Pinterest LinkedIn

La ricerca, condotta dall’istituto Doxa per conto di Nescafé.  si chiama “Make Your Morning Moment” e descrive ogni istante capace di rendere speciale e importante l’inizio di una nuova giornata. Lo studio, condotto su un campione rappresentativo composto da 600 individui di età tra i 18 e i 64 anni, ha avuto la finalità di indagare sulle abitudini più diffuse sul risveglio degli italiani.

 

 

Emerge quanto questa sia un momento irrinunciabile e da vivere con ritualità, indispensabile per “partire con il piede giusto”, dove al centro c’è il caffè quale elemento essenziale e amplificatore di tranquillità, di tempo da dedicare a sé stessi e alla pianificazione della giornata

 

 

Per il 45% degli italiani la colazione è sacra e da fare in totale calma, bevendo una buona tazza di caffè, soprattutto per la fascia di età compresa tra i 35 e i 64 anni, quando impegni personali e professionali incombono e si ha maggiore esigenza di dedicarsi con serenità all’inizio giornata. Dalla ricerca emerge in particolare che il 66% degli italianu svolge la colazione nella propria abitazione, classicamente al tavolo (85%) e possibilmente da soli (47%), anche se si abita in famiglia o in coppia o con altri mentre si consultano i social o si legge un giornale.

 

 

Il 75% del campione beve bevande a base di caffè, di questi, il 33% predilige il caffè nero e il 42% altre varianti come cappuccino o caffellatte. La moka rimane la tipologia di preparazione indicata dal 51% dei coffee lovers, mentre il 45% sceglie invece altre modalità, tra capsule, cialde e caffè solubile. Ed è qui che dimostrano un particolare legame con Nescafé (76%) accostato in particolar modo il brand al caffè solubile (48%) per il quale, tra le referenze più citate, troviamo il caffè nero (53%) il cappuccino (44%), il mocaccino (36%) e il caffè ginseng (31%).

 

 

E’ rilevato che in generale il 75% del campione identifica nel caffè, o una bevanda a base di caffè, il vero inizio della giornata, anche senza fare una vera e propria colazione. Il 26% ne prende uno prima di uscire di casa, il 14% non appena arriva in ufficio e il 31% al bar. Quasi il 40% degli intervistati si definisce un vero amante del caffè, e la percentuale aumenta tra chi preferisce il caffè nero alle bevande a base di caffè (cappuccino, caffè macchiato).

Fonti: www.ansa.it/canale_terraegustowww.nescafe.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

1 × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina