0
Pinterest LinkedIn

Baristi in competizione in quattro semifinali italiane legate al caffè e al cappuccino.  Workshop, degustazioni e momenti di approfondimento e confronto per i baristi e per chi vuole conoscere più a fondo il mondo del caffè.  (Programma completo). Tante figure di primo piano del mondo del “chicco” da incontrare e con cui confrontarsi: tutto questo è il Puly Day Coffee Fest organizzato da Asachimici. (Nella foto Gianfranco Carubelli CEO Asachimici Group).

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 Asachimici dà appuntamento a torrefattori, baristi, appassionati e a chiunque desideri conoscere più a fondo il mondo del caffè, a il BonTà, 11° Salone delle eccellenze enogastronomiche artigianali e delle attrezzature professionali che si svolge presso la Fiera di Cremona dal 7 al 10 novembre. La manifestazione è aperta sia agli operatori sia al consumatore finale: suo obiettivo è contribuire alla diffusione della cultura alimentare, senza la quale è difficile comprendere ciò che sta dietro alle grandi produzioni tipiche italiane, riconoscere la qualità e darle il valore che merita.

 Le merceologice comprendono ogni settore dell’alimentare, caffè compreso. Ed è su quest’ultimo che, grazie ad Asachimici, nel corso della prossima edizione si accenderà un “faro” che ne metterà in luce i tanti aspetti di gusto legati alle diverse origini dei caffè, ai diversi modi per ottenerlo (dall’espresso alla moka, al caffè filtro e molto altro ancora) e di gustarlo. Ci saranno poi dimostrazioni, piccoli corsi e gare a rendere ancora più interessante e gustoso questo ampio “coffee break”. Il grande “contenitore” di queste iniziative è il Puly Day Coffee Fest.

 Come mai questo passo? “Torniamo a il BonTà dopo cinque anni di assenza – afferma Gianfranco Carubelli, CEO Responsabile Qualità e sicurezza dell’Azienda di Vescovato (CR) -. La nostra produzione è incentrata su prodotti e attrezzature per la pulizia della macchina espresso e del macinacaffè. In questo lasso di tempo ci siamo rivolti prevalentemente all’utenza professionale, per sensibilizzarla nei confronti della pulizia delle attrezzature, che è la base essenziale per la realizzazione di un buon espresso. Se avvicinando la tazzina alla bocca, si avvertono odore di muffa e sapore di rancido, la colpa è delle apparecchiature sporche, che guastano anche l’aroma della migliore miscela. Vogliamo mantenere vivo il dialogo con il professionista, che invitiamo a venirci a trovare alla fiera di Cremona, ma pensiamo sia giunto anche il momento di parlare con il consumatore finale, trasmettendogli la cultura e la passione per il Buon Caffè. Per questo abbiamo realizzato il Puly Day Coffee Fest, una quattro-giorni ricca di eventi e di appuntamenti, che vuole coinvolgere tante persone, dando loro la possibilità di entrare in contatto con i migliori professionisti del settore e di apprendere come si riconosce un buon caffè e come si trasforma nel modo più corretto a casa come al bar”.

 Il ricco calendario si suddivide tra competizioni nazionali, dimostrazioni e gli appuntamenti che il coffee expert Andrej Godina e il coffee lover Francesco Sanapo propongono attraverso l’evento “Io Bevo Caffè di Qualità”, che da due anni porta in giro per l’Italia la cultura del caffè tra degustazioni guidate e nuove tendenze di consumo, offrendo vere full immersion negli aromi di tazzine di caffè di qualità.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 Le semifinali

Sono ben quattro le semifinali organizzate da pulyCAFF che si svolgono all’interno del Puly Day Coffee Fest sotto l’egida di Scae – Specialty Coffee Association of Europe – e Sigep Fiera di Rimini.

 Nelle gare di Latte Art, i concorrenti si sfidano nella realizzazione delle migliori decorazioni con latte montato a crema su cappuccini ed espressi. Un modo per creare valore a un rito quotidiano tipico della tradizione italiana. Nelle giornate di venerdì 7 e sabato 8 si svolgeranno due sessioni delle semifinali del campionato italiano di Latte Art: tra le 11,00 e le 12,00 e tra le 16,00 e le17,00. Ogni giorno verrà decretato un finalista che concorrerà alla finale nazionale di Latte Art in programma nell’ambito del Sigep di Rimini, nel gennaio 2015.

 Domenica 9 novembre dalle 11,30 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 17,00 è la volta della semifinale del campionato italiano Brewers Cup Scae, che vede i concorrenti confrontarsi con estrazioni realizzate utilizzando i cosiddetti metodi manuali di “pourover”, ovvero sistemi come il “filtro”, in cui l’acqua calda viene versata con particolari tecniche sulla polvere di caffè e trattenuta da un filtro, dando una bevanda più “lunga” e “leggera” dell’espresso, ma molto aromatica. Si potranno vedere all’opera baristi anche con l’aeropress (uno strumento cilindrico che ha al suo interno uno stantuffo che spinge l’acqua attraverso la polvere di caffè), il coreografico “siphon”: l’acqua riscaldata passa da un’ampolla alla base a quella superiore, dove attraversa la polvere di caffè. Una volta tolta la fonte di calore, torna nel primo contenitore: la bevanda può essere degustata.

 Lunedì 10 novembre dalle 11,00 alle 13,00 le competizioni si concludono con la semifinale del Campionato Italiano Baristi Caffetteria Scae, la gara più complessa, che vede i concorrenti confrontarsi nella realizzazione quattro espressi, quattro cappuccini e quattro bevande analcoliche personalizzate a base di espresso.

 Largo alla pulizia

Un buon caffè nasce da una macchina espresso e da un macinacaffè ben puliti, per i quali Asachimici ha messo a punto prodotti studiati per essere efficaci, rispettosi di chi li utilizza e delle apparecchiature. All’interno del programma più corsi guidano alla pulizia della macchina espresso, del macinacaffè, della macchina filtro, ai quali sono attesi numerosi baristi. Trainer di questi appuntamenti è un grande esperto del settore: Andrea Antonelli, più volte campione italiano di Latte Art, docente Scae e da tempo consulente di Aachimici.

 Viene posta attenzione anche alla pulizia delle “macchinette” casalinghe. “Il loro problema più grande è il calcare – riprende Gianfranco Carubelli -: queste piccole macchine per il caffè non hanno un addolcitore (presente invece nelle macchine professionali) che ripulisce l’acqua. Così, giorno dopo giorno, nella vaschetta e in tutte le parti in cui passa o staziona l’acqua calda, si forma uno strato di calcare, che non permette il raggiungimento della giusta temperatura del liquido, in quanto funge da isolante. A causa di ciò, l’espresso in tazza si presenta sottoestratto: sormontato da una crema molto chiara, e in bocca ha scarso corpo e scarso aroma. Per ovviare a questo problema consiglio un intervento di decalcificazione, da effettuare una volta al mese, con prodotti specifici, come il decalcificante liquido Puly Descaler, che agisce già a freddo”.

Aziende VENDING Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web gestori distribuzione Automatica

 La scheda

il BonTà

Quando da venerdì 7 a domenica 9 novembre dalle 10,00 alle 20,00; lunedì 10 novembre dalle 10,00 alle 18,00

Dove quartiere fieristico di Cremona – P.zza Zelioli Lanzini 1 – Cremona

Contatti – tel. 0372 598011 – email info@ilbonta.it

Sito web www.ilbonta.it

 Asachimici ha sede a Vescovato (CR) e produce pulitori certificati per macchine espresso, macinini, macchine filtro, macchine domestiche, montalatte. Il primo prodotto specifico per la pulizia del gruppo erogatore – pulyCAFF – nasce nel 1961. Oggi rappresenta uno “strumento” indispensabile per il lavoro dei baristi dei cinque continenti, al quale col tempo si sono affiancati altri prodotti, caratterizzati da grande efficacia, rispetto per l’utilizzatore e facilità d’uso. www.pulycaff.com

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

+ info:
ASACHIMICI Group
Via N.Sauro, 24 – 26039 Vescovato (CR)
Tel. +39 0372830494 Fax. +39 0372830029
www.pulycaff.cominfo@asachimici.com

Ufficio stampa: esPRESSo comunicazione
Barbara Todisco – 347 9668127
Nadia Rossi – 347 7688946
info@espressocomunicazione.it

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO E ALTRE NEWS ASACHIMICI

Per gli appuntamenti organizzati da pulyCAFF a il BonTà consultare www.ilbonta.it/eventi/puly-day-coffee-festival/

COFFEE-FEST

caffepagato.com - Il tuo bar a portata di App - Ancora non sei affiliato?

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

quattro + undici =