Pinterest LinkedIn


L’anno 1868 è una pietra miliare nella storia della birra tedesca. Laurenz Fischer, Heinrich e Friedrich Mauritz, insieme al mastro birraio Heinrich Herberz, creano una fabbrica di birra a bassa fermentazione, la fabbrica che più tardi si chiamerà Dortmunder Actien Brauerei, DAB. A Dortmund comincia così una nuova epoca. Il nuovo marchio DAB diventa in tutto il mondo il simbolo della cultura tedesca della birra. Nel 1879 la birra DAB era già esportata in Olanda, Belgio, Francia, India, Giappone e Australia.

La crescente popolarità della birra DAB non fu un caso, ma la logica conseguenza della sua alta qualità: gli ingredienti migliori e metodi di produzione all’avanguardia. Oggi DAB è l\\\’ambasciatrice della cultura tedesca della birra nel mondo. La moderna tecnologia permette a DAB di riscoprire le fragranze dei tempi passati, con l’accurata selezione delle materie prime e l’eliminazione di tutti i trattamenti inutili sul prodotto finito. Da qui nasce il progetto di produzione di birra cruda, non pastorizzata, con le più ampie possibilità di mantenere la qualità nel tempo. La pastorizzazione ovvero il trattamento termico del prodotto confezionato è sempre stato l’unico mezzo che consentiva la vendita transnazionale. Produrre la DAB Cruda, eliminando il processo di pastorizzazione permette di preservare tutte le fragranze originarie e naturali della birra.

DAB Cruda è una birra chiara non pastorizzata, tutta naturale, prodotta a Dortmund (in Germania), solo con acqua, malto e luppolo, secondo la legge della genuinità del 1516. DAB Cruda ha la leggerezza della birra draft quality: in bottiglia e in lattina la stessa qualità di una DAB ben spillata. La birra, ha una gradazione alcolica del 5% vol., prodotta secondo il tipico metodo a bassa fermentazione, con un gusto morbido e gradevolmente amaro, che esalta soprattutto la cucina mediterranea; si sposa perfettamente a primi di pasta, risotti, secondi di pesce e di carne, oltre che naturalmente a insalate e piatti leggeri. Dab Cruda è in grado di stimolare nuovi accostamenti, soprattutto con ricette raffinate di alta cucina, ispirando anche gli chef ad utilizzarla come ingrediente per originali antipasti, gustosi risotti, spezzatini, soffici zabaioni, biscotti e sorbetti.

DAB cruda è distribuita in Italia dalla Radeberger Gruppe Italia di Genova che la rende disponibile sul mercato in diverse confezioni: bottiglie da 25, 33, 50 e 66 cl – lattine da 33 e 50 cl – minifusto da 5 litri e alla spina nei migliori locali d’Italia. Il prodotto è oggetto di una nuova e intensa campagna pubblicitaria al consumo e sul trade

+ INFO
www.radeberger.it

INFOFLASH – RADEBERGER GRUPPE ITALIA S.P.A.
Si colloca nel panorama nazionale tra i più importanti operatori del settore, annoverando una gamma di marchi di birra che per prestigio e qualità sono apprezzati dal grande pubblico e preferiti dai consumatori più esigenti.
L’azienda, parte del Gruppo Radeberger, oggi il più importante produttore tedesco, svolge in Italia la funzione di ufficio marketing avanzato nel territorio, in grado di rilevare, comprendere e assecondare le continue evoluzioni del mercato. Con la crescita e la trasformazione del mercato globale, la funzione di Radeberger Gruppe Italia si evolve ponendo l’azienda come punto di contatto fra trade e produzione, per semplificare l’operatività e soddisfare le esigenze, focalizzando la competitività nel rispetto della qualità.

INFOFLASH – RADEBERGER GRUPPE GERMANIA
A seguito delle acquisizioni intervenute nel mercato tedesco, Radeberger Gruppe detiene la leadership nella produzione di birra in Germania. Con quasi 16 milioni di ettolitri di produzione annua, rappresenta da solo circa il 15% del mercato tedesco della birra (il più grande mercato birrario europeo).. Radeberger Gruppe è oggi l unico produttore presente in alcune delle città più significative della Germania: Dortmund (capitale europea della birra), Berlino (capitale politica tedesca), Francoforte (capitale finanziaria della Germania). E’ significativamente presente con sue fabbriche praticamente in tutta la Germania: Radeberg, Jever, Lipsia, Colonia, Stoccarda, Kempten, Rostock, Norimberga, Augsburg, Krostitz, Erbach e nella Repubblica Ceca, vicino a Praga (dove controlla la birreria

www.radeberger-gruppe.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

quattro + tredici =