Pinterest LinkedIn

Al Porto Antico di Genova, dal 27 agosto al 10 settembre (tutti i giorni dalle 18 in poi) si tiene la prima edizione di Superbirra, la birra artigianale in festa, organizzata da Banano Tsunami “Il termine corretto per definire la rassegna è festival – spiega Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, uno dei principali esperti di birra italiani e gran maestro del festival. – L’intento è quello di cogliere l’aspetto culturale della birra divertendosi». All’evento partecipano diversi birrifici artigianali con circa 30 tipi di birra. Mercoledì 8 settembre è inoltre prevista la presenza di Leonardo Di Vincenzo, che a ottobre aprirà la propria birreria a Manhattan.

Annuario Birra Infobirra beverfood Nei quindici giorni di festival, i produttori presentano a turno le proprie birre, accompagnate da incontri, degustazioni e abbinamenti con cibi vari. All’inaugurazione e alla chiusura dell’evento sarà presente anche Lorenzo Dabove, che spiega qual è l’intento di Superbirra: “vogliamo far conoscere in modo chiaro e sano la birra artigianale. In Italia amiamo i prodotti artigianali e, almeno in questo campo, non siamo provinciali. I nostri produttori hanno raggiunto alti standard e ottimi livelli qualitativi riconosciuti anche all’estero”.
“La maggior parte dei birrai artigianali – prosegue Lorenzo – ha alle spalle esperienze di homebrewers, ossia di produttori casalinghi. Così facendo, alcuni hanno coltivato la passione e con un po’ di fortuna e di coraggio hanno poi fatto il grande salto nel professionismo. L’associazione culturale Compagnia della Birra, che sarà presente al Banano Tsunami, organizza periodicamente a Ceranesi dei corsi full immersion teorici e pratici per imparare a fare la birra a casa. Il festival genovese è anche impreziosito dalla presenza del MoBI (Movimento Birrario Italiano)».

INFO/BIRRIFICI DI SUPERBIRRA

…MALTUS FABER. Sorge a Fegino, Rivarolo, nel luogo dove, a inizio secolo, c’era la famosa birra genovese Cervisia. Nato da 2 amici che dopo esperienze di micro birrificazione casalinga hanno fatto il salto al professionismo realizzando birre con solo gli ingredienti base: malto d’orzo, luppolo e lievito.
…PASTURANA. Birrificio di Pasturana (Novi Ligure), dove ogni anno si realizza il più importante Festival della Birra Artigianale in Italia. Producono birre sia canoniche che particolari, come la Filo Forte Oro che contiene il mosto d’uva freisa.
TOCCALMATTO. Birrificio emergente di Fidenza, che produce birre estrose e originali basate sull’utilizzo di luppolo americano, neozelandese e giapponese.
MONTEGIOCO. Da Garbagna (Tortona), il birraio Riccardo Franzosi unisce a birre classiche, birre innovative legate al mondo del vino. Utilizza prodotti locali per aromatizzare le birre come la Ciliegia bella di Garbagna, specie protetta da Slow Food.
BIRRA DEL BORGO. L’azienda delle Langhe è condotta da Leonardo Di Vincenzo. A metà ottobre aprirà un proprio locale, che si chiamerà Birreria, a New York, Manhattan, nell’ultimo piano di un grattacielo della 5a strada insieme al birraio Teo Musso.
LA SUPERBA. BIRRIFICIO DI BUSALLA. Oltre a birre classiche aromatizza alcune birre con miele locale, castagni locali e basilico di Prà creando una birra marchiata indelebilmente Liguria.
ALMOND ’22. Un microbirrificio che nasce nel 2003 sulle colline di Pescara, in un edificio del 1870. Il miele biologico abruzzese, lo zucchero integrale e le spezie contribuiscono a creare delle birre originali ed eleganti.

Fonte: genova.mentelocale.it/27609-superbirra-al-porto-antico-la-birra-artigianale-in-festa/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

5 + dieci =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina