Marco Emanuele Muraca
| Categoria Notizie Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali | 7685 letture

La San Marco mette a nudo la macchina da caffè con Leva Luxury

Macchina Beverfood.com Channel Marco La San Marco Nudo Macchine Caffè Leva Luxury Caffè Interviste Host 2017 Macinacaffè Luxury Roberto Nocera Leva Host

Luxury Caffè Macchina Marco Macinacaffè Beverfood.com Channel Leva Interviste Host 2017 Nudo Host Roberto Nocera Leva Luxury La San Marco Macchine Caffè


Con quasi un secolo di storia alle spalle e una lunga tradizione di continua ricerca e innovazione, La San Marco Spa è oggi uno dei principali costruttori mondiali di macchine per caffè espresso. Abbiamo incontrato a Host 2017 l’ing. Roberto Nocera, CEO della Società, che ci ha raccontato la storia dell’azienda friulana e ci ha anche illustrato le principali novità presentate.

La produzione de La San Marco ha sede a Gradisca d’Isonzo (GO) e si concretizza in un’ampia gamma di macchine professionali, tradizionali e a capsule, macinadosatori e attrezzature per bar, ristoranti e hotel. Apprezzate per l’alta affidabilità, il design ricercato e la qualità del prodotto in tazzina, le macchine La San Marco uniscono tradizione e tecniche quasi centenarie alle più innovative tecnologie contemporanee. Tra queste, LEVA CLASS®, la prima innovazione brevettata per macchine a leva che migliora l’operazione di estrazione meccanica dell’espresso in totale conformità con gli standard di sicurezza internazionali. ACT è invece l’avanzato sistema di gestione per le macchine elettroniche multiboiler che consente il controllo in tempo reale della curva di temperatura di estrazione del caffè. Infine SMART, la linea dei macinadosatori on-demand dotati dell’esclusivo sistema di riconoscimento brevettato La San Marco che consente di rispettare sempre il giusto dosaggio di caffè macinato all’interno del portafiltro.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

La San Marco si è presentata a Host 2017 con una ricca selezione di nuovi prodotti che rispettano questi alti standard di innovazione e rispondono perfettamente alle esigenze più raffinate degli specialisti del caffè espresso. Le principali novità coinvolgono l’intera gamma di prodotti La San Marco e confermano, ancora una volta, la ferma intenzione da parte dell’azienda di evolvere continuamente e di voler porre al centro della sua visione il cliente, dando vita a soluzioni capaci di contribuire in modo concreto a migliorare sia il suo lavoro, sia la qualità del prodotto in tazzina.

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

 

LE NOVITÀ LA SAN MARCO A HOST 2017

Leva Luxury:

La novità più elegante presentata a Host è stata senz’altro lei: Leva Luxury, l’affascinante modello a leva di alta gamma, dotato della tecnologia di ultima generazione LEVA CLASS® (Controlled Lever Anti-Shock System) e caratterizzato da una sensuale scocca in vetro temperato che, per la prima volta, mette letteralmente a nudo una macchina da caffè.
Le trasparenze di Leva Luxury catturano l’attenzione e consentono di ammirare le soluzioni tecnologiche, la ricchezza della componentistica e la raffinata precisione delle lavorazioni interne tipiche delle macchine La San Marco, per un risultato finale impattante e di gran classe, pronto a far innamorare i migliori locali di tutto il mondo.
Alle funzionalità e caratteristiche tecniche di una macchina a leva tradizionale firmata La San Marco, Leva Luxury aggiunge un look innovativo, caratterizzato da particolari di forte appeal: l’infinita varietà di colorazioni della carrozzeria in vetro, resa possibile da un sistema integrato di illuminazione a Led RGB, la cromatura della camicia cilindri, la presenza di elementi con finitura in fibra di carbonio e, per finire, il trattamento cromato di tutta la componentistica interna e la caldaia in acciaio inox.
Disponibile in tre versioni da 2, 3 o 4 Gruppi, Leva Luxury assicura un caffè espresso di altissima qualità, grazie anche al sistema di estrazione a Leva, apprezzatissimo tra i cultori di caffè e baristi professionisti.

 

Macinadosatore centesimale:

Il nuovo sistema di regolazione La San Marco, pensato per semplificare e migliorare il risultato in tazzina, consente di adeguare, con maggiore precisione rispetto al passato, la granulometria del caffè macinato rispetto alle condizioni di umidità atmosferica, alla miscela e al tipo di macine.
La novità si presenta non solo a livello estetico, grazie a una grafica semplificata che rende la regolazione più intuitiva, ma soprattutto a livello tecnico. La nuova versione della ghiera consente infatti di variare la distanza tra le macine con un’accuratezza al centesimo di millimetro, garantendo, rispetto ai modelli precedenti, una finezza di regolazione superiore del 30%; da ciò ne deriva una più elevata estrazione di tutte le sostanze volatili del caffè che permette a sua volta di ottenere una migliore concentrazione aromatica dell’espresso. La nuova ghiera è prevista di serie su tutti i macinadosatori La San Marco ed è perfettamente intercambiabile con la precedente versione.

 

85 Roma:

85 Roma è la macchina da caffè espresso elettronica pensata per i bar ad alta frequentazione. La nuova arrivata rappresenta infatti una variante della famosa Serie 85, una delle macchine La San Marco più solide e affidabili, oltre che più vendute, di sempre.
Rispetto al precedente modello, 85 Roma si presenta nella variante a due soli gruppi di erogazione caffè e vanta funzionalità davvero semplici e immediate che ne fanno una perfetta compagna di lavoro.
A livello di componenti tecniche, la macchina è dotata di un nuovo diffusore di acqua calda dal getto particolarmente uniforme che può essere gestito e programmato, in due diversi dosaggi, dalle due tastiere frontali. Dalle stesse tastiere, è possibile programmare la funzione di preinfusione (essenziale per poter assicurare un alto standard qualitativo dell’espresso in tazzina), avviare i cicli di lavaggio e verificare i conteggi, in aggiunta alle funzioni di programmazione e allarme già presenti sulle macchine serie 85 E. La gestione del livello acqua in caldaia è automatica e la mancanza acqua è segnalata dal lampeggiare delle tastiere.
Dal punto di vista estetico, 85 Roma risulta pulita ed elegante, grazie ai piccoli ma essenziali accorgimenti disposti dal reparto di Ricerca e Sviluppo de La San Marco. Le due lance vapore in dotazione sono di diversa lunghezze (corta e lunga) e vengono azionate dalle manopole a vitone frontali, dando alla macchina un tocco distintivo.

 

Linea Plus Touch:

La San Marco presenta grandi novità anche all’interno della sua gamma di macchine superautomatiche per bar, ristoranti e hotel. Si tratta di Plus Touch, un prodotto sviluppato per rendere ancora più facile e intuitivo l’utilizzo da parte dell’utente finale. La linea è composta dai modelli Plus 5 Touch e Plus 7 Touch.
La grande novità è rappresentata dal nuovo display Touch Screen da 7’’ personalizzabile, che consente di selezionare agevolmente la bevanda da preparare. Attraverso la nuova interfaccia grafica, che riprende lo stile e i colori dell’interfaccia delle altre macchine Touch La San Marco, la preparazione delle bevande diventa infatti estremamente semplice e la loro scelta ancora più intuitiva grazie alle icone di nuova generazione create ad hoc e alla possibilità di impostare un elevato numero di lingue.
Per entrambi i modelli è possibile caricare fino a 20 bevande differenti, personalizzabili per tipologia (a base caffè, latte, solubili o acqua calda) e per numero (ogni pagina può contenere da un minimo di 4 bevande fino ad un massimo di 10).
Grazie al sistema di lavaggio integrato, tutte le operazioni di pulizia sono completamente automatiche, riducendo drasticamente i tempi da parte dell’operatore.
Inoltre, tramite un’uscita USB, possono essere caricati video, messaggi promozionali, musica o istruzioni grafiche da associare a ogni bevanda. La programmazione impostata può a sua volta essere clonata su altre macchine tramite connessione Bluetooth.
La nuova serie Plus Touch si presenta nell’elegante colore nero e si caratterizza per il design che richiama le forme del chicco di caffè, enfatizzato dalla nuova tastiera Touch e messo in risalto da una cornice cromata. Per entrambe le varianti sono confermate le dotazioni di base dell’intera serie (doppio macinino e doppia tramoggia, contenitore del prodotto in polvere, cappuccinatore ecc.) e la possibilità di configurazione completa con tutti gli altri optional, quali il frigo e lo scaldatazze.

La San Marco IoT:

Da sempre caratterizzata da una forte spinta innovatrice, La San Marco si affaccia oggi al mondo della Industry 4.0 prendendo parte a un nuovo progetto di ricerca presentato in anteprima a Host 2017. Si tratta de La San Marco Iot, la nuova tecnologia dedicata al controllo e al monitoraggio da remoto delle macchine da caffè a uso professionale. Grazie a una piattaforma dedicata, il nuovo sistema – testabile in esclusiva durante la Fiera, all’interno dello stand LSM – permette di raccogliere, tramite collegamento Internet, i dati delle macchine da caffè presenti in tutto il mondo, analizzandone l’andamento in tempo reale. Attraverso tre diverse tipologie di report, ciascuna dedicata ai tre attori della filiera (Azienda costruttrice, Distributore, Utente), unite alla possibilità di generare mensilmente una reportistica aggregata per ogni gruppo di erogazione della singola macchina, La San Marco IoT monitora costantemente il corretto utilizzo delle macchine associate, permettendo di verificarne il buono stato e di programmare le manutenzioni in maniera ottimale. Il sistema è inoltre in grado di segnalare tempestivamente qualunque anomalia nel consumo di energia o di caffè, prevenendo eventuali danni o rendendo possibile l’intervento immediato da parte dell’utente o del manutentore.
La nuova tecnologia La San Marco IoT consente anche di creare statistiche utili a fini commerciali e di marketing, offrendo l’analisi dettagliata dell’andamento del consumo di caffè in relazione a determinati prodotti, aree geografiche o specifiche fasce orarie. Un utile strumento di previsione organizzativa.

 

New 105 Multiboiler ACT

Frutto del lavoro a quattro mani tra lo staff tecnico e l’Information Technology, la macchina per caffè espresso New 105 Multiboiler ACT offre la possibilità di programmare, controllare ed impostare con la massima semplicità tramite un pannello touch o uno smartphone tutti i parametri di funzionamento della macchina, per raggiungere così la migliore qualità possibile in tazza.
Una caldaia separata per ogni gruppo di erogazione e una dedicata all’acqua calda e al vapore permettono di regolare separatamente le temperature dei gruppi di erogazione del caffè, impostando una curva di temperatura a scelta e monitorandone l‘andamento durante l’erogazione, istante per istante. Inoltre, grazie ad un sistema elettronico di misurazione della pressione, che sostituisce il manometro analogico di controllo della pompa e della caldaia dedicata al vapore, è possibile anche controllare la stabilità della temperatura dei singoli gruppi di estrazione, fornendo acqua calda a temperatura costante per il tè e vapore per la corretta schiumatura del latte.
NEW 105 Multiboiler ACT può essere controllata, oltre che dal display touch, anche via Bluetooth, da smartphone o tablet, tramite un’APP dedicata sviluppata da La San Marco. Il modello è disponibile in diverse colori e altezze, nelle versioni da 2, 3 o 4 gruppi; è inoltre disponibile anche un’illuminazione a led multicolor, controllabile dal pannello touch o dalla APP.

 

La San Marco Spa

Via Padre e Figlio Venuti, 10
34072 Gradisca D’Isonzo (Gorizia) – ITALY
Tel. (+39) 0481 967.111
Fax (+39) 0481 960.166
E-mail: info@lasanmarco.com
www.lasanmarco.it

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Leva Luxury Roberto Nocera Nudo Beverfood.com Channel La San Marco Luxury Leva Marco Caffè Interviste Host 2017 Host Macchine Caffè Macchina Macinacaffè



Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

ARTICOLI COLLEGATI:

Birra Morena ai Campionati Italiani fa tendenza a tavola

22/02/2019 - “Stiamo valutando come Federazione Italiana Cuochi sempre più l’utilizzo della birra in cucina non solo come abbinamento ma come ingrediente all’interno delle ricette”. I...

Due è meglio di uno. A Beer Attraction John Martin’s presenta le sue novità

21/02/2019 - John Martin nasce in Belgio e dal 1909 è rinomata per il suo vasto assortimento di birre, in particolare con i brands: Bourgogne des Flandres, Gordon Finest Beers, Guinne...

Kuaska racconta il Concorso Birra dell’Anno 2019 e il successo dei microbirrifici italiani nel mondo

20/02/2019 - Birra Attraction, giunta alla 5^ edizione, ha confermato il successo del suo evento di riferimento: il premio Birra dell’Anno, promosso da Unionbirrai per nominare le mig...

Beer Attraction e BBTech Expo 2019: uno strepitoso successo con oltre 32.000 presenze

20/02/2019 - Le birre e le bevande come polo aggregatore di food e filiera del beverage. E’ il tratto distintivo che contraddistingue Beer Attraction e BBTech Expo 2019, che alla fier...

In Italia la birra piace tutto l’anno. Assobirra Monitor: vendite del +6% nell’ultimo trimestre

20/02/2019 - Non più solo picchi in estate, ora le vendite di birra crescono anche nei mesi freddi: + 6% negli ultimi tre mesi del 2018 rispetto all’anno precedente. A fotografare l’e...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

19 − cinque =