Pinterest LinkedIn

Fino a poco tempo fa pensare alla possibilità di prenotare online era vista dall’utente come un’azione limitata solo ad alcune aree di commercio: un volo aereo, una stanza d’albergo o un biglietto per il concerto preferito. Proprio il mercato del turismo è stato quello che fino ad ora ha subìto i maggiori cambiamenti a causa dell’avvento di internet.

quandoo-screenshot
I consumatori di oggi sono sempre di più presenti online e, come riportato da Statista.de, nel 2015 la prenotazione di smartphone in Italia è arrivata al 61%, un dato che secondo le previsioni è destinato a crescere fino ad toccare quota 68% nel 2017.
Oltre alle imprese turistiche è utile anche chiedersi come e quanto il fenomeno dell’online booking stia influenzando gli altri settori. Proprio negli ultimi anni si sta assistendo sempre più alla crescita di una parte del mercato delle prenotazioni online: quella dei ristoranti.
Senza dubbio la possibilità di prenotare ristoranti online ha una serie di vantaggi sia per l’utente che per il ristoratore. Innanzitutto l’utente può riservare il proprio tavolo in modo rapido ad ogni ora, senza dover aspettare l’orario di apertura del locale ed effettuare una telefonata. I ristoratori, da parte loro, hanno la possibilità di ampliare la loro clientela e – tramite offerte particolari e iniziative ad hoc – di riempire i momenti meno attivi della settimana.

Grossisti importatori distributori bevande alimentari Banchedati Database excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Tabella Campi records Industria Alimentare e Ingrosso
Un esempio di portale di prenotazione ristoranti online è Quandoo. Il sito è presente sia per il territorio italiano che per altre nazioni europee ed extra europee e si sta confermando come una realtà in costante crescita che ad oggi conta 6 milioni di prenotazioni effettuate tramite sito web e app per Android e iPhone.

Come funziona il sistema di prenotazione Quandoo? Se per esempio l’utente è alla ricerca di un buon ristorante a Milano, gli basterà andare sulla pagina dedicata alla città e poi selezionare il quartiere di interesse o la tipologia di cucina desiderata. È anche possibile specificare il range di prezzo e l’atmosfera più gradita.

La scelta del ristorante è agevolata anche dalle recensioni lasciate dagli utenti: le recensioni presenti nel sito sono tutte autentiche poiché solo dopo che la presenza del cliente è stata confermata dal gestore, l’utente ha la possibilità di lasciare la sua opinione. Infine, con ogni prenotazione e recensione l’utente accumula punti fedeltà convertibili in voucher da utilizzare nel proprio ristorante Quandoo preferito.
Le prenotazioni tramite siti web e dispositivi mobile stanno crescendo in modo significativo e riconoscere le potenzialità di questo fenomeno si sta rivelando sempre più una carta vincente.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

 

A PROPOSITO DI QUANDOO

Lanciata a fine 2012, Quandoo è oggi la piattaforma di prenotazione per i ristoranti con il più elevato tasso di crescita in tutta Europa. Con più di 6.000 ristoranti affiliati in 14 Paesi e 6 milioni di prenotazioni effettuate, Quandoo offre ai propri utenti il modo più semplice e rapido per trovare e prenotare un ristorante tra i migliaia di operatori partner, dagli Stellati Michelin alla trattoria sotto casa. Ai ristoranti affiliati, invece, Quandoo fornisce il sistema di gestione delle prenotazioni leader del mercato che permette loro di acquisire più clienti e di fidelizzarli a lungo termine. Quandoo è stata fondata in Germania da Philipp Magin, Ronny Lange, Sebastian Moser, Tim-Hendrik Meyer e Daniel P. Glasner e ad oggi occupa 300 dipendenti. Nel marzo 2015 Quandoo è stata rilevata dalla società giapponese Recruit Holdings.

 

+Info: www.quandoo.it/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

due − uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina