Pinterest LinkedIn

Mondo reale e mondo digitale sono sempre più vicini. Le dinamiche legate alle difficoltà della pandemia hanno contribuito a unire le due realtà, annullando del tutto la differenziazione e contribuendo ad annullare il riserbo nei confronti degli acquisti online.

Tra i settori che hanno visto crescere questa tendenza vi è quello della stampa, prevalentemente rivolta al mercato B2B. La stampa digitale ha registrato grandi progressi nell’ultimo periodo, confermando che, se si è in grado di selezionare e-commerce affidabili, la scelta di ricorrere al servizio online diventa addirittura più vantaggiosa in termini di tempo e costi.

In particolare, affrontiamo il discorso delle etichette adesive, perché a differenza di altri prodotti stampati, sono e continueranno ad essere indispensabili per ogni articolo da collocare sul mercato.

A chi rivolgersi per ottenere etichette adesive di qualità?

Quando si commissiona un ordine, l’ambizione di qualunque utente, specie se parliamo di aziende, è quella di ottenere un risultato eccellente. La qualità è ciò che tutti daremmo per scontato; tuttavia non lo è sempre, perché a tale aspettativa contribuiscono diversi aspetti: nel caso delle etichette adesive si traducono non solo nell’estetica, ma anche nelle caratteristiche tecniche dell’etichetta, ad esempio, o nella facilità di applicazione di quest’ultima al supporto, tutti elementi che un buon etichettificio deve garantire.

Con tale obiettivo LabelDoo ha aperto le porte al mondo digitale, già da diversi anni.

È può proporsi come punto di riferimento per la stampa di etichette adesive poiché la sua esperienza è di ben oltre qualche anno. Alle spalle del negozio online troviamo un etichettificio storico che ha grande conoscenza della materia e si affida a macchine industriali, ad alta tecnologia, per la stampa e tutti i servizi affini, come le nobilitazioni.

Il saper fare dell’azienda storica è stato trasferito online e tradotto in un servizio che consente all’utente di creare autonomamente la propria stampa grazie al configuratore, senza dover rinunciare al controllo qualità dell’etichettificio reale e al supporto per la verifica del file.

LabelDoo si rivolge alle piccole imprese familiari, alle medie e grandi realtà industriali, alle agenzie grafiche e di comunicazione, tipografie e qualunque altra azienda abbia bisogno di avere etichette stampate in modo professionale per sé o per i propri clienti. L’offerta su labeldoo.com è certamente molto invitante per chi opera nell’ambito del food e del beverage, come i produttori di olio, miele, i birrifici, le cantine, perché si tratta di un servizio molto verticale sul panorama delle etichette, al quale è affiancata massima assistenza, sia online che offline.

Sul sito si trovano ad esempio linee guida riguardanti i file grafici e i materiali di stampa, si ha la possibilità di richiedere la revisione delle grafiche e di approfondire punto per punto ogni elemento della personalizzazione (che spiegheremo a breve).

Inoltre, per le aziende, il campionario carte è sempre gratuito!

Campione carte LabelDoo etichette

Come personalizzare le etichette adesive

Le etichette più idonee alle aziende sono quelle in bobina. A differenza di quelle a foglio, infatti, questa tipologia consente di stampare grandi quantità con massimo grado di personalizzazione, su un rotolo idoneo sia all’applicazione manuale che automatica.

Quest’ultimo è un fattore molto rilevante: affinché l’intera esperienza sia ottimale, infatti, è necessario che l’etichetta sia facile da applicare al supporto, in modo da semplificare i tempi di lavoro di chi eseguirà l’operazione o della macchina etichettatrice. E non sempre tale aspetto è scontato online.

Scelta la categoria di etichette, si entra nella fase più interessante, quella della personalizzazione.

Il configuratore online è un sistema chiaro e semplice da usare, che consente di creare le proprie etichette e vedere subito il preventivo. Questo accorcia molto i tempi, generalmente più lunghi per le trattative offline.

La struttura del configuratore è creata secondo la logica che andrebbe seguita per la creazione delle etichette adesive personalizzate: vanno impostati il formato, le dimensioni, i materiali di stampa, il tipo di applicazione, le finiture, le quantità. Indicando la data di consegna, il prezzo finale sarà subito visualizzato; se si è registrati al sito, nel proprio account si ha la possibilità di salvare il preventivo per 15 giorni.

Tra i vantaggi garantiti dal configuratore, vi anche è quello di poter stampare le etichette in più varianti con un unico ordine. Vuol dire che, se è necessario avere la stessa etichetta con grafiche diverse, è possibile caricare più file e indicare quanti pezzi si desiderano per ogni variante, nella stessa configurazione. Ad esempio, se produco marmellate e ho bisogno di 5000 etichette totali – 1000 alla fragola, 3000 alla pesca, 1000 al lampone – posso ottenerle tutte con una sola commessa, scegliendo liberamente il numero di pezzi di ogni variante.

Riguardo alle nobilitazioni, o finiture, il configuratore consente di poter scegliere tra:

  • verniciatura e plastificazione: garantiscono maggiore resistenza alle etichette. In corrispondenza delle singole alternative è specificato su quali materiali è possibile effettuarle. La verniciatura è consigliata sempre poiché ha effetto antigraffio, indispensabile per qualsiasi tipo di etichetta adesiva;
    • stampa a caldo: nove colori della lamina tra cui scegliere per ottenere un risultato elegante e brillante;
    • rilievo serigrafico: consente di personalizzare l’etichetta adesiva dando spessore a un suo elemento, come nome del prodotto o marchio dell’azienda. L’effetto è sorprendente sia alla vista che al tatto;
    • fustellatura: puoi scegliere quella meccanica, più tradizionale, o la fustellatura a laser, sempre gratuita e più indicata per le etichette adesive a fondo bianco.

Etichettificio LabelDoo

La stampa online premia la fidelizzazione

La stampa online delle proprie etichette adesive è un servizio qualitativamente superiore se ai vantaggi economici e alla semplicità d’uso fa da traino la competenza dell’etichettificio.

Alcuni aspetti come il supporto al cliente e il controllo qualità rimangono essenziali, fattori che ogni realtà dovrebbe espletare a prescindere da altri punti di forza. Così, ambiti come quello della stampa possono avere riscontri favorevoli anche online.

LabelDoo nasce per fornire un valido contributo a questo settore grazie al supporto di esperienza e conoscenza unito alla dinamicità nel saper rispondere tempestivamente alle nuove esigenze del mercato.

Per le aziende alla ricerca di un punto di riferimento nel settore, propone online anche il Sistema Reseller, un programma riservato ad agenzie, tipografie, liberi professionisti che intendono avere un partner affidabile e a completa disposizione per le proprie stampe. Non solo novità e campionario omaggio gratuito, ma anche sconti: il Sistema Reseller premia la fidelizzazione, con sconti specifici in base al numero di ordini effettuati.

Stampare online le etichette adesive è vantaggioso. Provare per credere!

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Grappa invecchiata in Barrique di Ciliegio - Solo Legno di Ciliegio per un gusto unico

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

uno × 2 =