Pinterest LinkedIn

Nel corso degli ultimi anni l’opificio erboristico Sandemetrio ha attivato una strategia energetica per migliorare l’impatto ambientale dell’azienda senza perdere di vista gli obiettivi finanziari.

 

 

Il management di Sandemetrio ha colto l’urgenza di un cambiamento nelle pratiche aziendali per creare valore nel lungo periodo e preservare le generazioni future. La sensibilità verso la sostenibilità ambientale è aumentata anche nei consumatori finali: secondo un’indagine Altroconsumo c’è la forte propensione dei consumatori ad adottare comportamenti di acquisto che contribuiscano alla salvaguardia del pianeta. Questo è uno dei motivi per cui la sostenibilità e il raggiungimento dell’impatto zero sarà il futuro dell’opificio Sandemetrio.

Tra le azioni messe in atto per percorrere questo importante percorso ci sono:

·         utilizzo esclusivo di agricoltura biologica

·         adozione di filtri compostabili al 100%

·         installazione di una colonnina per la ricarica di auto elettriche

Oltre a questo, l’azienda Sandemetrio si è dotata di un impianto fotovoltaico, per l’autoproduzione di energia elettrica, per alimentare buona parte del ciclo produttivo.

Ottimizzare l’energia per un’impresa sostenibile

Il processo di efficientamento del consumo di energia elettrica passa attraverso accurate fasi: dalla consapevolezza delle risorse disponibili, alla riduzione degli sprechi, all’utilizzo consapevole, fino alla riduzione dei costi di gestione con un impatto considerevole sulla responsabilità sociale, ambientale ed economica.

Il vantaggio di produrre in azienda l’energia per il fabbisogno energetico è duplice: da un lato la riduzione dei costi e dall’altro la possibilità di migliorare l’impatto sull’ambiente. Il fotovoltaico è una forma di autoproduzione di energia pulita. Un impianto fotovoltaico è un impianto in grado di produrre energia elettrica sfruttando le radiazioni solari per generare energia elettrica e qui nel Salento il sole (la nostra risorsa petrolifera) è una costante in ogni periodo dell’anno.

L’impianto fotovoltaico installato presso l’azienda Sandemetrio ha una potenza di picco pari a 112,00 kWp, valore che permette di equilibrare parzialmente il fabbisogno annuo di energia elettrica, l’energia prodotta è pari al 60% del fabbisogno.

Attorno al sole ruota dunque la prosperità dell’opificio salentino, indispensabile per la coltivazione delle erbe officinali e fondamentale per i processi di lavorazione con il beneficio del Pianeta.

 

+ info: www.sandemetriosrl.com

Scheda e news:
Sandemetrio Srl

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo No. 3 London Dry Gin - Food is the Key - importato e distribuito da Pallini

Scrivi un commento

5 × 5 =