Pinterest LinkedIn

In Europa la ristorazione, con i suoi 500 miliardi di euro di giro d’affari, rappresenta un importante comparto dell’economia del continente, anche per il contributo che fornisce all’occupazione, soprattutto giovanile. Si calcola che solo nell’Europa occidentale siano oltre 5 milioni i lavoratori dipendenti impiegati nel canale Horeca. A questo importante settore è dedicato il nuovo annuario Agra da titolo Catering in Europa 2016.

Compra l’Catering in Europa 2016 dal negozio di beverfood.com

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

Nell’introduzione al volume il direttore di Agra Sergio Auricchio illustra il seguente panorama: “Dopo anni di difficoltà a seguito della crisi economica che ha colpito la gran parte dei Paesi europei, il settore è in fase di rilancio. Segnali positivi emergono in diversi Paesi, come Italia e Spagna che nel 2015 hanno visto aumentare i consumi fuori casa. Nell’ambito della ristorazione commerciale un segmento che si è caratterizzato negli ultimi anni per la sua dinamicità è quello della ristorazione moderna, a catena o in franchising, che pur essendo minoritaria in numerica e per fatturato rispetto alla ristorazione tradizionale rappresenta la parte più innovativa”.

“L’altro settore in cui si articola il canale fuori casa, la ristorazione collettiva, – continua Auricchio, – ha raggiunto, soprattutto nei Paesi di insediamento tradizionale, un elevato grado di saturazione; il settore è quindi caratterizzato da una forte concentrazione intorno a gruppi multinazionali che negli anni sono cresciuti soprattutto attraverso operazioni di acquisizione delle aziende locali. Nonostante l’importanza del canale fuori casa (si consideri al riguardo che negli Stati Uniti i consumi fuori casa hanno superato quelli tra le mura domestiche e che il sorpasso è già in atto in Paesi come Gran Bretagna e Spagna), il canale Horeca è poco analizzato e conosciuto. Un piccolo contributo alla comprensione delle dinamiche e alla conoscenza degli operatori del settore lo fornisce Agra con questo nuovo annuario, che per quanto è a noi noto rappresenta l’unica pubblicazione del genere a livello europeo (nei prossimi mesi è prevista anche una versione in inglese)”.

La pubblicazione, unica in Europa, presenta in forma esauriente e aggiornata la realtà del fuori casa nel Vecchio Continente. L’Annuario si apre con un’introduzione di scenario realizzata da Sergio Auricchio che analizza le tendenze dei consumi fuori casa in Europa, ne quantifica il business ed individua i principali competitor globali. Si passa poi all’analisi delle realtà dei 17 Paesi dell’Europa occidentale. Per ogni Paese è inserito un report che identifica le caratteristiche e le tendenze che assume il fuori casa ed è valutato il peso dei singoli settori di cui si compone la ristorazione (collettiva, sanitaria, scolastica, commerciale).

Sono individuate, inoltre, le strategie dei maggiori operatori nazionali ed internazionali operanti nel Paese. Segue un repertorio delle più importanti aziende del settore: per ognuna di queste, oltre a dati anagrafici, telefono, fax, e-mail, sito Internet sono riportate utili informazioni che delineano l’attività aziendale: giro d’affari, specializzazione, numero di pasti serviti, numero dei locali, insegne e politiche di sviluppo (franchising, ecc.).

Tutti gli Annuari Agra sulla produzione, distribuzione e ristorazione alimentare in Italia e in Europa possono essere consultati e ordinati on line presso Beverfood.com Edizioni su www.beverfood.com/quantic/negozio/categoria-prodotto/annuari-agra/

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

uno × due =