Pinterest LinkedIn


La Doria S. p .A. porta al 100% la sua partecipazione in Sanafrutta SpA a seguito dell’esercizio dell’opzione call per l’acquisto del rimanente 10% delle azioni detenute dagli azionisti di minoranza della società.
L’operazione, di controvalore pari a 1.850.000 euro, avviene a seguito dell’acquisizione – finalizzata nel mese di gennaio 2004 – dell’80% del capitale sociale di Sanafrutta S.p.A., società che controlla a sua volta il 100% di Confruit G S.p.A e – attraverso quest’ultima – l’80% di Eugea Mediterranea S.p.A.
L’operazione di acquisizione prevedeva infatti che La Doria e gli azionisti di minoranza di Sanafrutta, potessero esercitare il diritto rispettivamente ad acquisire e a vendere il restante 20% della società attraverso opzioni call & put reciproche in due fasi successive.
All’esercizio della prima opzione – avvenuto a marzo 2005 – con cui gli azionisti di minoranza hanno ceduto una prima quota (10%) del capitale sociale di Sanafrutta, segue oggi l’acquisizione del restante 10% da parte de La Doria , che sale, quindi, al 100% in Sanafrutta. Entro la fine del 2005, con effetti decorrenti dal 1° gennaio 2006, sarà perfezionata l’operazione di fusione per incorporazione della Sanafrutta e della Confruit, approvata nel Luglio scorso dall’Assemblea degli Azionisti di La Doria.
L’operazione si pone come obiettivo la razionalizzazione dell’assetto del Gruppo La Doria e la finalizzazione di un già avviato processo di integrazione volto allo sviluppo di sinergie di tipo produttivo, logistico e commerciale al fine di rafforzare i rapporti con la grande distribuzione italiana, massimizzare l’efficienza produttiva e ottimizzare i costi.
Attraverso l’acquisizione di Confruit – società leader nella produzione di succhi di frutta a marca commerciale – La Doria è divenuta il secondo produttore italiano di succhi di frutta e leader nello specifico segmento delle private labels.
La Doria , società quotata al segmento Star di Borsa italiana, è uno dei Gruppi italiani leader nella produzione e commercializzazione di derivati del pomodoro, legumi in scatola e succhi di frutta. L’80% circa del fatturato de La Doria viene generato attraverso il segmento delle private labels (marchi delle catene distributive), con clienti quali Carrefour, Auchan, Esselunga, Coop e Conad in Italia e Tesco, Sainsbury, Waitrose all’estero, che rappresenta il principale sbocco commerciale per il Gruppo.

La Doria Oggi

Nel 2004 La Doria ha realizzato un fatturato consolidato di oltre 378,9 milioni di euro (i ricavi della Capogruppo si sono attestati a 145.8 milioni di euro), realizzato per il 32.8% sul mercato domestico e per la restante parte sui mercati internazionali, in particolare Nord Europa. Le vendite sono composte per il 27.3% dalla linea “rossa”, per il 34% dalla linea frutta e per il 16.8% dalla linea legumi, vegetali e pasta in scatola; le “altre vendite” (essenzialmente relative a prodotti commercializzati dalla controllata LDH (La Doria) Ltd) generano il 21.9% del fatturato. L’81.8% dei ricavi di Gruppo è generato con prodotti private labels venduti prevalentemente all’estero. Le restanti vendite sono invece realizzate per il 6,4% con prodotti a marchio La Doria (presente sul mercato da 50 anni) e per il 3% con prodotti a marchio discount (La Romanella), marchi venduti quasi esclusivamente sul mercato italiano. Il 6.4% del fatturato deriva dai marchi industriali (copacking). La Doria, infatti, produce per alcuni dei principali marchi leader italiani ed internazionali, tra i quali Star, Santarosa, Coca Cola e Heinz Infine, l’1,70% del fatturato deriva dal marchio Vivi G e lo 0,7% da altri marchi. La forza lavoro del Gruppo alla fine del 2004 si compone di 558 dipendenti fissi (al 31/12) e di 635 stagionali (media mensile).

Per saperne di più:
Patrizia Lopere
Investor & Press Relations
Tel. 081/5166260

http: www.ladoria.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

4 + cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina