Lo stabilimento Sidel di Octeville è stato insignito della medaglia d’oro di Ecovadis, la società specializzata nel rating di sostenibilità che ha svolto un esame esaustivo della strategia aziendale di Sidel per la supply chain a livello locale e di Gruppo.
Sidel è stata inoltre inserita da Ecovadis nel primo cinque percento delle aziende esaminate nel 2024, a conferma del suo impegno per la trasparenza e le pratiche sostenibili.
“Siamo entusiasti di annunciare che abbiamo ricevuto la prestigiosa medaglia d’oro di EcoVadis”, commenta Francesca Bellucci, VP Strategy and Sustainability di Sidel. “Si tratta di un traguardo di grande importanza che riflette il nostro inarrestabile impegno a favore della sostenibilità, dei principi etici e delle pratiche aziendali responsabili”.
Una partnership per promuovere la sostenibilità
Sidel ha intrapreso una partnership con Ecovadis nel 2017 per valutare e migliorare le proprie performance ambientali, sociali ed etiche nel quadro della nuova strategia per la supply chain.
Con oltre 17 anni di esperienza, EcoVadis ha esaminato le iniziative di sostenibilità di oltre 125.000 aziende, valutando quattro categorie chiave: impatto ambientale, diritti umani e dei lavoratori, principi etici e pratiche di approvvigionamento sostenibili.
Il riconoscimento recentemente assegnato a Sidel è il risultato di una valutazione approfondita, con oltre 300 quesiti su aree critiche quali l’impatto ambientale, i diritti dei lavoratori, la salute e la sicurezza, i principi etici e l’approvvigionamento responsabile.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
“Ecovadis ha condotto un esame dettagliato e rigoroso che ha richiesto un forte impegno e una notevole collaborazione dei nostri team”, spiega Armelle Biton, HSE Business Partner di Sidel. “Le valutazioni hanno riguardato sia lo stabilimento di Octeville che l’intera azienda; questo ha aggiunto complessità al processo e ha reso ancora più gratificante il riconoscimento finale”.
Le ambizioni del Gruppo
La medaglia d’oro di Ecovadis non celebra soltanto gli attuali successi di Sidel, ma getta anche le basi per ulteriori e costanti sforzi a livello del Gruppo. “Siamo certi che questo ottimo risultato ci motiverà a puntare ancora più in alto nel nostro percorso di sostenibilità”, aggiunge Francesca.
+ INFO: www.sidel.com