Pinterest LinkedIn

Costituitasi nel settembre 2012, la neonata Associazione Food&Beverage Manager terrà a Rimini, oggi e domani, il suo primo meeting. A RHEX, il salone internazionale dell’ospitalità e della ristorazione in corso a Rimini Fiera fino a martedì 26, ieri sono state presentate le finalità dell’associazione guidata dal presidente Severino Dellea.

Quella del Food&Beverage Manager è una figura professionale introdotta recentemente in Italia, a differenza di altri Paesi dove è più diffusa per la maggiore presenza di catene alberghiere.
Altro motivo delle necessità di tale funzione in hotel, è il proliferare di ristoranti che, oltre a svolgere l’attività per i clienti dell’albergo, diventano anche un pubblico esercizio. Quindi, la qualità della ristorazione alberghiera ha avuto un innalzamento della qualità e ciò ha introdotto la necessità di una figura che avesse competenze amministrative e gestionali (selezione dei fornitori, addetto agli acquisti), ma anche organizzative (gestione del personale di cucina e di sala).

Al 1° meeting dell’Associazione, che avrà svolgimento al Palacongressi di Rimini, interverranno 130 food&beverage manager, in rappresentanza di oltre 300 strutture alberghiere d’Italia (taluni si occupano degli hotel della catena di riferimento). Il mondo dell’hotellerie sta guardando con grande attenzione a questa figura professionale e a Rimini saranno presenti anche i manager di tante aziende alimentari. “La nostra competenza va diffondendosi – ha detto il presidente Severino Dellea, manager al Grand Hotel Billia di Saint Vincent – perché è sempre più necessaria una figura di coordinamento fra i ruoli dell’hotel. E’ una mansione vicina a quella del direttore. La crescente attenzione alla ristorazione, la diffusa attività congressuale con annesso banqueting, il valore strategico assunto dal bar, richiedono una professionalità che sintetizzi problematiche e ricerchi soluzioni a favore dell’impresa”.

Al meeting di Rimini, l’Associazione affronterà vari temi: fra gli altri la presentazione di TrustYou, un nuovo motore di ricerca che confronta e aggrega le recensioni di tutti gli hotel presenti sui vari siti di recensioni turistiche. Inoltre, la conoscenza di software e la determinazione del ‘food cost’, con la possibilità di organizzare una associazione professionale del settore.

PRESS CONTACT
• RIMINI FIERA SPA – servizi di comunicazione e media relation
responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio.
• BARABINO&PARTNER – media consultant stampa nazionale
Tel. 02/72 02 35 35. Barbara Demicheli: b.demicheli@barabino.it; Giovanni Scognamiglio: g.scognamiglio@barabino.it. Cell.340 316 19 42
• NUOVA COMUNICAZIONE ASSOCIATI – media consultant stampa regionale
Cesare Trevisani ctrevisani@nuovacomunicazione.com

COLPO D’OCCHIO SU RHEX 2013
Date: Dal 23 al 26 febbraio 2013; Ingresso: riservato solo agli operatori professionali; biglietto: € 25. Abbonamento 4 gg. € 45; orari: Dalle ore 09.30 alle ore 18.00 – ultimo giorno dalle ore 09.30 alle ore 17.00 www.rhex.it. Project manager: Orietta Foschi, Nicola De Pizzo.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

venti + 1 =