Pinterest LinkedIn

Mocha Merlin: da Firestone Walker una Coffe Infused Oatmeal Stout in edizione limitata. Caffè colombiano tostato, una manciata di fave di cacao e il tocco del birraio Matt Brynildson. Al Beer Attraction di Rimini dal 17 al 20 febbraio è possibile assaggiarla allo stand Quality Beer Academy

 

 

Firestone Walker Mocha Merlin nasce dall’incontro di Velvet Merlin, birra storica del birrificio, con la miscela di caffè “Colombia La Granadilla” selezionata nella regione di Huila, in Colombia, da un miscelatore e tostatore californiano per le sue note caratteristiche che si sposano perfettamente con l’aroma di cioccolato delle fave di cacao. La miscela di caffè tostato viene aggiunta direttamente nei tini di fermentazione, le fave di cacao, invece, vengono assicurate in un’apposita rete di maglia e lasciate in infusione nella birra. Al termine del passaggio, viene aggiunto del lattosio, lo zucchero del latte, per arrotondare l’aroma con una nota dolce. L’effetto finale è quello di un caffè freddo, con note torrefatte e di cioccolato fondente e un corpo estremamente vellutato ma sorprendentemente leggera e beverina.  Mocha Merlin sarà presentata ufficialmente durante Beer Attraction 2018 nello stand QBA e sarà presto disponibile alla spina in fusti da 20L in tiratura estremamente limitata nei locali che aderiscono al progetto QBA.

 

 

SCHEDA TECNICA:

Nome: Mocha Merlin

Birrificio: Firestone Walker

Provenienza: Paso Robles, California, USA

Stile: Oatmeal Stout

Grad. Alcolica: 5,5% Vol.

IBU: 23

Grad. Saturazione: 2,1 g/L

Abbinamenti consigliati: carni rosse alla griglia, hamburger, formaggi vaccini semi stagionati, dolci a base di cioccolato o caffè.

Firestone Walker Brewing Company è pioniere dei birrifici craft americani, nato nel 1996 sulla costa californiana, dall’unione dell’inglese David Walker con il produttore di vini americano Adam Firestone. L’ingresso del birraio Matt Brynildon nei primi anni del 2000 ha portato Firestone Walker a diventare uno dei birrifici più premiati negli Stati Uniti.

 

QUALITY BEER ACADEMY

è un progetto di divulgazione e promozione della cultura della birra, ambasciatore in Italia di oltre 30 birrifici che producono le 4 tecniche di fermentazione. Il progetto si rivolge a chi con la birra lavora, a chi si interessa per passione e soprattutto, a chi mette la qualità al primo posto. Nato come progetto di formazione itinerante, si è imposto rapidamente come riferimento della cultura birraria in Italia, anche grazie alla partnership con gli eventi Slow Food e con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, con cui tuttora collabora con laboratori e workshop

 

+INFO:

www.qualitybeeracademy.it

uff. stampa

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

diciotto − 9 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina