Beverfood.com
| Categoria Notizie Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali | 6163 letture

SARA LEE LANCIA IN FRANCIA L’OR–PÉPITE D’ARÔME, IL NUOVO CAFFE’ PORZIONATO & PRESSATO, DA PREPARARE N...

Francia Pépite Arôme Caffè Porzionato Pressato Preparare Normale Caffèttiera

Caffè Porzionato Pressato Normale Francia Preparare Pépite Caffèttiera Arôme

Il gruppo Sara Lee, una delle più importanti multinazionali del caffè, ha avviato sul mercato francese il lancio di una nuova rivoluzionaria monoporzione di caffè macinato, preliminarmente pressata, in modo da formare una pepita, pronta per essere utilizzata in una normale caffettiera. In tal modo Sara Lee intende rivitalizzare il mercato francese del caffè macinato. Il nuovo prodotto si chiama L’Or–pépite d’arôme e fa parte alla famiglia Maison du Cafè, posizionata nel segmento alto del mercato.


Annuario Caffè Italia Coffitalia

Presentata da Sara Lee France in anteprima mondiale con il marchio L’Or–pépite d’arôme de Maison du Cafè, la pepita imita perfettamente il chicco del grano tostato, con un peso unitario di 7 grammi, corrispondente esattamente alla dose per una tazza. “E ‘un bel progetto che è nato da un’idea creativa sulla base di un know how tutto francese, con l’obiettivo di lanciare il nuovo prodotto in dicembre sul mercato francese” ha dichiarato il direttore marketing di Sara Lee Caffè e Tè in Francia

Equivalenza pepità quantità caffè dose or pepite d'aromeLa pepita è un prodotto che nasce dall’evoluzione della tecnologia della “compressione delle polveri” con la novità che nel caso della pépite di caffè non è stato utilizzato nessun eccipiente o additivo per favorire la compressione, come avviene normalmente in altri preparati di polveri compresse. Ed allora qual è la magia tecnologica che consente a questa pepita di caffè, a base di caffè Arabica 100%, di non disintegrarsi? La magia è il risultato di un gioco sottile di equilibrio, mix e bilanciamento tra una varietà di parametri, dalla qualità della tostatura al grado di umidità della polvere. Se la tecnologia di compressione è il cuore di questa innovazione, è stato però necessario creare e perfezionare, una per una, tutte le fasi di una nuova linea di produzione per ottenere un prodotto finito di questa qualità. Per risolvere questi problemi, la squadra di unità di produzione di Sara Lee, vicino a Saint-Etienne, ha lavorato per 4 anni a stretto contatto con EUROTAB, una PMI specializzata nella compressione diretta in polvere situato nella stessa area industriale. Per essere sicuri di catturare una importante quota di mercato prima dell’arrivo di altri competitori, Maison du Cafè ha ovviamente brevettato tutta la sua tecnologia.

per vedere la presentazione animata della pepita andare su -> www.lordansmavie.com/php/main.php?origine=0

Al contrario degli attuali caffè pre-dosati in cialda e/o capsula, il cui successo è vincolato alla disponibilità di macchine d’estrazione speciali (con relativo costo aggiuntivo), le nuove pepite compresse possono essere utilizzate con la vecchia-tradizionale caffettiera. Una volta aperta la confezione, al consumatore non resta che deporre nel filtro della caffettiera tante pepite quanti sono i caffè che intende preparare. Rispetto al tradizionale caffè torrefatto, la pepita consentirebbe di conservare gli aromi del caffè torrefatto e di restituirli al meglio al momento della preparazione. Le pepite sono confezionate in atmosfera modificata. Maison du Cafè ha scelto una impostazione di packaging che ha definito “minimalista”: il packaging sarà costituito da un barattolo di cartone avvolto a spirale, con apertura a strappo in alluminio e tappo in plastica richiudibile, con un contenuto di 30 pepite (210 gr, ad un prezzo comparabile confezioni barattoli caffè sara lee L’Or–pépite d’arôme de Maison du Cafècon la confezione di caffè macinato da 250 gr. Saranno rese disponibili due versioni gustative: Intense e Doux. Le pepite verranno prodotte nello stabilimento di St Etienne (130 dipendenti), che è stato ristrutturato per accogliere 8 nuove linee di produzione dedicate.

Oggi, l’idea di Sara Lee è chiaramente quella di risvegliare il mercato francese del caffè torrefatto, che, con un fatturato di ca. 900 milioni di euro a fine ottobre 2008, rappresenta ancora la quota maggiore del settore, ma è in diminuzione (- 1,8% rispetto allo scorso ano). Se i caffè porzionati pesano circa tre volte meno rispetto al macinato tradizionale, è anche vero che essi crescono ad un tasso del 26% ed hanno ormai raggiunto un giro d’affari rispettabile di 330 mio euro (cioè più del tè e del caffè solubile che assieme fatturano 200 milioni di euro).

+ INFO:
->LesEchoes.fr
->EnballageDigest.fr

INFOFLASH/SARA LEE
Sara Lee è una delle più importanti multinazionali americane nel settore del food & beverage e degli altri beni di largo consumo. Dispone di un notevole portafoglio prodotti con numerosi marchi innovativi e affidabili che generano nel loro complesso oltre 13 miliardi di dollari di ricavi netti all’anno in circa 200 paesi. La comunità di Sara Lee è composta da oltre 52.000 dipendenti in tutto il mondo. Al di fuori degli Usa il gruppo opera negli altri paesi (compresa Europa ) attraverso la Sara Lee International che ha la propria sede centrale a Utrecht, in Olanda. La divisione Caffé e Tè di Sara Lee annovera marchi di successo nei settori del caffé e dei sistemi per il caffé, del tè e dei dolcificanti. Con marchi quali Douwe Egberts, Maison du Café, Merrild, Moccona, Piläo, Harris e altri, Sara Lee è oggi considerato il terzo più grande torrefattore al mondo, dopo i gruppi Nestlè e Kraft Foods.In Francia il gruppo Sara Lee opera in diversi settori con un giro d’affari totale di un miliardo di euro, di cui il 60% di prodotti alimentari. Nel settore del caffè opera principalmente con la famiglia di prodotti Miason du Cafè, che comprende diversi marchi di linea, quali L’Or, Ma Tradition, Brazil et Arôme & Caractère ed il più recente Senseo, che ha avuto un notevole successo nel campo del caffè porzionato. Sara Lee è presente anche in Italia, dove però è assente dal mercato del caffè. +INFO a livello internazionale: www.saralee.com + info per il caffè in Francia: www.maisonducafe.commaisonducafe@saralee.com

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

+ COMMENTI (0)

Limoncello Pallini - premiato dai consumatori al Quality Award 2019 - inimitabile qualità italiana da 140 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Caffèttiera Francia Porzionato Preparare Normale Pépite Pressato Caffè Arôme


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

dodici + sette =