beverfood
| Categoria Notizie Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali | 4934 letture

IL PROGETTO LAVAZZA “CAFFE’ IN CUCINA” COINVOLGE 24 CHEF ITALIANI CON 48 RICETTE

Progetto Lavazza Caffè Cucina Coinvolge Chef Italia Ricette

Progetto Lavazza Chef Cucina Coinvolge Caffè Italia Ricette

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone

“Caffè in cucina” è il nuovo progetto editoriale di Lavazza in partnership con Gribaudo Editore e la prefazione firmata da Ferran Adrià. “Un vero e proprio esercizio di stile in chiave gastronomica sul caffè”: così Giuseppe Lavazza – Direttore Marketing del Gruppo ed esponente della quarta generazione Lavazza


Dalla prefazione, firmata da Ferran Adrià, alle pagine dedicate alla scoperta delle origini del caffè fino alle ricette, il libro Caffè in Cucina – scritto dagli esperti di gastronomia Debora Bionda e Carlo Vischi – è ispirato dal desiderio di far uscire la nera bevanda dal rito tradizionale che lo vuole “solo” in una calda tazzina fumante.Caffè in Cucina nasce dalla passione di Lavazza verso la sperimentazione e l’esplorazione di nuovi territori del gusto. Da qui l’idea di coinvolgere 24 chef italiani fra i più riconosciuti a livello internazionale, per trasformare il caffè nel protagonista assoluto in cucina, attraverso 48 ricette di sicuro effetto che vedono questa bevanda universale trasformarsi di volta in volta in salsa, in spezia e altro ancora. Per arrivare a dimostrare che non c’è prodotto più versatile in cucina del caffèper esprimere la propria creatività.

Una creatività che Lavazza mette in scena da oltre 110 anni sperimentando nuove idee e modi per gustare il caffè e, dal 2002, iniziando una collaborazione con lo chef catalano Ferran Adrià. Ed è proprio il geniale chef catalano che, nell’introduzione da lui firmata, spiega l’incontro con Lavazza e il suo nuovo interesse verso l’universo del caffè non più solo come “fruitore di un rito” ma “da chef creativo” e parla di “riscoperta del prodotto” come un momento importante di un nuovo percorso creativo che lo ha portato a vedere il caffè “con un’ottic diversa, con sfaccettature mai pensate prima e con la volontà di continuare a cercare nuove opportunità di ricerca a livello gastronomico e industriale” e promette: “la collaborazione tra me e Lavazza porterà ancora in futuro nuove sorprese nell’ambito della sperimentazione sul caffè”.

Lavazza vuole dedicare Caffè in Cucina a tutti gli appassionati di caffè, a chi ha la passione ma non ha mai avuto il tempo di approfondire la materia, a chi non è ancora un appassionato ma ama la buona cucina e a quanti vogliono sentirsi grandi chef internazionali e mettere alla prova la creatività in cucina.Il libro, infatti, oltre che a fornire le originali ricette sperimentate dai 24 chef, sembra suggerire in ogni parola e in ogni immagine – grazie anche a quanto traspare dal percorso stesso di Lavazza – che è ancheinterpretando il caffè attraverso una nuova ricetta o un nuovo modo di degustarlo in sintonia con la propria personalità, che si ha la possibilità di esprimere se stessi.

+INFO: Lavazza – Relazioni Pubbliche – Sara Peirone +39.011.239.8060 – s.peirone@lavazza.it
Edelman – Ufficio Stampa – Irene De Bernardi +390263116.223 – irene.debernardi@edelman.com

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Cucina Lavazza Ricette Coinvolge Italia Chef Progetto Caffè



Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

3 × quattro =