0
Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Il consumo di acqua confezionata nel Regno Unito è aumentato dell’11% nel 2016 a più di 3,720 milioni di litri, con un valore al dettaglio di oltre 2,7 miliardi di £, secondo un nuovo rapporto su cibo e bevande condotto dalla società Zenith Global. Questo segna il quarto anno consecutivo di crescita a due cifre del settore.

Zenith-grafico-1

Secondo Zenith, nel solo canale al dettaglio le vendite di acqua in bottiglia  sono salite del 14% a oltre 2.900 milioni di litri. Il volume d’acqua erogata dai refrigeratori (boccioni) avanza di un più modesto 3% a 300 milioni di litri. Le vendite di acque arricchite (funzionali e con l’aggiunta di succhi) è cresciuto del 2%, insieme a un maggiore controllo dei media sul contenuto di zuccheri.

 

Zenith grafico 2

 

Così l’acqua normale (senza arricchimenti) rafforza la sua posizione dominante rappresentando l’87% del totale delle vendite, raggiungendo un consumo medio annuo di 50 litri per persona.  L’acqua aromatizzata rappresenta una quota a volume del 12%, ed infine le acque funzionali e vitaminizzate costituiscono il restante 2%. Le acque piatte (naturali) rappresentano l’83% del volume totale nel 2016, mentre le acque frizzanti rappresentano una quota marginale pari al 17%.

La top 5 delle marche di acqua naturale del Regno Unito – Evian, Highland Spring, Buxton, Nestlé Pure Life e Volvic – rappresentano nell’insieme il 30% delle vendite totali di acqua.

 

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf

 

“L’acqua in bottiglia ha senza dubbio il vantaggio di poter essere consumata nel posto giusto e al momento giusto”, ha commentato Richard Hall presidente di Zenith Global. “La maggior parte di essa è naturale, locale e conveniente. Tutto questo è comodo, sano e rinfrescante. Le aziende stanno rivolgendo la loro attenzione verso questioni di carattere ambientale e in particolare all’alleggerimento, miglioramento del riciclo e del contenuto riciclato.”                                                                                                                          

“Nuove iniziative sono state sviluppate per trovare risorse rinnovabili per i materiali da imballaggio. Mi aspetto che siano quasi tutte acque aromatizzate, funzionali e vitaminizzate per assicurarsi che non vengano incluse nella nuova imposta sulle bibite analcoliche nel 2018”, ha continuato.

 

Guida Guidaonline Bibite e Succhi Beverfood bevande analcoliche energy sport drink thè caffè freddi succhi nettari
GuidaOnline Bibite e Succhi Beverfood.com Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

 

Zenith prevede che, entro il 2021, il mercato totale delle acque del Regno Unito supererà i 5,5 miliardi di litri, quasi il 50% al di sopra dei livelli del 2016, con una crescita media del 9% all’anno. Per ciò che riguarda il mercato delle acque aromatizzate, funzionali e vitaminizzate, si prevede un’espansione più lenta.
“Per la prima volta, è verosimile prevedere che le acque superino le bibite gassate”, ha aggiunto Richard Hall. “In realtà, questo avverrà quasi sicuramente in poco più di cinque anni”

 

+INFO: www.zenithglobal.net/

A cura di Maria Sofia Tarana Beverfood.com Edizioni

 

© Riproduzione riservata

Scheda e news: Zenith Global Ltd


Birra Tripel Karmeliet - 7 generation, 3 grain, 1 recipe

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Acque Minerali Bibite e Succhi Soft Drinks Acquista

Scrivi un commento

dodici − 7 =