Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Alla scoperta delle acque storiche d’Italia: Egeria


Legata al culto della ninfa Egeria, L’Acqua Santa di Roma era già nota agli antichi romani per le sue proprietà curative. Nel corso del tempo ha saputo consolidare ed estendere la sua fama. Ripercorriamo insieme le tappe della sua storia.

DAL 753 a.C.: L’ANTICO CULTO

Già nota ai culti antichi come luogo sacro alla ninfa Egeria, citata nelle opere di Tito Livio e di Ovidio, la fonte è conosciuta e apprezzata già dai tempi della Roma primitiva. Considerata già da allora “santa e miracolosa”, diviene celebre per guarire le malattie dello stomaco durante il regno di Tiberio (14-37 d.C.). Sgorgando dalla fonte, l’acqua incontra il fiume Almone e si raccoglie in un vasto laghetto, il Lacus Salutaris, conosciuto per le qualità terapeutiche delle sue acque. Intorno al 100 d.C. il Ninfeo diviene parte del lussuoso Triopio di Erode Attico, la celebre villa-azienda che domina l’intera Valle della Caffarella. Caduto l’Impero Romano con il suo fasto e i suoi palazzi, le opere di irrigazione e bonifica sprofondano in rovina e la natura selvatica riprende il sopravvento.

 

1000-1600: L’ACQUA MIRACOLOSA

La sorgente viene riscoperta dopo un lungo periodo di oblio. L’acqua viene ufficialmente soprannominata “Santa”. L’età barbarica è probabilmente il periodo più nero per la fonte. L’intero parco, posto tra la via Appia e la via Latina, si trova infatti sul cammino degli eserciti invasori. A partire dal 1400 la sorgente vive invece una nuova fase di popolarità legata alle guarigioni, considerate per quei tempi miracolose. Sperimentandone gli effetti in prima persona, molti medici e studiosi iniziano a descriverne le qualità benefiche e le proprietà curative nei loro libri e trattati scientifici. A conferma dell’ormai consolidata fama che vede la sorgente soprannominata “Santa”, papa Alessandro VII, guarito dalla calcolosi bevendo ogni giorno dalla fonte, decide di porre una stele, oggi scomparsa, per ricordarne le qualità terapeutiche.

1700-1900: I PRIMI STABILIMENTI

Il ninfeo diventa meta di pellegrinaggio per i giovani artisti dell’aristocrazia europea. Nascono i primi stabilimenti termali e i primi carri degli “acquasantari”. Tra il 1700 e il 1800 il ninfeo di Egeria diventa meta obbligata per i giovani viaggiatori dell’aristocrazia europea: Chateaubriand, Verri, Goethe, Andersen, Piranesi ne lasciano descrizioni e disegni. Anche per i romani la fonte torna a essere un luogo da frequentare, come testimoniano alcune stampe d’epoca, grazie a una tipica osteria fuori porta. Il primo stabilimento termale viene costruito dall’Ospedale San Giovanni, proprietario del terreno dove defluisce l’acqua, con la protezione finanziaria di papa Pio VI e il contributo del Banco di Santo Spirito. Nel 1818 vengono costruite due strade carrozzabili per collegare l’impianto alla città. Nel 1895 il professor Leopoldo Taussing costituisce una società e investe somme considerevoli per risanare la canalizzazione, costruire eleganti fontanelle in cristallo, migliorare i dintorni della fonte e creare moderni reparti d’imbottigliamento. Viene istituito uno speciale omnibus da Porta S. Giovanni e iniziano a girare per la città i carri degli “acquasantari” che pubblicizzano l’acqua.

1948-1959: LA MESSA IN COMMERCIO

Viene fondata l’azienda e avviata la produzione della linea vetro. Inizia la vendita porta a porta. Nella prima metà del ‘900 inizia a diffondersi l’abitudine di recarsi alla sorgente Egeria, soprattutto di domenica, per riempire i fiaschi a 10 Lire. Nel 1948 viene fondata l’azienda “Acqua Santa di Roma srl ” e avviata la prima linea di prodotto in vetro. Le bottiglie da 92 cl e i boccioni da 190 cl, una volta sistemati sui calessi, vengono trasportati in tutte le zone di Roma. Nel 1950 i giovani fratelli Mari, figli dell’allora proprietario Domenico, hanno l’intuizione di riutilizzare le casse delle bombe della seconda guerra mondiale per trasportare le bottiglie con più facilità, servendosi di motocarri militari americani. Bussando di porta in porta, gli stessi Mari rispondono alla domanda “Chi è?” presentandosi come “L’Acqua Santa di Roma”.

1961: IL LOGO E LA PRIMA ETICHETTA

Viene depositata la prima etichetta “Egeria”, illustrata interamente a mano. Nel 1961 la famiglia Mari deposita ufficialmente la prima etichetta, disegnata a mano da un giovanissimo illustratore di 14 anni. Il ragazzo frequenta da poco il Liceo Artistico quando gli viene affidato l’incarico di realizzare l’etichetta per l’acqua minerale Egeria per un compenso di 500 Lire. L’immagine della grotta viene ripresa da una foto istantanea fatta a un bassorilievo scuro e rovinato, del quale si capisce appena qualche dettaglio. Eppure, per oltre 60 anni, quella stessa illustrazione è rimasta stampata su tutte le etichette dell’acqua minerale Egeria.

1980-1999: L’AZIENDA SI EVOLVE

Ammodernamento logistico, potenziamento produttivo e distribuzione all’estero. L’azienda entra ufficialmente tra le leader di mercato. Gli anni ‘80 segnano il “boom” del consumo di acqua minerale. Gli impianti non soddisfano più le richieste in aumento che arrivano ormai da tutta Italia e il mercato è destinato a crescere. La famiglia Mari decide quindi di potenziare e rinnovare rapidamente sia il settore produttivo che quello logistico.

Gli ormai inadeguati camioncini per la distribuzione sono sostituiti dai moderni autotreni e bilici e i vecchi automezzi OM, il “lupetto”, il “tigrotto” e il “leoncino”, vengono definitivamente parcheggiati.

Anche la produzione s’intensifica e si adegua a quello che sarà il futuro dei contenitori: il PET. Alla fine degli anni ‘80 viene realizzato il primo impiantod’imbottigliamento in PET e nel medesimo stabilimento viene avviata anche la produzione dei contenitori. Contemporaneamente, nel reparto vetro vengono installati macchinari più moderni e aumentano le referenze. Le vecchie bottiglie sono sostituite con i nuovi formati in vetro bianco, dal design più elegante, per affrontare con maggiore prestigio il mercato estero.

L’agilità aziendale con cui s’innovano, si adeguano e si migliorano tutti questi settori per seguire un mercato in veloce evoluzione, permetterà all’acqua Egeria di prendere posto tra le leader di mercato, mantenendo questo posizionamento fino ai giorni nostri.

DAL 2000 AD OGGI: VERSO NUOVI ORIZZONTI

Viene inaugurato il Parco Egeria, oltre un ettaro di verde nel cuore di Roma. L’azienda continua a crescere e si avvia verso il restyling e il riposizionamento del brand. Il nuovo millennio si apre con la volontà della famiglia Mari di continuare a crescere, potenziando ancora il settore produttivo. Vengono installate nuove linee di produzione PET e introdotti moderni macchinari per revisionare gli impianti esistenti. Particolare attenzione è dedicata al vetro a rendere/a perdere, tipologia in evoluzione sempre più richiesta all’estero.

Le novità riguardano anche la bonifica e il recupero delle aree circostanti lo stabilimento, immerso nel verde del Parco dell’Appia Antica. Nel 2004 nasce finalmente il Parco Egeria, più di un ettaro di terreno attrezzato con area giochi per bambini, area ristoro, area verde per le passeggiate e zona dedicata agli amici a 4 zampe. L’ampliamento dell’area che ospita le fontanelle aperte al pubblico, da cui è possibile prelevare l’acqua direttamente alla sorgente, rende ancora più piacevole la visita al parco.

Ma l’immediato futuro non sarà certo meno dinamico. Il restyling del marchio e dell’identità aziendale inaugurano un progetto triennale che prevede, tra le altre cose, nuove proposte e formati di packaging. Il riposizionamento del brand, oltre a confermare la leadership sul mercato di Roma, contribuirà a perfezionare il processo di internazionalizzazione dell’azienda. Il tutto con il supporto di un intenso piano di comunicazione programmato sui canali on-line e off-line.

 

Fonte: www.egeria.it/storia/

A cura della Redazione Beverfood.com 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Altri articoli della rubrica Acque storiche d'Italia

Alla scoperta delle acque storiche d’Italia: Acqua Sangemini in Umbria

29/06/2021 - Le sorgenti minerali di “Santo Gemini” si trovano in una delle più belle valli dei Monti Martani in Umbria, dalle quali sgorga un’acqua minerale naturale con origini antiche e dalle proprietà terapeutiche. Nella civiltà Romana, la fonte era conosciut...

Leggi l'articolo

Alla scoperta delle acque storiche d’Italia: Recoaro

24/10/2019 - Recoaro Terme ha una storia antica. I benefici effetti delle sue acque ebbero fama e notorietà sin dalla fine del 1600, quando il Conte Lelio Piovene ne divulgò le virtù. Fu verso la fine del 1700, con la diffusione della pratica delle cure idroterap...

Leggi l'articolo

Alla scoperta delle acque storiche d’Italia: Pejo

17/09/2019 - Risalgono al XVI secolo i primi documenti che raccontano le proprietà dei "bagni de Pej" ed è del 1660 la monografia dello scienziato Alessandro Colombo dedicata alle virtù curative delle acque di Pejo.     Da sempre il van...

Leggi l'articolo

Alla scoperta delle acque storiche d’Italia: Galvanina

19/03/2019 - La Galvanina è una delle più antiche fonti di acqua minerale e termale conosciuta, non solo in Italia ma anche in Europa. La sua fonte, collocata in cima ad un’altura, il colle di Covignano, è testimonianza di una storia millenaria, "è - come raccont...

Leggi l'articolo

Alla scoperta delle acque storiche d’Italia: Uliveto

28/02/2019 - Nel Medioevo era chiamata"Bagno Antico", la fonte tra Pisa e Firenze da cui zampillava un’acqua così dissetante da essere considerata una vera e propria panacea contro fatica, malanni e l’ideale per l’apparato digerente. In seguito, si pensò di convo...

Leggi l'articolo

Alla scoperta delle acque storiche d’Italia: Acqua Panna

12/12/2018 - Negli anni, i palati più fini hanno imparato a riconoscere e apprezzare Acqua Panna. Quest'acqua minerale naturale oligominerale, insieme alla sorella effervescente Sanpellegrino, è divenuta una vera ambasciatrice del cibo gourmet e un simbolo di ecc...

Leggi l'articolo

Alla scoperta delle acque storiche d’Italia: S.Pellegrino

05/12/2018 - Presente sulle migliori tavole del mondo con il suo stile inconfondibile e il suo gusto ricercato, l’acqua minerale S.Pellegrino, imbottigliata e distribuita in oltre 120 paesi, è oggi un'icona internazionale di fine living, nonché un marchio ambasci...

Leggi l'articolo

Alla scoperta delle acque storiche d’Italia: Acqua Clavdia

28/11/2018 - Effervescenti si nasce. Effervescenti naturali, come l’Acqua Clavdia, senza l’aggiunta di anidride carbonica e un contenuto particolarmente bilanciato di sali minerali. Acqua Clavdia: l'espressione del patrimonio storico, orografico italiano e del su...

Leggi l'articolo

Alla scoperta delle acque storiche d’Italia: Levissima

09/10/2018 - Si tramanda che gli abitanti di Cepina, nell’Alta Valtellina, abbiano da sempre goduto dell’acqua purissima che abbondava in quei luoghi e che, nei primi del ‘900, si costruì un acquedotto per portare quest’acqua fino al centro del paese. Scopriamo d...

Leggi l'articolo

Alla scoperta delle acque storiche d’Italia: San Bernardo

27/09/2018 - Compie un viaggio tra le rocce delle Alpi Marittime in Alta Val Tanaro e sgorga in prossimità di Garessio (Cuneo) a oltre 1.300 metri di altezza. L'acqua minerale S.Bernardo, tanto apprezzata dagli italiani perché ricca di preziosi minerali e caratte...

Leggi l'articolo

Alla scoperta delle acque storiche d’Italia: Fiuggi

20/09/2018 - Io ò bevuto circa due mesi sera e mattina d'una aqqua d'una fontana che è a quaranta miglia presso Roma, la quale rompe la pietra; e questa à rotto la mia e fattomene orinar gran parte. Bisògniamene fare amunizione in casa e non bere né cucinar con...

Leggi l'articolo

Alla scoperta delle acque storiche d’Italia: Mangiatorella

06/09/2018 - Se la leggenda rimanda la scoperta dell’Acqua Mangiatorella e dei suoi effetti virtuosi sulla salute a più di duecento anni fa, a valorizzarla per primo fu un personaggio geniale e sui generis. Scopriamo di chi si tratta...  [su_slider source="med...

Leggi l'articolo

Alla scoperta delle acque storiche d’Italia: San Zaccaria della Fonte Terme di Brennero

01/08/2018 - Il primo riscontro storico delle Terme di Brennero, note per altro già nell'antichità, risale al 1338. Nel corso dei secoli, le visitarono e seppero apprezzarne le proprietà benefiche nobili e personaggi illustri, quali l‘arciduca Sigismondo Duca del...

Leggi l'articolo

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy