0
Pinterest LinkedIn

La Planet Coffee di Franco e Mauro Bazzara giunge alla Triestespresso expo 2014 cambiando pelle, immagine e nome. I fratelli triestini, noti scrittori del caffè, hanno scelto la manifestazione più importante nel mondo dell’espresso per la grande trasformazione della loro azienda: Planet Coffee diventa Bazzara. Il nuovo look è moderno e accattivante, al passo con i tempi, ma rispettoso della pluridecennale tradizione familiare nonché della millenaria tradizione italiana dell’espresso di qualità. Frutto di un lungo percorso creativo e un’attenta riflessione, rispecchia l’essenza della nuova azienda: l’eleganza che si unisce alla conoscenza, la qualità che diventa arte, la raffinatezza che parla di cultura.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Il chicco di caffè stilizzato, che racchiudeva il vecchio logotipo Bazzara, si trasforma ora in un pittogramma che evoca immediatamente il delicato fiore del caffè, l’origine. I caratteri si ispirano deliberatamente a quelli classici e sublimi ideati da Giovanbattista Bodoni nella seconda metà del 1700. La progressiva semplificazione della costruzione del carattere, fino alla soppressione pura e semplice di alcuni suoi elementi, ha permesso di ottenere uno spezzettato-stencil, che ricorda quelli usati fin oggi sui sacchi di juta in cui si trasporta il caffè verde. Tratti semplici e decisi, quasi dei tagli che come per le Attese di Lucio Fontana, vogliono aprire uno squarcio per raggiungere nuovi orizzonti. Infine, la particolare espressione della doppia “z” accentua la dualità dell’azienda: la doppia anima che dà vita alle idee e alle innovazioni: quella dei fratelli Bazzara, e il core business, incentrato tanto sulla produzione di miscele di espresso, quanto sulla divulgazione della cultura del caffè attraverso corsi di formazione e pubblicazioni.

 Le miscele dell’azienda rinascono in una veste nuova, raffinata e accattivante, con nomi che, con doppie locuzioni di fantasia, traducono in parole e suoni italiani le caratteristiche di ciascuna, abbandonando i vecchi termini inglesi. Bazzara Srl adotta la suddivisione già messa in pratica in azienda, che oltre al caffè espresso di alta qualità, offre anche pubblicazioni settoriali dedicate interamente al caffè, per le quali è conosciuta nel mondo, e l’accademia dove in collaborazione con la SCAE e le altre realtà settoriali si svolgono corsi di formazione. Così la nuova Bazzara Srl sarà formata da Bazzara Espresso, Bazzara Coffeebooks e Bazzara Academy. I fratelli Bazzara non si fermano all’innovazione della propria azienda e dei prodotti: il loro obiettivo è creare, insieme agli altri protagonisti del caffè, nuove realtà che plasmeranno il futuro dell’espresso italiano. Un esempio lampante del loro impegno è la manifestazione Trieste Coffee Experts, lanciata a marzo di quest’anno, con un gran numero di adesioni anche per l’edizione 2015.

 INFOFLASH PLANET COFFEE/BAZZARA SRL

 Le radici della Bazzara srl (già Planet Coffee) iniziano nel 1966 in una tipica bottega triestina del caffè, dove il fondatore Bazzara Dionisio matura la sua vocazione per il caffè espresso, sviluppando “La Brasiliana Industria Triestina del Caffè”. Con una nuova, vincente immagine, totalmente rinnovata, la tradizione artigianale di famiglia continua con i figli Franco e Mauro Bazzara attraverso l’evoluzione dei marchi registrati Bazzara Espresso e Brasiliana Caffè. Bazzara srl ha sede a Trieste e produce e vende ben 25 fra miscele di caffè e singole origini gourmet, studiate appositamente per l’espresso italiano e destinate al canale Ho.Re.Ca. (hotel, restaurant, cafè-bar). Nel porto di Trieste arrivano direttamente da tutto il mondo pregiatissime partite di caffè verde che, grazie all’esperienza acquisita negli anni, i Bazzara scelgono e controllano prima dell’acquisto. Un’esperienza che si concretizza nell’elaborazione di miscele sempre costanti e qualitativamente eccellenti, caratterizzate da una forte personalità per trasformare ogni degustazione dell’espresso in nuove sensazioni di piacere. Una delle principali strategie aziendali è fare della tradizione artigianale un punto di forza e una garanzia. Per perseguire al massimo questo obiettivo, la Bazzara utilizza tre impianti di torrefazione artigianale rigorosamente italiani. L’esperienza dei “maestri tostatori” si traduce in un prodotto che è l’espressione tipica del “Made in Italy”. La qualità artigianale “su misura” è una nostra caratteristica che ci differenzia dalla grande industria: caffè sempre freschissimo,tostato lentamente con metodo artigianale, abbinato ad un’ immagine di classe per un perfetto espresso all’italiana. La scelta di essere un’azienda “export oriented” ha portato la Bazzara ad essere attualmente presente, tramite importatori edistributori esclusivi, in oltre 20 nazioni, dove ogni anno vengono serviti milioni di espressi e cappuccini Bazzara e Brasiliana.

 BAZZARA SRL: Via Cesare Beccaria, 3 Trieste, TS 34133 040-767.849 – 040-773.819 – www.bazzara.itwww.planetcoffee.it

 Contact: communication@planetcoffee.it

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

2 × 1 =