0
Pinterest LinkedIn

Ichnusa, l’impronta divina che diede forma e vita alla Sardegna; da qui prende il nome la birra che, da oltre cent’anni, accompagna il popolo sardo. Un popolo fatto da coloro che alla Sardegna sono legati per nascita, per scelta o per semplice affezione. Perché Birra Ichnusa, come la Sardegna, è sinonimo di unione e condivisione.

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

Condivisione che va ben oltre una semplice modalità di consumo, diventando invece valore fondamentale e imprescindibile del brand. Ichnusa come passione comune e contagiosa, come legame indissolubile e identitario di un’intera comunità, fusione dei valori e dei principi che, da sempre, guidano la Sardegna e il suo popolo. Amicizia, famiglia, tradizione, amore per la propria terra. Genuinità. Dal 1912 sono questi gli ingredienti della birra di Sardegna. Una birra che unisce tradizione e innovazione, cogliendo il meglio del passato ma con lo sguardo sempre volto al futuro. Una birra dal carattere deciso, spigoloso come la sua terra. Incontaminato.

E alla sua terra Birra Ichnusa si dedica, da sempre, con passione e voglia di fare, promuovendo le feste della tradizione sarda, come la Sartiglia e l’Ardia; premiando la determinazione e l’impegno degli studenti universitari coinvolti nel Premio Ichnusa per il Marketing; supportando le eccellenze dello sport, come il Cagliari Calcio e la Dinamo Banco di Sardegna. Il legame col territorio per Ichnusa è un legame che viene da lontano, un legame di pancia e di mente. Unlegame di amore verso il bene più prezioso al mondo: la propria terra. Ichnusa, Ichnusa Cruda, Ichnusa Limone e la nuova Ichnusa Non Filtrata sono le quattro referenze della birra di Sardegna, tutte prodotte nello storico birrificio di Assemini, a due passi da Cagliari. Birra Ichnusa è un marchio del gruppo Heineken Italia.

 

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2019 Beverfood.com con schede di tutte oltre 2000 marche di birra

 

ICHNUSA

Birra-ichnusa-66-cl

Ichnusa è la birra che accompagna ogni momento della vita quotidiana.
Tipologia birraria: birra a bassa fermentazione
Stile: Lager
Gradazione alcolica: 4,7% Vol.
Prima produzione: 1912
Si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, la schiuma è bianca, fine e persistente. Al naso emergono intensi profumi di luppolo, cereali, fiori bianchi ed agrumi. Al palato è fresca, ha un buon equilibrio tra le note dolci e quelle più amare e lascia una buona persistenza retrogustativa.
Temperatura di servizio: 3° C
Formati: bottiglie in vetro da cl. 20, 33, 66; lattine da cl. 33 e 50; fusto da l. 30

 

ICHNUSA NON FILTRATA

Ichnusa non filtrataUna non filtrata, a bassa fermentazione, 100% puro malto d’orzo.
Tipologia birraria: birra a bassa fermentazione
Stile: Lager non filtrata
Gradazione alcolica: 5,0% Vol.
Prima produzione: 2016
Ichnusa Non Filtrata presenta un colore dorato e luminoso dovuto alla presenza, in ricetta, sia di malto d’orzo chiaro che malto d’orzo caramello. La piacevole velatura presente è dovuta al fatto che, non essendo filtrata, la birra presenta l’opalescenza conferita dai lieviti rimasti in sospensione. Questi lieviti resistono infatti al naturale processo di decantazione nei tini di fermentazione. Le resine amare, presenti nell’attenta selezione di luppoli, equilibrano la dolcezza dei malti; allo stesso modo, la ricchezza di oli essenziali presenti dona un’aromaticità unica. All’olfatto, Ichnusa Non Filtrata regala delicate sensazioni erbacee e note di frutta gialla e albicocca che accompagnano un piacevole e fragrante ricordo di crosta di pane. In bocca ha una buona bevibilità, è morbida, corposa ed equilibrata: la nota amara, in chiusura, è lieve e moderata.
Temperatura di servizio: 3° C
Formati: bottiglie in vetro da cl. 33, 50; fusto da l. 20, 30

 

ICHNUSA CRUDA

Birra-ichnusa-cruda-birra-di-sardegna
È una birra microfiltrata dal sapore intenso che conserva immutati tutti gli aromi della birra appena spillata.
Tipologia birraria: birra a bassa fermentazione
Stile: Lager
Gradazione alcolica: 4,9% Vol.
Prima produzione: 2012
Colore giallo dorato luminoso, la schiuma è candida, fine e persistente.  Le delicate note olfattive ricordano la crosta di pane, poi emergono note erbacee che ricordano il luppolo, ed in chiusura di caramello e miele. Al palato la sensazione di freschezza e morbidezza dona eleganza ed equilibrio, e concede una persistente nota amarognola.
Temperatura di servizio: 3° C
Formati: bottiglie in vetro da cl. 33, 66

 

ICHNUSA LIMONE

Birra-ichnusa-limone-radler-birra-di-sardegna
Da sempre attenta ad anticipare nuovi stili di vita e tendenze mantenendo inalterati i valori più antichi, Ichnusa inaugura il 2014 con una novità assoluta: Ichnusa Limone.
Tipologia birraria: birra a bassa fermentazione
Stile: Radler
Gradazione alcolica: 2,0% Vol.
Prima produzione: 2014
Nel calice si presenta con una compatta schiuma bianca, fine e persistente. Il colore giallo paglierino opalescente ricorda il frumento a piena maturazione. Al naso si percepiscono fresche e ricche note citrine di limone, lemon grass e pompelmo rosa che si bilanciano con le sensazioni più erbacee date dal malto d’orzo. In bocca ha un gusto morbido, la lieve frizzantezza esalta la piacevole nota acida, lasciando al palato una sensazione di freschezza.
Temperatura di servizio: 3‐5° C
Formati: Formati: bottiglie in vetro da cl. 33 in cluster da 3

 

+INFO: www.birraichnusa.it

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

1 Commento

  1. Sebastiano Reply

    Mi fa Làquilina inella bocca vedendo la mia Birra Ichnusa Della mia Patria .Villanova M..Provincia Sassari,
    sa Qalcuno dove la posso trovare e comrare. io vivo a Monaco di Baviera !

Scrivi un commento

14 + diciannove =