Pinterest LinkedIn

ASPI e Birra Moretti promuovono un ciclo di corsi di cultura birraria dedicati ai sommelier di nove tra i migliori ristoranti meneghini. Quale birra consiglia in abbinamento? A partire da questo mese i sommelier di 9 ristoranti milanesi consiglieranno, insieme ai vini, anche la birra migliore in abbinamento ai piatti in menu. È partita , infatti, un’iniziativa pilota promossa da Birra Moretti, in collaborazione con ASPI, dedicata ai sommelier di 9 ristoranti eccellenti del capoluogo lombardo: corsi preparatori condotti da un esperto dell’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana con l’obiettivo di formare veri e propri Esperti della Birra.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

Birra Moretti prosegue il percorso di diffusione della cultura della birra in Italia e rinnova il forte legame con l’alta cucina riconoscendo, ancora una volta, l’importanza del ruolo del sommelier nel suggerire i corretti abbinamenti tra birra e cibo. Chic’n Quick, Il Liberty, Innocenti Evasioni, La Brisa, Pane e Acqua, Trussardi alla Scala, Trattoria da Giannino, Pisacco, Tano Passami l’Olio, i 9 locali selezionati in collaborazione con Menuale (motore di ricerca che permette agli amanti del mangiar bene di individuare ristoranti di proprio gusto), ideatore del progetto. I tre moduli del corso prevedono: curiosità e informazioni sulla birra (materie prime e processi produttivi), consigli per i perfetti abbinamenti a tavola, indicazioni e suggerimenti relativi al servizio – dalla corretta spillatura all’individuazione del bicchiere più adatto a ciascuna tipologia di birra passando per la temperatura ideale di degustazione. A supporto della loro attività di promozione della cultura birraria, a tutti i sommelier coinvolti viene rilasciato, insieme a un attestato di partecipazione, del materiale didattico che riprende i contenuti del corso. A conclusione degli incontri ogni ristorante proporrà ai propri clienti un piatto in abbinamento con una delle 6 referenze di Birra Moretti (Birra Moretti, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti Doppio Malto, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti Zero). Alcuni esempi? Lo chef Andrea Provenzani de Il Liberty ha ideato una parmigiana di melanzane incartata con stracciatella e fili di zucchine croccanti con Birra Moretti Grand Cru in abbinamento. Anche Tano Simonato, chef di Tano Passami l’Olio ha optato per la medesima birra utilizzandola in abbinamento al suo filetto fassone (quasi crudo) in crosta di tuorlo d’uovo e maionese di albume con asparagi bianchi glassati. L’Esperto della Birra è una figura ormai fondamentale per condurre il crescente popolo di appassionati di questa bevanda nella scelta di piatti capaci di sposarsi alla perfezione con l’ampia gamma di stili birrari, ben rappresentata dalle specialità della famiglia Birra Moretti. Sono, infatti, oltre 36 milioni gli italiani che bevono birra (+20% rispetto al 2008 secondo il report 2013 di Assobirra) di cui quasi 5 milioni sono veri e propri Beerlover (community che nutre per la birra una vera e propria passione prediligendola a qualsiasi altra bevanda). Esplorare il ruolo della birra in cucina è una delle principali attività condotte dallo storico marchio che, da ormai 7 anni, ha intrapreso un percorso volto a promuovere la cultura birraria in Italia, i cui principi cardine si ritrovano sintetizzati nella Carta dei Valori della Birra, un decalogo stilato da Birra Moretti e avallato da ASPI, con la quale la famiglia di birre più premiata d’Italia ha recentemente stretto una partnership.

+Info: www.birramoretti.it

INFOFLASH/BIRRA MORETTI
Birra Moretti nasce nel 1859 a Udine nella “Fabbrica di Birra e Ghiaccio” fondata da Luigi Moretti. Apprezzata da subito in tutto il Friuli, diventa in pochi decenni una birra nazionale. Esportata in oltre 40 Paesi nel mondo – fra cui gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, il Canada e il Giappone – Birra Moretti continua a essere universalmente riconosciuta anche in contesti internazionali da esperti del settore provenienti da tutto il mondo. I più recenti riconoscimenti le specialità della famiglia Birra Moretti li hanno conquistati ad agosto 2013 all’International Beer Challenge e a maggio 2013 al Superior Taste Award. Nel 2012 avevano trionfato al World Beer Championships e alla World Beer Cup. Birra Moretti è disponibile sul canale Modern Trade e Ho.re.ca. nelle versioni Birra Moretti, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti Doppio Malto, Birra Moretti Zero e Birra Moretti Grand Cru.

Per informazioni: HEINEKEN Italia cantiere@cantieredicomunicazione.com ufficio_stampa@heinekenitalia.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Santi Crinaia - Dal 1843 Passione Valpolicella

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina