Pinterest LinkedIn

La fortunata scelta di Sierra Nevada di creare una serie di “Fresh Hop IPA” si concretizza questa estate con la Southern Hemisphere Harvest, una birra prodotta mediante l’utilizzo di luppoli freschissimi provenienti direttamente dalla Nuova Zelanda. Una specialità vi farà scoprire tutti i profumi e i sapori… dell’altro mondo.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

HARVEST-SOUTHLa stagione del raccolto del luppolo è un periodo brevissimo, durante il quale i luppoli che hanno raggiunto la massima “potenza” aromatica vengono velocemente asciugati ed immagazzinati per durare nel tempo. In questi primi, preziosi istanti, il luppolo è appunto ricco di sostante aromatiche capaci di dare alla birra un carattere davvero straordinario. L’intuizione di Sierra Nevada è stata quindi quella di sfruttare i due raccolti annuali di luppolo (in autunno nell’emisfero boreale ed in primavera in quello australe) per dare vita a due birre peculiari, limitate, dall’intenso profumo e dal sapore unico. La Sierra Nevada Southern Hemisphere Harvest viene quindi brassata con luppoli dell’emisfero australe, come dice il nome stesso, precisamente provenienti dai raccolti della Nuova Zelanda. I luppoli appena raccolti vengono velocemente asciugati e subito spediti al birrificio in California, dove entro 7 giorni dal raccolto vengono inseriti nella birra.

Il risultato del ricorso a luppoli così freschi si sente immediatamente: il profumo della Sierra Nevada Southern Hemisphere Harvest è infatti incredibilmente complesso, con note floreali ed erbacee che tornano anche nel gusto. Una birra unica, prodotta ovviamente in quantità limitata, disponibile in Italia tramite il distributore Interbrau, ancora una volta in prima linea nella valorizzazione delle eccellenze brassicole americane e mondiali.

+Info: www.interbrau.itwww.sierranevada.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Vuoi un caffè sostenibile? Scegli Fairtrade!

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

10 + 17 =