Pinterest LinkedIn

Il gruppo Sebeto, uno dei più importanti gruppi delle ristorazione commerciale italiana, che controlla la catena di ristoranti Rossopomodoro, passa di mano. Ad acquistare è il fondo di private equity OpCapita, mentre a vendere è Change Capital Partners, un altro fondo di private equity con sede a Londra, che aveva assunto il controllo del 70% del gruppo a gennaio 2011.

 

 

La famiglia dei ristoranti Sebeto è composta da marchi riconosciuti e di successo. Tra i suoi brand figura la prestigiosa catena di ristoranti/pizzerie Rossopomodoro, che conta più di 60 filiali in tutto il paese e più di 20 punti vendita a livello internazionale, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Danimarca e Turchia. Rossopomodoro ha inoltre stipulato una partnership con Eataly, il rivenditore delle eccellenze del Made in Italy agroalimentare italiano, per portare la pizza nelle sue filiali internazionali. Oltre a Rossopomodoro, Sebeto gestisce altre insegne di ristoranti:  Rossosapore, Anema e Cozze – nonché le hamburgherie italiane Ham Holy Burger, per un totale di 140 locali e 70 milioni di euro di fatturato.

 

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

 

In Italia l’obiettivo di OpCapita, che avrebbe sborsato circa 80 milioni di euro, è di rafforzare il posizionamento della catena leader nel settore della pizza, grazie al favorevole momento di mercato del cosiddetto ‘casual food’. L’autentica identità italiana/napoletana del concept sarà anche alla base dell’ulteriore e mirata espansione internazionale del gruppo. Per raggiungere questi obiettivi, OpCapita rafforzerà ulteriormente il team di gestione. Marco Airoldi, ex amministratore delegato di Benetton ed ex senior partner di Boston Consulting Group, entrerà a far parte di Sebeto come vice presidente esecutivo e Roberto Colombo, ex chief operating officer di Autogrill, diventerà amministratore delegato di Sebeto. Inoltre, Stephen Alexander e Joshua Spoerri, rispettivamente operating partner e managing director di OpCapita, rappresenteranno il fondo nel consiglio di amministrazione della società. I fondatori e azionisti di Sebeto, Franco Manna e Pippo Montella, continueranno a far parte del Cda e formeranno parte integrante del team. Manna manterrà il ruolo di presidente e Montella gestirà le relazioni con i principali fornitori dell’azienda.

 

+INFO:

www.sebeto.com/

www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/business/2018/03/09/rossopomodoro-gruppo-sebeto-passa-a-fondo-opcapita_84d05848-0bc9-44c5-a2ae-924fe071f982.html

www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/business/

 

Luksusowa - Polish Vodka - Potao Heros since 1928 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

diciassette − tre =