Pinterest LinkedIn

illycaffé ha messo a punto un’innovativa tecnologia che – grazie a un nuovo metodo di estrazione e a una speciale capsula – consente di ottenere una bevanda dalle inedite caratteristiche di morbidezza, corposità e aroma. Una sorta di “vellutata” di caffè che ha inoltre una crema che mantiene la propria consistenza per oltre 15 minuti.

La nuova capsula racchiude in sé un gruppo di estrazione completo articolato in due stadi:
–nel primo si svolge un processo di “iperinfusione”,
–nel secondo l’”emulsione”.

A differenza dei tradizionali sistemi in cui l’espresso si produce per “percolazione” e, quindi, in un unico stadio, questa doppia articolazione permette una estrazione migliore, che dà alla bevanda più morbidezza e rotondità, oltre alla crema persistente.

La nuova capsula – disponibile nei tre tipi tostatura media, tostatura scura e decaffeinato – è parte integrante di un sistema di cui l’altro elemento fondamentale è la macchina, interamente concepita, messa a punto e prodotta in illycaffé. E’ la FRANCISFRANCIS! X2, a cui si affiancherà, in futuro, un’intera gamma di altri modelli.
Un’ulteriore innovazione consiste nella totale assenza di contatto tra la macchina e il caffè, fatto questo che garantisce la purezza di ogni estrazione.

“Questa novità, perfezionata in anni di ricerca e sviluppo e oggetto di cinque depositi di brevetto, crediamo che rappresenti il limite più avanzato nella preparazione dell’espresso – ha dichiarato Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di illycaffé. – Per noi è un ulteriore grande passo nel percorso verso l’eccellenza.”

Il nuovo sistema, estremamente facile da usare, é stato perfezionato per il mondo della ristorazione, che sarà così in grado di servire un caffè con la crema viva e densa a più persone contemporaneamente. A partire da giugno il sistema sarà introdotto presso alcuni selezionati locali tra cui wine bar, enoteche, ristoranti e hotel distribuiti sul territorio nazionale. Le vendite fuori dall’Italia sono previste a partire dai primi mesi del 2007.

LE INNOVAZIONI NEL MONDO DEL CAFFÈ

Negli ultimi cento anni, delle sette innovazioni radicali che hanno rivoluzionato la tecnologia del caffè, tre sono dovute ad illycaffé. Due sono state ideate dal fondatore dell’azienda Francesco Illy.
–La prima, del 1934 è la “ILLETTA”, la progenitrice delle attuali macchine per caffè espresso.
–La seconda risale all’anno successivo. E’ la PRESSURIZZAZIONE, ovvero, un sistema di conservazione che prevede la sostituzione dell’aria all’interno della confezione con gas inerte sotto pressione. Grazie ad essa si esaltano le caratteristiche aromatiche della miscela, che migliora nel tempo. illy iniziò così in quegli anni le esportazioni del suo caffè al di fuori della zona di produzione per raggiungere l’intero territorio nazionale e, quindi il resto del mondo.
–Risale agli anni ’70, invece, la terza innovazione: la prima CIALDA DI CAFFÈ porzionato, realizzata con l’obiettivo di esportare l’espresso nei Paesi in cui non esisteva una professionalità del barista, variabile critica per raggiungere l’eccellenza in tazza.

Le altre quattro innovazioni del secolo scorso furono:
–L’IMBALLAGGIO FLESSIBILE (multipack),
–il CAFFÈ DECAFFEINATO,
–il CAFFÈ LIOFILIZZATO
–il CAFFÈ LIQUIDO.

INFOFLASH/ILLYCAFFE’:
Con sede a Trieste, illycaffè produce e commercializza un’unica miscela di caffè espresso, leader di qualità, con un unico marchio. È presente in 50.000 tra i migliori ristoranti e coffee bar di 130 Paesi nel mondo che ogni giorno servono circa 6 milioni di espresso illy. A livello globale impiega più di 600 dipendenti e ha un fatturato consolidato di 227 milioni di euro. illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo – in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa – l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.

+ INFO
=Alessio Guidelli e Susanna Picucci -Cohn& Wolfe – via B. Marcello 63 – Milano
Tel. 02 202 391 – Fax 02 201 584
=Anna Adriani, Christine Pascolo – illycaffè S.p.A. – via Flavia 110 – Trieste
Tel. 040 3890 111 Fax 040 3890 490

www.illy.com

Recenti bevernews pubblicate su Illy:

-> ILLYCAFFE’ CHIUDE IL BILANCIO 2005 CON 227 MIO EURO DI FATTURATO

-> ILLYCAFFE’ LANCIA “ILLY MOKA”, LA NUOVA ARABICA DA PREPARARE CON LA MOKA

-> PER L’ESTATE UN CAFFE’ DAL GUSTO SORPRENDENTE :UN ILLY FREDDO ALLE SPEZIE

Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA 2006-07 (prima edizione) che sarà pubblicato entro fine anno.
Se siete:
-produttore/torrefattore di caffè,
-fornitore specializzato,
-operatore del vending
e volete essere inseriti gratuitamente nel nuovo annuario, inviateci una e-mail (a) con la vostra anagrafica ed il nome della persona da contattare: vi invieremo subito il questionario per la raccolta dati ai fini dell’inserimento.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

3 + sei =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina