Pinterest LinkedIn

Frutto di prove di laboratorio condotte da pulyCAFF. Quando bisogna pulire la macchina espresso e il macinacaffè? Spesso i manuali e i suggerimenti dati da torrefattori e costruttori di macchine danno tempi approssimativi, più dettati da una sorta di tradizione o di disattenzione piuttosto che fondati su corrette prassi di manutenzione. Con ciò non si  possono assicurare né il migliore risultato in tazza, né una lunga durata “in salute” delle apparecchiature stesse.

“pulyCAFF suggerisce di pulire la macchina espresso ogni giorno e il macinacaffè ogni 2-3 giorni –  afferma Gianfranco Carubelli, CEO responsabile qualità e sicurezza di Asachimici -. Queste indicazioni sono frutto di prove di laboratorio realizzate nel corso degli anni. La tempistica degli interventi di pulizia dipende dal tipo di apparecchiature, che nella caffetteria si dividono in calde (la macchina espresso) e fredde (il macinacaffè). Utilizzando un test di assaggio, pulyCAFF ha rilevato che nelle prime il grasso ossidato si percepisce dopo 27-28 ore, mentre nelle seconde dopo circa 70. Da questi rilievi certi, provati nascono le nostre indicazioni, riportate sulle confezioni di tutti i prodotti insieme al loro utilizzo più corretto e su tutta la nostra comunicazione”.

La pulizia delle macchine per la trasformazione della polvere dei caffè in espresso è, insomma, una cosa seria e sempre più baristi e torrefattori lo hanno compreso. Per questo si moltiplicano i Puly Day, i campus del pulito della durata di quattro ore che offrono una full immersion sulle tecniche di pulizia della macchina espresso, del macinacaffè e degli accessori a uso professionale. C’è chi poi fa un passo ulteriore e segue i corsi “Advanced” (8 ore) che propongono interessanti approfondimenti sul fenomeno della detergenza e sui suoi principali protagonisti, dall’azione pulente al pH al calcare e la decalcificazione.

Grazie a ciò cresce il numero degli operatori consapevoli del fatto che un buon espresso e un cappuccino eccellente hanno alla base apparecchiature ben pulite.

Pulizia quotidiana della macchina espresso

Ogni giorno la pulizia comincia con pulyCAFF Plus, il primo prodotto specifico per pulire filtri, portafiltri e valvola di scarico, disponibile anche nella versione “Green Power”, senza fosfati. Per rimuovere e i depositi di latte dalla lancia vapore c’è pulyMILK, raccomandato anche per la pulizia delle lattiere, dei cappuccinatori montalatte automatici e dei dispenser da banco di latte refrigerato. Grazie alla sua forte azione dissolvente, pulyMILK è in grado di rimuovere in pochi minuti i depositi di latte da lance e contenitori igienizzandoli.

Pulizia ogni 2-3 giorni del macinacaffè

Per la pulizia del macinacaffè pulyCAFF propone due prodotti “green”, realizzati con ingredienti ancora più raffinati e rinnovabili. pulyGRIND Green Power consente di liberare le macine e la camera di macinatura dai depositi di caffè vecchio e rancido; per pulire la tramoggia e il dosatore c’è pulyGRIND Hopper.

Anche le superfici in acciaio, i piani di lavoro, le carrozzerie di macchine per caffè e le vetrinette necessitano di una pulizia: in questo caso si può intervenire con pulyBAR Igienic.

Due pratici accessori

Infine, non mancano i due accessori professionali: il pratico “leva filtri” Lifty, che permette un’estrazione del filtro dal portafiltro semplice e rapida, e il filtro cieco Blindy: al suo interno è disegnato il cerchio giusta-dose, che permette di dosare pulyCAFF nella quantità corretta, rapidamente e senza sprechi: versandolo, si ha il giusto quantitativo quando i granuli raggiungono la riga che delinea il diametro.

I passaggi per avere macchine sempre pulite e le risposte alle domande più frequenti del barista si trovano nei tutorial di pulyCAFF (ha preso il via la nuova versione con la pulizia della lancia vapore, in lingua italiana e francese), su YouTube – www.youtube.com/pulycaff

Seguite le nostre iniziative su Youtube e alla pagina Facebook PULYCAFF Enjoy Your Espresso

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO E ALTRE NEWS ASACHIMICI

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

20 + 17 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina