Pinterest LinkedIn

SABMiller ha annunciato di aver stipulato un accordo di distribuzione con il birrificio belga Van Steenberge, che prevede la distribuzione da parte di SABMiller della prima birra belga in mercati selezionati. Secondo i termini dell’accordo, la birra sarà distribuita fuori dal Belgio con il marchio San Stefanus. Il nome deriva dal monastero di Sint Stefanus, a cui la birreria è collegata e che ospita oggi un ordine di monaci agostiniani. Prodotto secondo i principi tradizionali che risalgono all’anno 1.295, San Stefanus è l’unica birra d’abbazia nel portafoglio di oltre 200 marchi del gruppo SABMiller.


Guidaonline Guida Birre Birre Birre Beverfood

Alan Clark, amministratore delegato di SABMiller Europa, ha dichiarato: “SABMiller ha un forte interesse per lo sviluppo e la crescita del mercato mondiale della birra artigianale. Siamo stati alla ricerca di qualcosa di speciale per gli appassionati di birra in una categoria che ha già alcune birre eccezionali. A St Stefanus abbiamo trovato esattamente quello che stiamo cercando – una birra genuina d’Abbazia che è rimasta fedele alla sua eredità e offre un prodotto di alta qualità per una nicchia, raffinata, di mercato “. L’accordo che è stato raggiunto con la birreria Van Steenberge è il primo di questo genere per SABMiller. La birreria Van Steenberge, specializzata nella produzione di birre rifermentate, rimane indipendente e continuerà a produrre e distribuire nel mercato locale il marchio originale della Augustijn. SABMiller ha acquisito il diritto di distribuire la birra con il nome di San Stefanus a livello globale. Varianti del marchio spazieranno dalla Blonde, affinata in cantina per tre mesi, fino alla Grand Cru, maturata cantina per un minimo di nove mesi. Le varianti saranno disponibili per l’acquisto a partire dalla fine 2011 in poi. E’ probabile che la nuova birra d’abbazia San Stefanus possa sbarcare quanto prima anche sul mercato italiano, dove il gruppo SABMiller è operativa attraverso Birra Peroni. SABMiller continua a diversificare il proprio portafoglio di marchi e ad investire in birre artigianali selezionati. Nel mese di agosto 2010, la sua joint venture in Nord America, MillerCoors, ha annunciato la formazione dellaTenth & Blake Beer Company che si focalizzerà nell’importazione di birre artigianali.

Annuario Birra Infobirra beverfood
INFOFLASH/SABMILLER
Il gruppo SAB (South Africa Brewery), partendo dal Sud Africa, suo mercato di origine, ha esteso rapidamente la sua presenza in molti stati africani, cominciando ad acquisire partecipazioni anche in altri continenti. Ma il gruppo ha acquisito i galloni di grande multinazionale della birra solo nel 2002, con l’acquisizione della Miller, secondo gruppo birraio statunitense. La compagnia ha sviluppato ulteriormente la sua presenza sul continente americano, assumendo il controllo di alcune birrerie nell’America Centrale e, soprattutto, sul mercato colombiano (Bavaria) e peruviano (Backus). Il gruppo ha potenziato la sua presenza anche in Europa, dove già da tempo aveva conquistato la storica Pilsner Urquel (leader nella Repubblica Ceca). Il gruppo è stato molto attivo nell’inserirsi anche in altri mercati dell’Europa dell’Est, come Polonia, Romania, Ungheria, Russia, Ucraina e Slovacchia. Nel 2003 SABMiller ha conquistato il controllo della italiana Spa Birra Peroni, secondo gruppo sul mercato nazionale. Di recente il gruppo ha rafforzato ulteriormente la sua posizione in Europa conquistando l’olandese Grolsch, mentre negli Usa ha messo assieme le proprie attività con la Molsom Coors, dando vita alla nuova MillerCoors. Sul grande mercato cinese il gruppo gestisce ((in joint venture con la China Resources Enterprise) la società China Resources Breweries-Snow che ha ormai assunto la leadership sul mercato cinese con la marca Snow, oggi indicata come la marca più venduta al mondo. L’ampio portafoglio del gruppo comprende marchi globali come Pilsner Urquell, Peroni Nastro Azzurro, Miller Genuine Draft e Grolsch, così come grandi marchi leader in mercati locali, come Aguila, Castello, Miller Lite, Snow e Tyskie. Il quartier generale del gruppo è ora in Inghilterra, dove si colloca circa il 40% degli azionisti. Il gruppo ha chiuso il bilancio 2010/2011 con vendite birre pari a 218 milioni di hl e con un giro d’affari di oltre 28 miliardi di USDollar, di cui una parte minoritaria ma significativa relativa a bevande analcoliche (SABMiller è anche uno dei più consolidati imbottigliatori di Coca-Cola in Africa, oltre ad essere consocio della Amatil Coca-Cola Australia). Nel corso del 2011 il gruppo inglese ha proceduto all’acquisizione dell’attività birraria del gruppo australiano Foster’s. La multinazionale britannica opera sul mercato italiano tramite la controllata Birra Peroni (n. 2 sul mercato nazionale). +info: www.sabmiller.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

dieci + tredici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina