Pinterest LinkedIn

Il whisky ha fatto enormi progressi in termini di popolarità in tutto il mondo con la rapida urbanizzazione, l’aumento del reddito disponibile e la crescita del turismo. Oltre a questo, i consumatori sono disposti a pagare di più per whisky di alta qualità e di prima classe, incoraggiando i produttori a collocare più prodotti di whisky di alta qualità, invecchiati e rari sugli scaffali dei negozi al dettaglio.

Il whisky gode di una popolarità notevole. Secondo la Global Whisky Market Overview 2023-28 di Bonafide Research, si prevede che il mercato del whisky raggiungerà i 127 miliardi di $ entro il 2028.  Whisk(e)y ma soprattutto lo Scottish Blended Whisky e il Single Malt Scotch Whisky saranno di nuovo al centro della fiera ProWein di quest’anno.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


Produzione del whisky: semplice ma complessa

Grano, acqua e lievito sono gli unici ingredienti consentiti per la sua produzione: aggiungi fermentazione e distillazione, nonché invecchiamento in botti di diverse dimensioni e per diversi periodi di tempo per completare il processo di produzione, e il prodotto è pronto.  A seconda della regione, vengono utilizzati come ingredienti orzo, malto d’orzo, segale, malto di segale, grano e mais. Ma il tocco finale per il gusto sta nei dettagli! Ogni whisk(e)y è diverso e ognuno ha un sapore e un odore diversi, entusiasmando così i consumatori di tutto il mondo!

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web
La domanda di whisky è sempre stata molto alta

In Europa la domanda di whisky è sempre stata molto forte storicamente. Inoltre, le crescenti tendenze verso prodotti premium e artigianali di whisky abbinate a misure normative positive hanno promosso la crescita del mercato. Il consumo di Single Malt Scotch Whisky è associato maggiormente allo stile di vita dei consumatori benestanti. Questa associazione è un importante motore per la crescita del mercato. I consumatori nelle grandi economie sviluppate sono molto interessati ad acquistare prodotti alcolici di alta qualità. I ​​produttori cercano di porre l’accento sul lancio di marchi di alta qualità e dal gusto ottimo, poiché i consumatori si stanno trasformando in intenditori di whisky e arbitri del gusto. Il whisky di lusso è una delle attuali tendenze di consumo che contribuisce a maggiori vendite in tutto il mondo.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Whiskey scozzesi e irlandesi in primo piano

I produttori e gli imbottigliatori di whisky scozzesi, inglesi, gallesi e nordirlandesi costituiranno un gruppo forte alla fiera Prowein del 2025.  Gli imbottigliatori indipendenti, prevalentemente scozzesi, presenteranno i loro nuovi imbottigliamenti quest’anno e si concentreranno sempre di più su Blended Scotch e Blended Malts.  Il whiskey irlandese è una delle categorie in più rapida crescita nel mercato globale del whisk(e)y. La crescente industria turistica si è trasformata in un ulteriore, importante motore per il settore, da quando molte distillerie hanno aperto centri visitatori che offrono visite guidate.

Varietà di whisky anche dall’Europa centrale

Quest’anno ProSpirits Prowein non ospita solo Scozia e Irlanda come nazioni classiche del whisky(e). Molti whisky stanno ora entrando nel mercato anche dall’Europa centrale. Anche il whisky tedesco ha ormai trovato il suo posto sulla mappa mondiale dei whisky, quindi non sorprende che non uno ma diversi produttori di whisky tedeschi esporranno i loro distillati alla fiera. Anche altre aziende tedesche presenteranno i loro prodotti importati da molti angoli del mondo del whisky.

USA – non solo Bourbon

Whisk(e)y dagli USA sarà anch’esso presentato come parte di ProSpirits. Si prevede ampiamente che il whiskey americano e in particolare il segmento del whiskey bourbon crescerà a un ritmo promettente durante il periodo di previsione fino al 2030 a causa del crescente interesse dei consumatori per prodotti artigianali e autentici.

Whiskey e whisky protagonisti a Prowein 2025

ProWein 2025 offrirà una panoramica eccezionale di questo variegato mondo del whisk(e)y con il suo Trendshow “Same but different” nel padiglione 7 e il nuovo mondo del marchio “ProSpirits” nel padiglione 5. Ciò rende ProWein a Düsseldorf dal 16 al 18 marzo 2025 una delle fiere commerciali più grandi e rilevanti al mondo per vini e liquori. Oltre 400 dei 5.000 espositori provenienti da tutto il mondo presenteranno la loro vasta offerta di liquori.

ProWein / ProSpirits 2025 dal 16 al 18 marzo 2025 a Düsseldorf si rivelerà anche quest’anno un centro di attrazione per quanto riguarda il whisk(e)y. Oltre 100 dei 400 espositori totali nei padiglioni di ProSpirits (padiglione 5) e “Same but different” (padiglione 7) di ProWein 2025 sono dedicati a questo distillato di successo mondiale.

+INFO: www.prowein.com/en/Media_News/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Scrivi un commento

11 − due =

Sogedim - Power of Logistic - Partner unico di trasporto e logistica - Scopri di più

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina