Maria Sofia Tarana
| Categoria Notizie Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali | 544 letture

Ricca l’agenda di Brita per Sigep 2019 con tanti appuntamenti

Agenda Brita Apparecchi Trattamento Acqua Rimini Fiera Sigep Appuntamenti Ricca Eventi Calendario

Brita Apparecchi Trattamento Acqua Sigep Appuntamenti Rimini Fiera Eventi Calendario Agenda Ricca


Un ottimo caffè nasce dall’incontro di due ingredienti di qualità: caffè e acqua. L’obiettivo del trattamento dell’acqua è dunque quello di trovare il giusto equilibrio tra l’ottimizzazione dell’estrazione e la salvaguardia dell’apparecchiatura dal calcare. Filtrando l’acqua in modo professionale si può ottenere una riduzione della durezza in modo mirato, rimuovendo al contempo il cloro e trattenendo le impurità fisiche. Ma soprattutto, si può raggiungere la composizione che esalta le caratteristiche dei prodotti in estrazione.

 

 

Anche per questa ragione presso lo stand BRITA (107, Pad. D1), sarà allestita un’area dimostrativa per presentazioni e degustazioni di caffè specialty preparati per l’occasione dal Campione Italiano Brewing 2017 Gian Zaniol. Cresciuto tra Treviso e Venezia, Gian si occupa di hospitality da 20 anni, prima nella ristorazione poi come bartender, per approdare infine al mondo del caffè. Da 7 anni vive a Berlino, dove si occupa di specialty coffee e dal 2016 è head barista al Chapter One Coffee di Kreuzberg.

I caffè specialty che verranno proposti in degustazione nel corso della manifestazione provengono da alcune delle più affermate realtà di microtorrefazione italiana, quali NeroScuro, Gardelli Specialty Coffee, His Majesty The Coffee, Coffeel, e da Garage Coffee Bros., il brand che viene ufficialmente lanciato in occasione di Sigep.

L’agenda degli appuntamenti sullo stand BRITA è ricca: tra i diversi protagonisti di questa edizione, il workshop con la giovane promessa della Latte Art (20 anni quest’anno) Irvine Quek, vincitore del titolo di campione mondiale al World Latte Art Championship 2018 in Brasile. Una maestria, quella di Irvine, che gli permette di creare, partendo da una semplice tazza, delle vere e proprie opere d’arte. Durante i quattro giorni di fiera, il pubblico potrà prenotarsi per una sessione individuale di approfondimento della propria tecnica con Irvine presentandosi prima dell’inzio della lezione presso la reception BRITA.

BRITA e FABBRI 1905, l’azienda bolognese leader nel settore degli sciroppi e degli ingredienti per la mixology, proporranno ogni giorno un aperitivo speciale: il trattamento dell’acqua potabile influisce anche sulla qualità di un ottimo cocktail. I visitatori di Sigep sapranno replicare a casa le ricette assaggiate? BRITA e FABBRI 1905 li aiuteranno con un ricettario che verrà distribuito durante il brindisi.

Inoltre, alcune tra le principali eccellenze del mondo del caffè saranno presenti sullo stand BRITA per workshop, degustazioni e presentazioni:

Dan Baicatan, campione italiano in carica di Coffee In Good Spirits riproporrà la ricetta che ha portato alla finale dei campionati baristi mondiali in Brasile, ai quali si è classificato tra i primi 6.
Rubens Gardelli invece presenterà una nuova varietà del suo caffè specialty; un’eccellenza quella della sua roastery che ha assunto ormai rilevanza internazionale.
Simone Cattani, campione italiano 2017 e 2018 di Ibrik, proporrà al pubblico delle degustazioni di caffè specialty Garage Coffee Bros, illustrando nel dettaglio le particolarità del metodo di estrazione Ibrik (o Cezve).
Raimondo Morreale è trainer autorizzato SCA e offrirà al pubblico una serie di caffè filtro utilizzando le qualità messe a disposizione dalla torrefazione Nero Scuro.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

Non solo caffè: Gabriella Lombardi e Salvatore Nicchi di Protea Academy prepareranno con l’acqua filtrata BRITA una serie di tè pregiati sottolineando quanto sia influente l’acqua in una bevanda che ne è composta per oltre il 98%.

Protea, membro dell’International Tea Committee e partner esclusivo in Italia e primo in Europa di THAC (Tea and Herbal Association of Canada) per la formazione professionale, è un’ organizzazione no-profit che nasce con l’intento di creare in Italia una comunità aperta di persone che condividono la passione per il tè e la sua cultura, con uno sguardo alle nuove tendenze.

I visitatori di Sigep potranno quindi assaggiare un tipico Earl Grey britannico, un tè verde combinato con foglie di menta piperita fresca, un tè bianco abbinato alle note dolci e distintive dell’ibisco e una pregiata ma inusuale combinazione di Tè Nero (60%) e Tè bianco (40%).

Di seguito il calendario completo degli appuntamenti:

Sabato 19 Gennaio

  • Dalle 11.30 alle 13 Dan Baicatan Campione Italiano Coffee In Good Spirits 2018
  • Dalle 14.30 alle 16 Workshop con Irvine Quek, World Latte Art Champion 2018
  • Dalle 16.30 alle 17 Aperitivo con FABBRI 1905

Domenica 20 Gennaio

  • Dalle 11.30 alle 13 Workshop con Irvine Quek, World Latte Art Champion 2018
  • Dalle 14.30 alle 16 Rubens Gardelli, World Coffee Roasting Champion 2017
  • Dalle 16.30 alle 17 Aperitivo con FABBRI 1905

Lunedì 21 Gennaio

  • Dalle 11.30 alle 13 Workshop con Irvine Quek, World Latte Art Champion 2018
  • Dalle 14.30 alle 16 Simone Cattani, Campione Italiano Ibrik 2018
  • Dalle 16.30 alle 17 Aperitivo con FABBRI 1905

Martedì 22 Gennaio

  • Dalle 11.30 alle 13 Raimondo Monreale, SCA Trainer e tra i maggiori esperti di Brewing in Italia
  • Dalle 14.30 alle 16 Workshop con Irvine Quek, World Latte Art Champion 2018
  • Dalle 16.30 alle 17 Aperitivo con FABBRI 1905

Mercoledì 23 Gennaio

  • Dalle 11.30 alle 15 Degustazione di tè pregiati con Protea Academy

 

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

 

BRITA

È sponsor ufficiale delle finali dei campionati italiani BREWERS CUP, CUP TASTERS, IBRIK, COFFEE ROASTING che si svolgeranno durante la manifestazione fieristica. Per ciascuna competizione, infatti, BRITA metterà a disposizione dei concorrenti acqua trattata nel rispetto degli specifici parametri previsti dai regolamenti di gara.

Anche gli espositori presenti a Sigep avranno l’opportunità di rifornirsi della tipologia di acqua più appropriata per le preparazioni che realizzeranno durante lo svolgimento della fiera. Presso lo stand di BRITA, infatti, sarà possibile approvvigionarsi di acqua ottimizzata con diversi metodi di trattamento al fine di garantire la miglior resa in estrazione in base ai metodi adottati e alle qualità di caffè proposte.

 

Lo Stand BRITA è il 107, all’interno del Padiglione D1

 

 

+INFO: www.brita.it
professionalitalia@brita.net

Barabino&Partners

f.manco@barabino.it
f.monteverdi@barabino.it

 

No.3 London Dry Gin - Distribuito da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Calendario Sigep Ricca Brita Apparecchi Trattamento Acqua Rimini Fiera Eventi Agenda Appuntamenti



Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

ARTICOLI COLLEGATI:

mozzarella-di-bufala

Straordinario successo della MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP a Parigi

08/12/2014 - Si è concluso a Parigi il tour che tra novembre e dicembre ha visto la Mozzarella di Bufala Campana Dop protagonista di una serie di importanti appuntamenti internazional...

Il team di Quarta Caffè partecipa al Campionato Italiano Baristi e Caffetteria a Sigep 2017

18/01/2017 - Dal 21 al 25 Gennaio il team Quarta Caffè, guidato da Edoardo Quarta, sarà presente con un proprio stand al Sigep di Rimini; la fiera internazionale è dedicata ai profess...

GELATO & SALUTE: i gusti benefici secondo la fondazione Umberto Veronesi

21/01/2015 - Proseguirà anche nel 2015 il rapporto fra la Fondazione Umberto Veronesi e gli attori della filiera del gelato artigianale per supportare la ricerca scientifica e promuov...

Direttamente dal Golden State, le birre speciali di Lagunitas arrivano al Salone del Gusto di Torino

19/09/2018 - Surf e onde. La California arriva a Torino. Al Salone internazionale del Gusto, dal 20 al 24 settembre, sbarca la “craft” americana Lagunitas, uno dei brand che ha rivolu...

DALLA CORTE: corsi Latte Art sold out. Chiara e Francesco di nuovo al mondiale

31/01/2014 - Uno stand sempre affollato, con proof of taste, corsi e workshop sulla latte art. Nell’arena che ha ospitato le gare di Latte Art e Coffee in Good Spirits, grande affluen...

Birra Forst: la bevanda ufficiale di Suoni di Marca, dal 19 luglio a Treviso

15/06/2018 - Anche quest’anno Birra FORST sarà lo sponsor ufficiale di Suoni di Marca Festival che, giunto alla sua 28esima edizione, dal 19 luglio al 5 agosto animerà la centenaria c...

Bazzara presenta al Sigep la miscela dodicigrancru in cialde e capsule

17/01/2018 - Bazzara dal 20 al 24 gennaio sarà presente al Sigep di Rimini con uno stand moderno, caratterizzato dalla consueta eleganza, garantita dalle linee morbide e dai colori bi...

Stelle e bottiglie

Pescara, “Stelle e Bottiglie” per scoprire gli spumanti e gli champagne più ricercati di Partesa

18/11/2017 - Lunedì 20 novembre, dalle 14:00 alle 20:30, si terrà la seconda edizione di Stelle e Bottiglie, la giornata organizzata da Partesa dedicata al vino, per scoprire, in part...

Caffè Musetti al Sigep 2018 con Latte Art e altri work shop sul caffè

08/01/2018 - Dopo aver concluso il 2017 all’insegna del rispetto per l’ambiente con l’inserimento a catalogo delle cialde compostabili ESE, Musetti apre il 2018 partecipando al SIGEP,...

Sigep Gelato

OSSERVATORIO SIGEP: per l’estate la salute è servita sul cono

24/06/2014 - Un’estate all’insegna del gelato salutare. E’ la tendenza rilevata dall’Osservatorio SIGEP (il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigian...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

sedici + quattro =