Pinterest LinkedIn

La Ricerca condotta da Unionbirrai insieme al Altis Università Cattolica di Milano, dedicata al mondo della birra artigianale e presentata questo a SAPORE 2012 (a Rimini Fiera) rappresenta un´assoluta novità per tutto il settore. Per la prima volta nella storia dei microbirrifici è stata realizzata una mappatura delle birre artigianali sul territorio, analizzando, ad esempio, i volumi prodotti, i canali distributivi, le politiche d´investimento e l´approvvigionamento delle materie prime.

Guidaonline Guida Birre Birre Birre Beverfood

´L´obiettivo principale . ha detto Benedetto Cannatelli di Altis Università di Cattolica di Milano . è quello di delineare dei modelli, capire la filosofia e le motivazioni che stanno dietro ai microbirrifici, tutte informazioni preziose che possono costituire le basi per un Osservatorio permanente sulla birra artigianale che tenga monitorato così l´intero andamento del settore´. Attraverso un questionario strutturato e sottoposto a 335 microbirrifici in tutta Italia, la ricerca ha portato alla definizione di caratteristiche demografiche, di fatturato, produzione di volumi, stagionalità delle birre, analisi del packaging e approvvigionamento delle materie prime. Su quest´ultimo punto occorre evidenziare che sia i microbirrifici che i brewpub acquistano malto e luppolo prevalentemente da produttori esteri. E´ lecita dunque la domanda se esista o meno il Made in Italy per le birre artigianali. In realtà questo aspetto esiste, e risiede proprio nella creatività e nell´inventiva dei maestri birrai che interpretano con il Made in Italy stili già esistenti.

E ad ogni birra artigianale… la sua bottiglia. Il progetto Bottiglia Birra Artigianale Italiana è stato presentato da Unionbirrai, con le prime 15 bottiglie di microbirrifici che hanno aderito all´iniziativa. ´Da sempre i microbirrifici sono particolarmente attenti al packaging, in quanto strumento fondamentale per la commercializzazione dei prodotti . ha dettoSimone Monetti Presidente di Unionbirrai – L´idea di creare una bottiglia unica, con inciso sul vetro la dicitura Birra Artigianale Italiana e il logo di Unionbirrai, ha lo scopo di far identificare immediatamente il prodotto al consumatore garantendogli che è sicuro´.

I dettagli della ricerca condotta da ALTIS si trovano sul sito di Unionbirrai www.unionbirrai.it
www.unionbirrai.it/index.php?option=com_content&view=article&id=228%3Ae-online-il-report-della-ricerca-altis-unionbirrai-sulla-birra-artigianale-italiana&catid=37%3Anews

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Vuoi un caffè sostenibile? Scegli Fairtrade!

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

15 − nove =