Ogni sorso diventa un viaggio con Planteray, il rum di Maison Ferrand distribuito in esclusiva in Italia da Compagnia dei Caraibi. Un invito a lasciarsi andare e a brindare alla vita con cocktail iconici, celebrando le ricorrenze del mese di luglio dedicate al distillato di canna da zucchero insieme alle referenze del brand. 10, 12 e 19 luglio sono gli appuntamenti da segnare in calendario, ognuna con una ricetta da replicare per scoprire la gamma Planteray.

10 LUGLIO – PIÑA COLADA DAY
Il prossimo 10 luglio sarà la giornata dedicata al celebre cocktail tropicale, perfetto da degustare in compagnia, fresco e dalle note dolci e avvolgenti. Per celebrare al meglio questa giornata, Planteray consiglia le note speziate di Planteray Cut & Dry: rum artigianale che rappresenta il perfetto equilibrio tra l’infuso naturale di cocco e il rum delle Barbados, per un sorso di dolce evasione tropicale che abbraccia l’aroma del cocco, l’intensità dell’ananas e racconta di spiagge bianche e tramonti estivi.
PIÑA COLADA CON PLANTERAY CUT & DRY
Ingredienti:
- 50 ml Planteray Cut & Dry Coconut Rum
- 90 ml succo di ananas fresco
- 25 ml crema di cocco Real Cream of Coconut
- 30 ml succo di lime fresco
- Ghiaccio cubetti
- Ananas fresco o scaglie di cocco tostate per guarnire
Procedimento versione frozen:
Versare in un blender tutti gli ingredienti con una tazza di ghiaccio tritato. Lavorare con il blender e versare in uno shaker con ghiaccio. Shakerare e servire in un bicchiere grande, con guarnizione di fetta di ananas e, a piacere, una spolverata di noce moscata o cocco tostato.
12 LUGLIO – WORLD RUM DAY
Per questo Rum Day, Planteray propone un drink che è un inno alla profondità del rum, al suo fascino antico e misterioso: con Planteray O.F.T.D., ogni sorso è un racconto di terre lontane, tempeste e orizzonti infiniti. Un cocktail deciso, per chi ama l’intensità e l’autenticità più pura di un distillato antico che sa sempre sorprendere.
MAI TAI CON O.F.T.D. PLANTERAY
Ingredienti:
- 15 ml Planteray O.F.T.D. Rum
- 40 ml rum giamaicano più leggero (es. Planteray Xaymaca)
- 20 ml succo di lime fresco
- 15 ml curaçao all’arancia secco Pierre Ferrand Dry Curaçao
- 10 ml sciroppo d’orzata
- 5 ml sciroppo di zucchero semplice (opzionale, per bilanciare)
- Ghiaccio tritato
- Menta fresca, lime spento o guscio di lime per guarnire
Procedimento:
Riempire uno shaker con ghiaccio. Aggiungere tutti gli ingredienti e shakerare energicamente per 10–12 secondi. Versare in un highball colmo di ghiaccio tritato e guarnire con menta fresca e guscio di lime.
19 LUGLIO – DAIQUIRI DAY
Terza ed ultima ricorrenza del mese è il Daiquiri Day, il prossimo 19 luglio, giornata dedicata all’elegante cocktail nato nel caldo clima caraibico e diventato iconico grazie ad Hemingway. Per rendere omaggio a questo classico della mixology, Planteray Rum propone naturalmente un Daiquiri a base Planteray Stiggin’ Fancy Pineapple, che con la sua freschezza e le note acide riesce a bilanciare la dolcezza del distillato, tra sentori di frutta tropicale, ananas e spezie. Un mix perfetto per un appuntamento elegante, per brindare ad un’icona della miscelazione con un rum che saprà sorprendere.
DAIQUIRI PLANTERAY
Ingredienti:
- 60 ml Planteray Stiggins’ Fancy Pineapple Rum
- 25 ml succo di lime fresco
- 15 ml sciroppo di zucchero (bianco o demerara leggero)
- Ghiaccio
- Garnish: ananas disidratato per guarnire
Procedimento:
Raffreddare una coppetta da cocktail (mettendola in freezer o riempiendola di ghiaccio e acqua). Versare in uno shaker il distillate, seguito dal succo di lime e dallo sciroppo di zucchero. Aggiungere ghiaccio e shakerare energicamente per qualche secondo. Filtrare finemente (double strain) nella coppetta ghiacciata. Guarnire con uno zest di lime o una rondelle di ananas disidratato.
Nato dall’incontro tra Plant – la pianta da cui nasce il rum – e Ray – i raggi del sole essenziali per la sua crescita –, Planteray ha esplorato i grandi terroir del rum in tutto il mondo e ne racconta i sapori, le storie e le tradizioni, invitando ad un vero e proprio viaggio con ogni sorso.
+Info: www.compagniadeicaraibi.com