò essa ha risentito in misura minore del calo delle vendite di bevande frizzanti degli ultimi anni.

Coca-Cola (il “Sistema Rosso”), ha invece pagato lo scotto della sua lentezza nel rinnovarsi. Pur avendo un impero globale vastissimo, Coca-Cola deve ancora ai soft drink l’80% delle sue entrate ed ha atteso molto più di PepsiCo prima di aprirsi alle acque e alle bibite piatte. Coca-Cola sta cercando di rimediare con il lancio di una valanga di nuovi prodotti nel 2006. Tuttavia le azioni della società, prossime ai 54 $ nel primo trimestre del 2004, sono scivolate tra i 40 e i 45 $ nel corso del 2005.

Fonte/source:
Beverage Innovation january 2006
www-zippublishing.com

Per saperne di più – more info - Coca Cola
http://www.coca-cola.com

Per saperne di più – more info - Pepsico
http://www.pepsico.com

+ COMMENTI (0)

Casta la Grappa per Alchimie

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Coca Pepsico Valore Borsa Sorpassa Pepsi Cola

Tags/Argomenti: ,


Annuario Bevitalia Acque Minerali Bibite e Succhi Soft Drinks Acquista

ARTICOLI COLLEGATI:

La nuova Fanta: Aranciata Rossa Zero Zuccheri Aggiunti con “Succo di Arancia Rossa di Sicilia IGP”

09/05/2019 - Arriva una nuova variante di Fanta: è Fanta Aranciata Rossa Zero Zuccheri Aggiunti con “Succo di Arancia Rossa di Sicilia IGP”, un’aranciata con succo di arance rosse 100...

Coca-Cola’s Signature Mixers: in UK nasce la nuova linea per miscelazione con i dark spirits

03/05/2019 - Coca-Cola UK ha lanciato Coca-Cola’s Signature Mixers, una linea di cole create per la mixology ed in particolare per la miscelazione con i dark spirit come i whisky, i b...

Coca-Cola salutare in Giappone: arriva la prima acqua sugarfree al limone

02/05/2019 - La consapevolezza del proprio benessere diventa sempre più un must tra i fattori che spingono a scegliere un prodotto. Ovunque e per chiunque, anche per le aziende che si...

Coca Cola festeggia i 100 anni in Francia con uno spot emozionante

01/05/2019 - Coca-Cola celebra 100 anni di presenza in Francia attraverso uno spot televisivo dal forte impatto emozionale, divulgato dal 14 aprile 2019. Battezzato "100 anni insieme"...

Ecco Coca-Cola plus Coffee: il gusto dell’inconfondibile bevanda si unisce all’aroma di caffè

15/04/2019 - Prendersi un break quando serve è un piacere unico e irrinunciabile: per ripartire con una pausa arriva Coca-Cola Plus Coffee, una nuova bevanda rinfrescante che unisce l...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

diciotto − due =