Pinterest LinkedIn

Incrementano ancora le vendite ‘solo vino’ delle Cantine Lungarotti, che chiudono a quasi 8mln di euro il fatturato 2016 (+2%), con un trend positivo costante che nell’ultimo quadriennio ha fatto registrare una crescita dell’azienda umbra del 15%.

Centrale come sempre il mercato nazionale, che assorbe circa il 60% del fatturato e cresce del 2,6% mentre è stabile l’export, con note positive in diverse aree di mercato emergenti. Tra le performance più significative, in salute il primo mercato di sbocco – la Germania – che chiude a +7,7% grazie a una rilevante crescita in valore, e molto bene il Canada (+76,8%), guidato dallo sviluppo in Ontario. In doppia cifra anche Danimarca (+33%); Usa, in sicuro sviluppo (+27,4%) e dove si è tra l’altro operato un cambio di importatore a metà anno; la new entry Turchia con un canale horeca molto interessante (26,9%); Francia sui canali tradizionali e Svezia.

Significativa anche l’azione su Taiwan, con l’aperura dei rapporti commerciali e il raggiungimento di un buon fatturato. In Italia si mantengono importanti i numeri registrati sul territorio umbro, che crescono a conferma della volontà dell’azienda guidata da Chiara Lungarotti di voler mantenere una radice forte di regionalità, con un 10% degli acquisti in cantina. Tra i vini, sono stabili il Rubesco e il Torre di Giano, mentre aumentano le vendite (+5%) del Sagrantino di Montefalco, ed è proprio dal sito produttivo di Turrita che esce il primo prodotto biologico commercializzato in Italia da Lungarotti, ‘ILBIO’.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

Duecentocinquanta ettari vitati tra la Tenuta di Torgiano (230 ha) e quella di Turrita di Montefalco (quest’ultima certificata bio dal 2014, estensione di 20 ettari), 2 cantine, 27 etichette e 2,5 milioni di bottiglie prodotte. Sono questi i dati che fotografano il ‘patrimonio’ vinicolo del Gruppo Lungarotti.

+info: Ufficio stampa Gruppo Lungarotti: stampa@ispropress.it

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

13 − due =