Pinterest LinkedIn

Il Ristorante “Materia Prima” di Mazzetti d’Altavilla è fra le 37 strutture ricettive e ristorative delle Province di Alessandria e Asti recentemente insignite della certificazione “Ospitalità Italiana”, sviluppata dalle Camere di Commercio italiane (nel caso specifico dalla Camera di Commercio Alessandria-Asti in collaborazione con ISNART – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche). Il riconoscimento viene rilasciato alle imprese legate ad accoglienza e ristorazione in possesso dei requisiti qualitativi previsti da appositi e aggiornati disciplinari dopo la valutazione basata su un sistema di rating che trasforma i requisiti in indicatori chiave delle prestazioni delle aziende candidate. L’attribuzione del prestigioso marchio è avvenuta dopo l’attenta analisi da parte degli esaminatori di quattro aree di indagine ritenute prioritarie come la qualità del servizio, l’identità, la notorietà e la promozione del territorio.

“Materia Prima” figura fra i 12 ristoranti delle Province di Alessandria e Asti ad aver ottenuto questa certificazione e compare inoltre nella lista delle 14 strutture delle due province piemontesi che soddisfano anche i requisiti “green” per l’attenzione alle tematiche della sostenibilità ambientale. Un doppio traguardo che giunge a 7 anni dall’apertura del ristorante interno alla distilleria monferrina, situato negli spazi panoramici dell’antico monastero situato in cima ad Altavilla Monferrato.

“Poterci fregiare della certificazione di ‘Ospitalità Italiana’ – è il commento di Sanzio Evangelisti, mastro distillatore di Mazzetti d’Altavilla e volto di “Materia Prima” – ci onora e ci sprona ad impegnarci sempre più per valorizzare tradizioni e materie prime del territorio proponendole in una chiave originale e attrattiva. Condividiamo il riconoscimento con l’intero staff del ristorante: tutti i collaboratori sono infatti attori fondamentali di questo percorso.”

“Materia Prima” ha intrapreso la strada della valorizzazione della tradizione culinaria locale attraverso un’attenta rivisitazione e l’accompagnamento di una carta dei vini incentrata sul territorio. Negli anni l’ampliamento degli spazi ha portato i locali del ristorante ad accogliere anche ricevimenti, matrimoni, eventi di business e svago rivolgendosi ad un pubblico non soltanto locale ma sempre più cosmopolita.

Ma la vera particolarità è certamente l’opportunità di poter scoprire i cosiddetti “pairing sensoriali”, percorsi di degustazione consapevole e moderata fra le specialità gastronomiche e gli spirits prodotti in distilleria, per vivere le emozioni dell’incontri di profumi ed aromi, sotto la guida attenta del personale di sala.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Prenotare l’esperienza culinaria di “Materia Prima” è inoltre sempre più facile: con pochi click la piattaforma visit.mazzetti.it consente infatti di riservare un tavolo visionando il menù del periodo e scegliendo di poter effettuare anche tour guidati e degustazioni per vivere una giornata fra arte culinaria e arte della distillazione.

+ INFO: www.mazzetti.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Wisecap Group - Aliseo - The cap solution for glass bottles - Suitable for all glass neck finishes - Fully customizable – superior print quality - Find us at Drinktec – 15-19 September 2025, stand C6-328

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

2 × 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina