0
Pinterest LinkedIn

Quale è il giusto prezzo per un caffè? Quali sono le sfide di oggi nella catena produttiva? Di questo e di molto altro parlerà Emilio Lopez Diaz, originario di El Salvador e tra i produttori più illustri del panorama specialty, mercoledì 29 maggio alle ore 15.30 da Ditta Artigianale Oltrarno, caffetteria e cocktail bar e diretto da Francesco Sanapo, a due passi da Ponte Vecchio (via dello Sprone 3/5r).

 

Emilio Lopez Diaz

 

Quello del 29 sarà il primo di una serie di eventi dal titolo “Incontra il produttore” promossi da Ditta Artigianale e Caffè Corsini, per raccontare tutta la filiera produttiva del caffè e le difficoltà che il settore sta affrontando. Oggi produrre il caffè costa di più del prezzo imposto per la vendita, per questo motivo i piccoli produttori di caffè sono in forte crisi, parlarne e incontrare alcuni di loro può sensibilizzare così, addetti del settore e non, al giusto prezzo della tazzina al bar.

Emilio Lopez Diaz condividerà con i presenti tutti gli aspetti produttivi, dalla cura delle piantagioni con tecniche agricole innovative, fino alla lavorazione finale della materia prima, per arrivare alla realizzazione di un buon caffè. Seguirà infine una degustazione di differenti varietà botaniche e processi di lavorazione di caffè selezionati appositamente da lui.

BIOGRAFIA  Emilio Lopez Diaz ha iniziato la sua carriera nel mondo del caffè nel 2001 quando ha fondato Topeca Coffee Roasters mentre era ancora studente universitario all’Università di Portland, OR. È diventato membro della Gilda dei Roasters nel 2002 e ha ricoperto il ruolo di chair nel 2017.

Originario di El Salvador, gestisce un business che va dal seme alla tazza, con operazioni di tostatura, agricoltura, esportazione e importazione da Brasile, Stati Uniti e El Salvador. Diaz è un produttore di sesta generazione dedito all’industria del caffè e alla comunità del caffè. Nel 2018 le fincas La Cumbre e El Manzano hanno ottenuto il 1 ° e 2 ° posto del COE di El Salvador.Ha aiutato diversi baristi a vincere il campionato nazionale e gareggiato al WBC, inclusi i concorrenti di Francia, Stati Uniti, Australia, Spagna e El Salvador.

L’incontro è aperto a baristi, torrefattori e operatori del settore. Per info e prenotazioni francesco@dittaartigianale.it

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

Ditta Artigianale

Ditta Artigianale è la prima linea di caffetterie specialty (dedicate a caffè di particolare pregio gustativo) italiana, diretta dal pluripremiato campione baristi Francesco Sanapo, che sceglie le migliori miscele e monorigine nei paesi di produzione, direttamente dalle farm. È anche microtorrefazione, e i caffè, tostati e serviti freschi, sono disponibili per l’acquisto anche su www.dittaartigianale.it.

Caffè Corsini

Caffè Corsini, fondata ad Arezzo nel 1950 da Corsino Corsini, è oggi leader nel settore del food & beverage, che esporta i suoi prodotti in oltre 65 paesi del mondo. Nata da un piccolo laboratorio artigianale di lavorazione del caffè, è diventata una delle più importanti torrefazioni italiane nel mondo, attualmente presente nelle maggiori catene di supermercati. I chicchi di caffè vengono selezionati singolarmente, attraverso viaggi alla ricerca di miscele pure, per portare in tavola e al bar un gusto che non è solo frutto di numeri e macchine, ma di volti, di aroma e di culture di terre diverse. Inoltre, Caffè Corsini è attenta alla salvaguardia dei territori di produzione, alla tutela dell’ambiente e della popolazione locale che lavora il caffè.

 

 

+info: www.dittaartigianale.it
www.caffecorsini.it

Scheda e news: Corsino Corsini


Birra Tripel Karmeliet - 7 generation, 3 grain, 1 recipe

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

due × 1 =