0
Pinterest LinkedIn

La seconda edizione del Premio Aurum , ideato e diretto da Arianna Di Tomasso, si è svolta a Gardone Riviera dove, nella monumentale cornice del Vittoriale degli Italiani, domenica 8 settembre, si è tenuta la cerimonia di premiazione. Per la sezione Cinema il riconoscimento è stato assegnato quest’anno al regista Renzo Rossellini. Per la sezione Scrittura la scelta è andata su Giordano Bruno Guerri.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

Il Premio Aurum 2013 alla Fotografia: “L’Abruzzo dietro le Quinte” curato da Silvia Mazzotta ,“d’Annunzio al femminile – realizzazione di un calendario ILLVA per i 150 anni”, rivolta ai fotografi italiani e stranieri ispirato al celebre romanzo “Il Piacere”, è andato al progetto: METAMORPHOSEON di ENZO FRANCESCO TESTA, BEATRICE DI CROCE E FEDERICA NICO, con il parere unanime della Giuria presieduta da Giovanni Tavano e composta, tra gli altri, da Stefano Schirato.

Una menzione speciale è andata alla giovanissima Giada Ciarcelluti con il Progetto Dr. Sketchy’ s nei Salotti dannunziani.

Le foto vincitrici saranno esposte in una mostra all’Aurum che si inaugurerà il 13 settembre e proseguirà fino al 27 settembre 2013.

L’evento è stato chiamato “Vittoriaurum” e nasce grazie alla collaborazione tra Illva Saronno – l’azienda che produce lo storico liquore dannunziano – il Comune di Pescara, Aurum “La Fabbrica delle idee” ed è promosso dall’Associazione Culturale San Benedetto.

Durante il corso della serata è stato proiettato lo spot in cui lo chef Domenico Sorrentino ha creato una ricetta a base di Aurum; ambientato su un trabocco e prodotto dalla EFFE di Francesca Ferretti.

L’evento si è concluso con la realizzazione in diretta , sempre ad opera di Sorrentino, del cocktail “IL VATE”***, a base di Aurum, ideato da ILLVA Saronno in occasione del Premio Aurum.

Grossisti importatori distributori bevande alimentari Banchedati Database excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Tabella Campi records Industria Alimentare e Ingrosso

Oltre alle premiazioni sono state presentate le mostre in programma per l’autunno a Bologna, Budapest, Cracovia e Tokyo, dove si svolgerà un convegno coi maggiori dannunzisti e italianisti giapponesi;

E’ stata, inoltre, allestita la mostra della preziosa collezione di francobolli fiumani donata da Augusto Traina al Vittoriale, la più importante al mondo, ubicata nei Loggiati della Piazzetta Dalmata;

E’ stata infine presentata la moneta da cinque euro coniata dalla zecca per i 150 anni .

 ***IL VATE:

6 cl Aurum

6 cl vermouth bianco

6 cl succo d’ananas

soda

4-5 gocce di Rabarbaro Zucca

Scorza d’arancia

Versare tutti gli ingredienti in un bicchiere colmo di ghiaccio e guarnire con scorza d’arancia.

 ULTERIORI INFORMAZIONI:

 AURUM: Nato dall’oro e dall’arancio. Così Gabriele d’Annunzio, il grande poeta italiano, dà il nome a questo raffinato liquore nato nella terra d’Abruzzo. la sua ricetta unica, frutto di un antico sapere che fonde il fine liquore invecchiato in botti di rovere con un armonioso distillato di agrumi pregiati, ha un’origine che si perde nel mito. Ovidio, nella sua “Ars Amandi”, racconta di questo “Mulsum Citreum”, l’ambrato nettare agrumato custodito in un elegante vaso pompeiano, offerto in dono alla sua amata Giulia, figlia dell’Imperatore Augusto. Uno spirito di sublime passione, autentica poesia per il palato, ideale per accompagnare i momenti del dessert e del dopo pasto.

 GABRIELE D’ANNUNZIO: Pescara, 12 marzo 1863 – Gardone Riviera, 1º marzo 1938. Scrittore, poeta, drammaturgo, politico e giornalista, venne soprannominato il Vate cioè “il profeta”, occupò una posizione preminente nella letteratura italiana dal 1889 al 1910 circa e nella vita politica dal 1914 al 1924. Il suo capolavoro: “ Il Piacere”. La sua “casa”: Il Vittoriale degli italiani” a Gardone Riviera (BS – Italia). Vera e propria cittadella monumentale allestita da d’Annunzio tra 1928 e il 1931.

 

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

sei + 19 =