Pinterest LinkedIn

Ron Añejo Carúpano entra a far parte della selezione di rum provenienti da tutto il mondo distribuiti da Meregalli Spirits. Tre le referenze introdotte a catalogo: Reserva Especial 6, Reserva Exclusiva 12 e Reserva Privada 21.

I rum prodotti in Venezuela si differenziano dai rum di altri paesi perché sono influenzati dalle ricche risorse naturali della regione. I rum possiedono proprietà naturali, risultato della fusione di una serie di elementi ambientali unici:

L’alto livello di saccarosio presente nella canna da zucchero usata come materia prima dà come risultato una melassa di alta qualità.

Il clima tropicale della regione, con alte temperature durante il giorno e basse temperature durante la notte unite ad un alto tasso di umidità, favorisce il processo di invecchiamento e l’interazione chimica tra le botti di quercia bianca e l’alcol contenuto al loro interno. Queste condizioni accelerano il processo di invecchiamento fino a tre volte il tasso raggiunto in altri paesi.

La denominazione d’origine controllata è un sistema di certificazione francese iniziato nel 1935 che stabilisce gli standard qualitativi che i produttori devono soddisfare per rientrare nell’AOC (Appelation of Controlled Origin). Il Venezuela ha iniziato il proprio sistema di certificazione specifico per il rum, chiedendo ai produttori di soddisfare i seguenti standard:le bevande chiamate “rum” devono essere invecchiate per almeno due anni in botti o barili di quercia bianca americana.

I rum della Destilería Carúpano hanno un tocco magico in più. L’ideazione poggia sulle spalle dell’unica donna Master Blender del paese: Carmen López de Bastidas, che da 30 anni sviluppa con passione i profili dei prodotti unici di Destilería Carúpano ed è stata selezionata come membro del Consiglio Regolatore della CDO Ron de Venezuela.

I rum a catalogo Meregalli Spirits:

RESERVA ESPECIAL 6

Singolare e attraente rum 40° G.L. (40% Alc. in Vol./ 80° U.S. Proof) invecchiato in botti di quercia bianca americana e miscelato con stock invecchiati fino a 6 anni.

Suggerimento di servizio: Servire in un bicchiere alto pieno di ghiaccio, aggiungere due once di rum, spremere mezzo un lime e finire con una bibita alla cola. Da gustare anche con ghiaccio, acqua tonica e lime.

RESERVA EXCLUSIVA 12

Intrigante rum 40° G.L. (40% Alc. in Vol./ 80° U.S. Proof) invecchiato in botti di quercia bianca miscelato con scorte speciali invecciate fino a 12 anni.

Suggerimento di servizio: Per elevare la morbidezza e il gusto, gustare in un bicchiere corto con ghiaccio o in un bicchiere alto con acqua minerale, soda, acqua tonica e una scorza di limone.

RESERVA PRIVADA 21

Autentico rum invecchiato di 40° G.L. (40% Alc. in Vol./ 80° U.S. Proof) in bottiglia di vetro, sigillata con un tappo di sughero di qualità e apposita custodia. Contiene scorte invecchiate fino a 21 anni.

Suggerimento di servizio: Consumare in un bicchiere corto on the rocks con una fetta di arancia o una buccia attorcigliata.

AWARDS

Congresso Internazionale di Madrid, San Francisco World Spirits, Concours Mondial de Bruxelles e il London Spirits Competition.
Dal 2004, Ron Carúpano è stato premiato con più di 40 medaglie tra cui: BEST RUM IN THE WORLD al Congresso Internazionale di Madrid nel 2014.
Rum con il maggior numero di medaglie nella categoria Super Premium al Congresso Internazionale di Madrid nel 2018.
Grand Gold Medal al Concours Mondial de Bruxelles 2018.

 

Wine Marketing Agra
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

 

LE TAPPE FONDAMENTALI

1762 L’hacienda viene fondata nella valle di Macarapana dal capitano spagnolo Félix del Fierro. vengono accertati i diritti legali e storici di utilizzo delle acque sorgive del fiume

1896 Vengono accertati i diritti legali di utilizzo delle acque sorgive del fiume Chuare, nella valle di Macarapana, da parte dei proprietari dell’Hacienda Altamira. L’acqua di questo fiume viene utilizzata ancora oggi, la sua purezza garantisce la qualità dei rum Ron Añejo Carúpano.

2003 viene creata la Denominazione di Origine Controllata “Ron de Venezuela” e Ron Añejo Carúpano è una delle marche degne di tale riconoscimento.

2014 Ron Añejo Carúpano riceve il riconoscimento di “Miglior Rum del Mondo” alla Conferenza Internazionale del Rum di Madrid.

Da Aprile 2021 Ron Añejo Carúpano è distribuito in Italia da Meregalli Spirits.

+Info: www.meregalli.com

Scheda e news: GRUPPO MEREGALLI

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Sanbittèr Frizz Sanpellegrino: Tutti i colori dell'Aperitivo

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

sedici + 3 =