Pinterest LinkedIn

Lo sviluppo di questa nuova riempitrice asettica compatta, già testata sul campo, segna l’inizio di una nuova era nell’asettico: il PET Asept apre le porte alle aziende imbottigliatrici di medie dimensioni, che ora possono lavorare in asettico anche lotti relativamente piccoli senza rinunciare ai vantaggi economici. Con il PET-Asept D Compact per l’asettico a secco Krones ha sviluppato una macchina molto flessibile per il campo dei rendimenti bassi, che assicura anche un’elevata disponibilità.


Annuario Birritalia Birre Italia Beverfood

Il PET-Asept D Compact è una soluzione asettica in piena regola con una tecnologia nuova e innovativa basata su un impianto collaudato dall’ente americano FDA (Food and Drug Administration). Questa macchina non richiede più acqua sterile UHT. I recipienti e l’isolatore vengono sterilizzati con perossido d’idrogeno allo stato gassoso, mentre la macchina viene lavata con acido e lisciva, rendendo quindi superfluo l’impiego di acido peracetico e prodotti per il lavaggio a schiuma sull’impianto. Il PET-Asept D Compact si evidenzia per l’ingombro oltremodo contenuto su una superficie il più possibile ridotta, paragonabile a quello delle macchine lineari.

Nel suo nucleo centrale la macchina occupa una superficie di 6 x 2 m. I recipienti, convogliati da un sistema di trasporto a pinze, attraversano prima un’area di preriscaldamento e poi la sterilizzazione con H2O2 allo stato gassoso e la zona d’asciugatura dello sterilizzatore. Successivamente vengono riempiti e tappati. Il trasportatore regolabile in altezza è già isolato dal settore asettico, quindi si ottengono tempi di preparazione minimi, senza pezzi di cambio formato. Questa macchina innovativa offre rendimenti compresi tra i 6.000 e i 12.000 recipienti l’ora e può essere installata sia singolarmente, sia in bloc con una soffiatrice. Il primo impianto di riferimento del nuovo PET-Asept D Compact è stato consegnato a un’azienda imbottigliatrice tedesca già all’inizio del 2011.

+ info: Danuta Kessler-Zieroth
Responsabile stampa KRONES AG
Tel.: +49 9401 70-2222
presse@krones.com
www.krones.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

2 × uno =