Pinterest LinkedIn

Sagentia ha sviluppato un prototipo di lattina in cartone robusto, resistente all’acqua e a tenuta di gas. Il prodotto è economicamente vantaggioso rispetto alla tradizionale lattina in alluminio e vanta anche eccellenti credenziali dal punto di vista ambientale. Il cartone, quale materiale economico e rinnovabile, rappresenta un’alternativa di imballaggio attraente adatta ad una vasta gamma di prodotti, ma non è mai stato considerato pratico per contenitori pressurizzati. Sagentia ha sviluppato ora un prototipo di lattina in cartone robusto, resistente all’acqua e a tenuta di gas, concretizzando un importante successo tecnico.


Una lattina in alluminio può soddisfare un ventaglio di richieste differenti: conserva l’anidride carbonica e i liquidi al suo interno e tutto il resto all’esterno, può tollerare fino a 8 bar di pressione, è riempibile, sigillabile e semplice da aprire, la sua parte esterna può essere decorata con grafiche diverse, può sopportare una manipolazione sostanziosa. La nuova lattina in cartone soddisfa ugualmente tutti questi requisiti. L’economicità della produzione ha rappresentato un fattore rilevante nell’arco del progetto.

Il prototipo di lattina è oggi semplice da realizzare in laboratorio. Il passo successivo da compiere è quello di portare il prototipo in produzione, un processo che determinerà infine il design ottimale dei componenti della lattina. Le applicazioni della lattina in cartone sono ora le stesse di quelle della lattina tradizionale. Il concept, tuttavia, potrebbe essere esteso anche ad altri prodotti, offrendo ai consumatori un’alternativa sostenibile dal punto di vista ambientale e molto più sicura da utilizzare e conservare rispetto all’alluminio o al vetro.

+INFO: www.sagentia.com

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —> packaging e tecnologie

NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —> packaging e tecnologie

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

1 × 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina