beverfood
| Categoria Notizie Food | 1630 letture

Il programma di Gourmet Expoforum: oltre 80 appuntamenti in calendario con grandi ospiti

Gourmet Gourmet Off Appuntamenti Ospiti Expoforum Gambero Rosso Programma Calendario Horeca

Gourmet Appuntamenti Expoforum Horeca Gambero Rosso Calendario Gourmet Off Programma Ospiti

Anche quest’anno il cuore pulsante della manifestazione è il Forum – coordinato dal team redazionale di Gambero Rosso – e si sviluppa in oltre 80 appuntamenti in calendario nei tre giorni dell’evento. Un programma sviluppato secondo 4 modalità –  i dibattiti del Forum, i Workshop, le Degustazioni e le master class nell’Area Mixology – e tenuti dai maggiori esperti del settore enogastronomico: oltre 70 relatori tra chef, maestri pasticceri e cioccolatieri, barman, pizzaioli e panificatori, ristoratori, esperti di marketing e comunicazione della ristorazione, giornalisti enogastronomici e molti altri.

MAPPA-GOURMET-2016

Tra gli ospiti di spicco gli chef Davide Oldani, Igles Corelli, Giancarlo Perbellini, Matias Perdomo, Giorgione, il maestro pasticcere Iginio Massari, il pizzaiolo Enzo Coccia, il barman Massimo D’Addezio, il maestro panificatore Gabriele Bonci, il maître Alessandro Pipero e il famoso critico mascherato Valerio Massimo Visintin.

Gli incontri per i ristoratori

Il Forum offre un fitto calendario di incontri, tavole rotonde, degustazioni e workshop curati dagli esperti di Gambero Rosso, contest organizzati da SCAE, incontri con l’esperto presso lo spazio ASCOM e show cooking all’interno dello Spazio Alternative tenuti dagli chef della Federazione Italiana Cuochi. Gli appuntamenti in programma sono rivolti ai professionisti e ai futuri imprenditori.

Tra i Forum per i ristoratori, da non perdere il panel dedicato alla Costruzione del menu e della Carta dei vini evitando gli errori. Le differenze tra la gestione di un ristorante di città e uno di provincia è il tema centrale del panel Ristorazione. Andata e ritorno in città, mentre un incontro è dedicato ai consigli su come Progettare e gestire un ristorante di successo. Da non perdere l’appuntamento con Davide Oldani, che racconta l’evoluzione del suo modello, e quello con i vincitori dei Tre Gamberi nella guida Ristoranti d’Italia 2017 del Gambero Rosso, che parlano del Ruolo sociale e culturale della trattoria moderna.

Sono in programma anche incontri sui temi più attuali del momento, come quello organizzato da iFood sui nuovi linguaggi del cibo e l’incontro di Davide Valpreda sulle nozioni base di social media marketing. Numerosi i workshop in programma che affrontano argomenti importanti come lo spreco zero della cucina circolare di Igles Corelli e l‘utilizzo degli essiccatori; la filiera che tocca tutte le fasi della produzione, dal seme al raccolto, dall’abbattimento al trasporto; l’Olio e la tecnica degli abbinamenti, il Caffè nella ristorazione, come migliorarlo. E ancora il Viaggio nello Street Food italiano con Max Mariola o il food pairing con cocktail, sake e rum in purezza. Ne parlano i barman Massimo D’Addezio e Mirko Turconi, la sommelier Simona Beltrami e gli chef Ivan Milani e Marcello Trentini.

Catering Ristorazione Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

Gli incontri per barman, pasticceri, cioccolatieri e gelatieri

Sono molti gli incontri in programma sui temi legati ai barman, pasticceri, cioccolatieri e gelatieri: Caffè (espresso e filtro), come conoscerlo e saperlo scegliere, il Gelato, stili produttivi e modelli imprenditoriali. Quale futuro per il gelato di qualità? e Aprire una pasticceria, dal laboratorio al banco. Il dolce è protagonista nell’incontro di Iginio Massari: La nascita di un dolce, dalla progettazione alla realizzazione. Si parla di Tecnologia al servizio della tradizione e di dolci, cocktail, birre e caffè nella ristorazione. A proposito di birre sono due gli incontri dedicati al panorama brassicolo: La carta della birra. Dieci etichette in carta, giuste per il menu e Gli stili all’italiana. Non mancano gli appuntamenti dedicati al Cioccolato, con il workshop su Le tecniche di temperaggio e l’approfondimento tenuto anche da Guido Castagna su Blend, monorigine, cru e criollo.

Gli incontri per panificatori e pizzaioli

Tra gli appuntamenti in programma dedicati ai professionisti dell’arte bianca da non perdere l’incontro con Gabriele Bonci, il guru italiano della panificazione, che racconta Il pane, alimento quotidiano,  dalla scelta e lo studio delle materie prime al processo di lavorazione. E quello voluto da Claudio Bongiovanni e Antonio Menconi: Conoscere le farine. Incontriamo i mulini. L’ultima giornata di lavori è dedicata ai workshop sulla pizza come La pizzeria oggi: forma, contenuti, obiettivi e qualità e Abbinamenti al di là del consueto con il vino.

Gli incontri dedicati ai prodotti

Anche quest’anno sono in programma degustazioni di food e wine guidate dagli esperti del Gambero Rosso.  Tra gli incontri dedicati al vino: degustazione dei vini premiati con gli Oscar nazionali della guida Berebene 2017 del Gambero Rosso, Verticale di Flavio Rotari Riserva, Tutte le facce della Grenache. Viaggio tra Francia e Spagna attraverso uno dei grandi vitigni del mediterraneo; I vini di Montalbera: il Ruchè. Tre gli appuntamenti dedicati ai salumi e altrettanti quelli dedicati alle farine. E ancora degustazioni di formaggi, lievitati del mattino, olio, caffè, vermouth.

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

Gli sportelli “Incontra l’esperto”

Anche quest’anno Gourmet, in collaborazione con Ascom-Epat Torino e Provincia, offre ai visitatori l’opportunità di usufruire di incontri personalizzati e gratuiti – su appuntamento, della durata di 30 minuti ciascuno – con esperti e professionisti su temi relativi alle norme igienico-sanitarie, l’etichettatura dei prodotti, i servizi per le imprese, la prenotazione on line su TripAdvisor, la sicurezza della propria attività e sui pagamenti facili e sicuri via smartphone con Satispay. È possibile prenotarsi online sul sito www.gourmetforum.it o direttamente al punto info della manifestazione.

Gli eventi speciali a Gourmet

A Gourmet non poteva mancare il momento dedicato alle grandi Guide del Gambero Rosso. Tre le novità editoriali presentate nel corso della manifestazione, Berebene 2017, un grande lavoro di scouting degli esperti del Gambero Rosso per dimostrare che si può bere ottimo vino spendendo non più di 10 euro. Pasticceri & Pasticcerie 2016, le meraviglie dell’arte bianca raccontate dalla prima guida dedicata alla grande tradizione dolciaria italiana. A seguito delle presentazioni si potranno degustare le creazioni dei più importanti pasticceri d’Italia e i vini dei premiati. Inoltre, in anteprima a Gourmet verrà presentato il nuovo libro di Igles Corelli, Il Gusto di Igles. 60 ricette a spreco zero.

BUSINESS MATCHING

Grazie alla collaborazione con Ceipiemonte, Gourmet aumenta le possibilità di sviluppare il proprio business offrendo alle Aziende espositrici piemontesi e valdostane incontri con buyer esteri.

Durante i giorni di manifestazione si svolge Meet Piemonte Gourmet, un programma di appuntamenti b2b per approfondire tematiche connesse all’esportazione nei settori Ho.Re.Ca., Food & Beverage in Francia, Germania e Svizzera. Un’occasione per conoscere e cogliere le opportunità di business in Europa, in particolare in Francia, Germania e Svizzera. Appuntamento sulla Terrazza Piemonte (piattaforma del Pad.2) lunedì 14 e martedì 15 novembre negli orari di apertura di Gourmet Expoforum (9,30-18,30).

L’iniziativa rientra nel Progetto Integrato di Mercato (PIM) Europa Continentale e nel Progetto Integrato di Filiera (PIF) Piemonte Food Excellence, che Ceipiemonte gestisce su incarico di Regione Piemonte, cofinanziati dal Fondo di Sviluppo e Coesione.

Gli incontri saranno organizzati secondo un’agenda studiata su misura, sulla base dell’abbinamento tra le richieste degli operatori stranieri e l’offerta delle aziende piemontesi e valdostane candidate. Verrà data priorità alle imprese che hanno intrapreso il percorso di sviluppo internazionale attivando il servizio di accompagnamento individuale previsto dal PIM Europa Continentale. L’adesione è gratuita.

Scarica gratis l'Annuario Microbirrifici
Annuario Microbirrifici

GOURMET OFF, IL FUORI SALONE

Gourmet anima la città di Torino con eventi, degustazioni e cene. Da non perdere, sabato 12 novembre dalle 18,00 Aperitivo – degustazione con i vini Mezzacorona presso l’Enoteca Rosso Rubino (Via Madama Cristina 21, Torino); sabato 12 novembre alle 20,30 la cena “La Cucina gourmet incontra la birra artigianale di qualità” presso il ristorante Les Petites Madeleines del Turin Hotel (Via Paolo Sacchi, 8, Torino); Domenica 13 novembre alle ore 18.00 presso la Sala Gialla di Lingotto Fiere, da non perdere la degustazione della 27° edizione della guida Berebene 2017 del Gambero Rosso. In degustazione le etichette che si sono aggiudicate l’oscar per il grande rapporto qualità prezzo; in fine lunedì 14 novembre dalle ore 18,00 Aperitivo- Degustazione con i vini Montalbera presso l’Enoteca Papà Noè (Corso Stati Uniti, 11,Torino).

Il programma è consultabile sul sito www.gourmetforum.it
La partecipazione a Gourmet è riservata agli operatori del settore ed è gratuita. È possibile accreditarsi sul sito al link http://www.gourmetforum.it/37/visitatori/accredito-operatori-professionali

INFO: Gourmet – Expoforum Ho.re.ca. e Food & Beverage – Seconda edizione 13-15 novembre 2016 – 9.30 – 18.30
Lingotto Fiere –  Padiglione 2
Via Nizza 294 – Torino
www.gourmetforum.it | info@gourmetforum.it
facebook.com/GourmetforumTorino | Twitter @gourmet_forum #gourmet16

 

+ COMMENTI (0)

Gosling Rum - Distribuito da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Horeca Gourmet Ospiti Expoforum Calendario Gambero Rosso Programma Appuntamenti Gourmet Off

ARTICOLI COLLEGATI:

Tutta la bontà delle bevande San Benedetto presenti a CIBUS 2018

26/04/2018 - Al 19^ Salone Internazionale del Cibo e dell’Alimentazione l’Azienda Veneta proporrà le sue novità. Inoltre, Amor BIO e Thè San Benedetto “The Luxury Experience” saranno ...

Fonte Margherita: operazione rilancio fra desing, HoReCa e sostenibilità

27/09/2018 - Acqua Fonte Margherita sceglie Milano per la presentazione dell’operazione rilancio. Una storia gloriosa e importante, ma che rischiava di perdersi se non fosse stato per...

Gambero Rosso, Tre Bicchieri Lombardia

Lombardia: i 3 bicchieri della nuova Guida Vini d’Italia 2018 del Gambero Rosso

06/10/2017 - L'anticipazione dei premiati della nuova guida Vini d'Italia 2018 oggi ci porta a scoprire i migliori vini della Lombardia. La Lombardia nel vissuto comune viene perce...

HORECA CONTRO RETAIL: CACCIA AL BUSINESS RISTORATIVO

26/02/2013 - Il ristorante all´interno del supermercato per battere la crisi. La proposta arriva da RHEX, Rimini Horeca Expo, il salone della ristorazione e dell´ospitalità in corso a...

HOSTELCO Barcellona: al via la XVIII edizione della manifestazione spagnola dedicata all’Hotellerie e Ristorazione

25/05/2016 - Dal 23 al 26 ottobre, 2016 Hostelco, celebrerà la sua 18° edizione nella Gran Via della Fiera de Barcelona con le ultime tendenze, innovazioni e una maggiore scelta di at...

STRATEGIE LAVAZZA nei canali del fuori casa. Intervista a Maurizio Cozzolino

06/06/2016 - Maurizio Cozzolino (vedi foto sotto) , con un passato di esperienza manageriale in alcune importanti multinazionali, è stato da poco nominato Italy Out of Home Business D...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

1 × cinque =