Pinterest LinkedIn

Arte e ospitalità insieme nel Premio “La Grande Bellezza” assegnato ad Amphora della designer Cecilia Rinaldi. L’iniziativa promossa da Starhotels all’interno del progetto di mecenatismo contemporaneo “La Grande Bellezza – The Dream Factory”, è andata in scena in occasione della trentesima edizione di Artigianato e Palazzo. Giunto alla sua terza edizione, il riconoscimento portato avanti dal 2019 dal primo gruppo alberghiero italiano in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, OMA – Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte e Gruppo Editoriale.

Nel contesto speciale dei 30 anni di Artigianato e Palazzo, storica manifestazione che ha rappresentato in questi anni una straordinaria vetrina per la promozione del nostro saper fare, sono particolarmente lieta di essere nuovamente presente con il progetto Starhotels La Grande Bellezza – The Dream Factory” commenta Elisabetta Fabri, Presidente e AD Starhotels – “Il nostro Premio, declinato qui nelle bellissime opere dei finalisti in mostra, è certo una delle azioni più significative e apprezzate.”

Da sx Lydia Barbini Group Director of Marketing & PR Starhotels e la designer Cecilia Rinaldi @ Agnese Fochesato

Souvenir del Grand Tour” è il tema del Premio 2023-2024, che ha chiamato maestri artigiani da tutta Italia a presentare opere uniche, in dialogo tra tradizione e innovazione. Sono stati oltre 150 gli artigiani e le botteghe che hanno preso parte al Premio: diversi gli atelier storici che si intrecciano con i giovani talenti, riconfermando l’entusiasmo e l’interesse crescente intorno al progetto. La giuria formata da esponenti del mondo della cultura, delle arti applicate e del design e presieduta da Elisabetta Fabri, Presidente e AD di Starhotels, ha individuato nell’opera “Amphora” realizzata da Cecilia Rinaldi il progetto vincente, a cui è stato conferito un premio in denaro dell’importo di €10.000.

Amphora di Cecilia Rinaldi@Sara Becagli

Un’opera quella di Cecilia Rinaldi, classe 1992, designer ed artista tessile bolognese dove ha fondato nel 2021 il suo atelier, che racconta un tempo lontano risalente all’epoca romana ed alle tradizioni regionali di una cultura popolare antica. L’aspetto snello di forma circolare riprende quello tradizionale che ne permetteva la facile impugnatura per trasportare con praticità i liquidi al suo interno. Il coperchio si incastra nella bocca come un tappo. Nella parte superiore, un manico in alluminio ne facilita la presa. Elementi di raccordo in corallo decorano l’impugnatura. Ad avvolgere la superficie anulare, realizzata tramite una struttura tubolare in alluminio calandrato, l’intreccio eseguito manualmente in atelier con la tecnica Legàmi, che coniuga l’utilizzo dei ferri a maglia con l’uso del filato in cuoio.

Con Cecilia Rinaldi, nella prestigiosa rosa dei 10 finalisti sono arrivati altri 9 artigiani ed atelier italiani di prima grandezza, in mostra a Firenze presso la Loggia del Buontalenti di Giardino Corsini in occasione di Artigianato e Palazzo, dal 13 al 15 settembre 2024. Un allestimento che mette in risalto l’eccellenza del Made in Italy: Doriana Usai-La Consapevolezza, Elia Toffolo-Etereo, Marcello Aversa-Lilliput Sorrentina, Marcello Chiarenza-Venezia, Rossocorallo-Il Gioiello Portagioie, Mastro Santi Del Sere-Battaglia di Anghiari, Saverio Pastor-Forcola da passeggio, Walter Usai-Vaso Gedda.

INFO www.starhotels.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

dieci − 8 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina