Il fondo Italmobiliare ha reso noti i risultati del primo trimestre del gruppo, tra cui anche quelli di Caffè Borbone, controllata al 60% dal fondo.
Crescita dei ricavi e leadership nella GDO
Nel settore alimentare, Caffè Borbone ha registrato nel trimestre ricavi pari a 88,9 milioni di euro, in crescita del 6,3%. A livello canali, nel periodo la società ha consolidato la propria leadership nella GDO (Grande Distribuzione Organizzata), confermandosi prima marca per volumi di vendita nel monoporzionato. Continua anche la crescita dell’estero e, in particolare, del mercato americano che registra incrementi superiori al 50%.
Margine operativo lordo e impatto del prezzo del caffè
Il margine operativo lordo del trimestre è pari a 12,7 milioni di euro, in flessione di 6,5 milioni di euro rispetto all’esercizio precedente a causa del prezzo record del caffè all’origine, che ha comportato un aumento dei costi di approvvigionamento di oltre il 40%, con un incremento della spesa a bilancio per 14,5 milioni. In questo sfidante contesto, la società si dimostra comunque in grado di mantenere una buona marginalità sui ricavi (14,3%).
Posizione finanziaria netta e generazione di cassa
La posizione finanziaria netta al 31 marzo 2025 è negativa per 65,9 milioni di euro. Nel trimestre la generazione di cassa è positiva per 3,1 milioni di euro, negativamente condizionata dal capitale circolante che risente dell’andamento del costo del caffè.
Fonte: www.italmobiliare.it/it