Sofia Tarana
| Categoria Notizie Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali | 774 letture

Alla scoperta delle torrefazioni eccellenti: Trismoka di Paratico (BS)

Slow Food Trismoka Paratico Eccellenti De Longhi Ditrismoka Torrefazioni Torrefazioni Artigianali

De Longhi Paratico Trismoka Eccellenti Torrefazioni Artigianali Torrefazioni Slow Food Ditrismoka

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone

La Torrefazione  Trismoka di Paratico (BS) è una delle torrefazioni segnalate nella guida “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, realizzata dalla De Longhi in collaborazione con Gabriella Baiguera (esperta di caffè e formatrice dei Master of Food del caffè di Slow Food). Di seguito la presentazione della torrefazione pubblicata sulla Guida De Longhi 2016.

 

 

Trismoka

 

NULLA È CAMBIATO

 

Da sempre, la missione di Trismoka è diffondere la cultura del buon espresso. Occorre infatti maestria nel tostare il prodotto e grande attenzione a come il caffè viene preparato. L’espresso, una preparazione apparentemente banale che parrebbe affidata esclusivamente a una macchina, in realtà è una piccola opera d’arte, alla buona riuscita concorrono molti fattori: oltre che disporre di un’eccellente materia prima, bisogna considerare il valore e l’esperienza del torrefattore, ovvero la mano che cuoce, e la competenza del barista, la mano che estrae. Per questo, Trismoka non si limita ad offrire un buon prodotto, ma ha fondato una vera Coffee School, con formatori autorizzati da SCAE, con percorsi di formazione un’accademia professionale per baristi e ristoratori, per trasformare un caffè eccellente nella prima regola della loro arte.
Paolo Uberti, titolare di Trismoka, ci racconta che “siamo torrefattori con una tradizione familiare, l’azienda fu fondata nel 1978 da mio padre Gino. Produrre caffè è un’arte che ci tramandiamo da oltre 50 anni, in una torrefazione a Paratico sulle sponde del Lago d’Iseo in provincia di Brescia, che ora è anche una scuola ed il nostro quartier generale. Un’evoluzione naturale per una famiglia impegnata, ieri come oggi, a creare un buon caffè espresso e a diffonderne la cultura. Dalla fondazione, infatti, tutto è cresciuto, ma nulla è cambiato. Ricerchiamo i grani migliori. Curiamo con attenzione la tostatura. Formiamo e assistiamo i nostri clienti con la passione e l’impegno di sempre”.

 

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

ACIDO, AMARO, DOLCE

 

TrisMoka

 

Il gusto del caffè è complesso, così come la tecnica per tostare i grani e il principio con cui selezionare i chicchi. Conoscere le differenze può guidare alla scelta delle migliori varietà di Arabica, alla preparazione di miscele eccellenti e, per finire, all’estrazione di un espresso a regola d’arte. Alla torrefazione Trismoka, fondata su cinquant’anni di ricerca e amore per il caffè, si preparano quattro miscele, un autentico Manifesto del gusto.
La miscela di origini cento per cento Arabica, composta esclusivamente dalle migliori qualità provenienti dalle piantagioni di Guatemala, Columbia, Brasile, Tanzania e India, crea un caffè elegante e raffinato, dall’ottima crema leggermente chiara e tigrata. Ha un buona persistenza in bocca, retrogusto al sentore di agrumi e un tasso di caffeina molto basso.

 

 

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee

 

ECOSOSTENIBILITÁ, UNO STILE E UN OBIETTIVO

 

La collezione di caffè monorigne interpreta, attraverso profumi e sapori, l’unicità dei territori di produzione, e trasforma l’occasione del consumo in un momento di puro piacere, un viaggio tra le coltivazioni che meglio di altre hanno saputo racchiudere nei propri chicchi il cuore di un raccolto eccellente. Tra esse spicca il caffè Biologico del Nicaragua, dove piccoli produttori appartenenti a cooperative solidali coltivano con metodi biologici e artigianali un caffè sostenibile. Il caffè Nicaragua Bio, della collezione I Monorigine Trismoka è la base ideale per dar vita a un caffè etico, con note floreali di mandorla e con retrogusto tra l’acido e il dolce, ai sentori di prugna e nocciola.

 

Fonte: http://www.torrefazionidelonghi.it/torrefattori/trismoka/

 

TORREFAZIONE TRISMOKA

Via Giuseppe Garibaldi, 28
25030 Paratico (BS)
Sito web: www.trismoka.it
E-mail: info@trismoka.it
Marchi: TRISMOKA, Caffè in grani; capusle e macinato in varie miscele

 

Paratico De Longhi Slow Food Torrefazioni Ditrismoka Torrefazioni Artigianali Eccellenti Trismoka



Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

ARTICOLI COLLEGATI:

De-Longhi_nuovo-spot

“Il piacere del caffè”: nuovo spot De’Longhi, leader mondiale di macchine da caffè ad uso domestico

06/11/2017 -30 secondi in cui è racchiusa la storia italiana del caffè, dagli anni ’40 ai giorni nostri: uno storytelling che ne segue l’evoluzione, dalla lavorazione tradizional...

Slow-Wine-cover_2018

In libreria e on-line l’edizione 2018 di Slow Wine, con 1947 cantine recensite

16/10/2017 - Otre trecento collaboratori hanno girato tutta Italia assaggiando oltre 24 mila vini per recensire alla fine le 1947 cantine che trovate in guida, coordinati da una redaz...

#Cheese2017: dal latte crudo alla birra cruda

26/09/2017 - La ventesima edizione di Cheese si è conclusa con grande successo anche per Radeberger Gruppe Italia, partner ufficiale e presente negli ultimi 5 importanti eventi di Slo...

Historical poured

Thomas Hardy The Historical Ale protagonista a Cheese 2017

18/09/2017 - Il classico Barley Wine inglese, nella versione limitata maturata in botti di Cognac, è stato tra i protagonisti di un laboratorio sul tema degli abbinamenti tra questo s...

Lelli-Caffè

Alla scoperta delle torrefazioni eccellenti: Lelli di Bologna

31/07/2017 - La Torrefazione Lelli di Bologna è una delle torrefazioni segnalate nella guida “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, realizzata dalla De Longhi in collaborazione c...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

tre × due =