0
Pinterest LinkedIn

Il prossimo SIGEP (Rimini Fiera, 21-25 gennaio 2012) vedrà il debutto di una nuova iniziativa: BIOSIGEP Ingredienti, processi e percorsi per il biologico. Da tempo il salone leader al mondo nel dolciario artigianale segue la crescita di imprese che propongono al mercato, con successo, prodotti e progetti che valorizzano la componente bio della filiera. Da qui la volontà di valorizzare questo sforzo di innovazione caratterizzando la presenza delle linee biologiche con “BIOSIGEP, ingredienti, processi e percorsi per il biologico”.Non sarà quindi una sezione ad hoc, bensì un percorso all’interno dell’expo di SIGEP contraddistinto dal marchio BIOSIGEP, che faciliterà la visita degli operatori e consentirà ai produttori di mostrare con evidenza vere e proprie eccellenze come ad esempio Bios Cafè Rimini (Gruppo Gelaterie La Romana) recente vincitore del Premio ‘Bravo Bio locale biofrendly 2011’. Il prossimo SIGEP si caratterizzerà anche per l’utilizzo di una forte e articolata strategia di presidio dei social network.

Annuario Caffè Italia Coffitalia

Nell’ambito del progetto, sabato 21 gennaio si svolgerà il BioDay, evento in due momenti per la presentazione di percorsi di integrazione Bio in laboratorio, dedicato a gelatieri, pasticcieri, panificatori… Sarà proposto un convegno, dal titolo ‘Il biologico entra in laboratorio di gelateria, pasticceria e panificazione. Salute, non solo gusto!’, allo scopo di ‘fotografare’ la presenza di qualità certificata nei laboratori artigianali. All’incontro parteciperanno Alberto Bergamaschi (QC Certificazioni), Renzo Agostini (esperto di alimentazione biologica e titolare di Terra e sole e Bio’s cafè), Alessandro Filippini e Dario Zanichelli di Phenbiox (Università di Bologna) e Ivano Zucchi (Gruppo Gelaterie La Romana). I temi trattati saranno dedicati alla ‘valorizzazione qualitativa’ degli alimenti biologici inseriti in laboratorio, con particolare attenzione ai metodi di comunicazione e divulgazione nei reparti di vendita delle singole attività. Con un focus specifico sulla metodologia di trasparenza e di comunicazione della qualità reale dei prodotti all’interno dei punti vendita e dei relativi riscontri economici positivi che ne possono derivare. Al termine dell’incontro si potranno degustare prodotti innovativi di gelateria e pasticceria contenenti materie prime biologiche certificate. Il BioDay si articolerà in modo da valorizzare sia i prodotti della filiera dolciaria, sia quelli della filiera della panificazione artigianale, in modo da offrire a tutto il pubblico degli operatori una informazione completa ed utile per svolgere al meglio la propria attività… nel nome della qualità.
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet CoffeeIl prossimo SIGEP si caratterizzerà anche per l’utilizzo di una forte e articolata strategia di presidio dei social network. Un progetto il cui debutto è previsto a fine settembre, articolato attraverso fasi successive: invito personale degli opinion leader e dei fedelissimi di SIGEP, promozione sulla newsletter SIGEP FLASH ai potenziali espositori, promozione sul sito internet mediante ‘premium banner’, promozione sui visitatori mediante la newsletter SIGEP NEWS. L’iniziativa ha un significato assai importante, che va a vantaggio dell’intera filiera del dolciario artigianale. I social network apriranno una finestra di SIGEP sui consumatori finali, un osservatorio privilegiato. Attraverso opportune iniziative (sondaggi, concorsi, ecc.) saranno ricavate informazioni che, sintetizzate, forniranno alle imprese ulteriori contenuti utili ad orientare le strategie. Il presidio dei social network farà riferimento a Facebook per incrementare il numero dei visitatori alla manifestazione, creando una grande community trasversale. Attraverso l’iniziativa si otterrà l’obiettivo di fidelizzare al marchio SIGEP tutti gli operatori sia italiani, sia stranieri. E’ infatti prevista una comunicazione bilingue. Sarà favorita la connessione dei pubblici esercizi al profilo Facebook di SIGEP. Analoga iniziativa sarà realizzata su Twitter, creando connessioni con gli utenti interessati ad aggiornamenti in tempo reale su eventi, convegni e iniziative speciali della manifestazione. Per il presidio di YouTube sarà creato un canale dedicato e caratterizzato graficamente, dove avviare una campagna di comunicazione che utilizzi video prodotti da Rimini Fiera ed altri caricati dagli utenti. Verrà proposto un canale mobile, per favorire l’inserimento di video girati con uno smartphone in occasione dei momenti più emozionanti vissuti a SIGEP. Questa presenza di video maker privati sarà incentivata anche con un premio destinato al miglior video inserito, da consegnare nel corso dell’ultimo giorno di fiera.Su Flickr sarà inoltre creato un canale brandizzato SIGEP dove raccogliere le foto della manifestazione e, anche in questo caso, la possibilità sarà aperta al contributo dei visitatori. Ci si aspetta uno straordinario successo da questa iniziativa, vista la grande partecipazione del pubblico ai grandi eventi di SIGEP e il diffuso desiderio di avere un proprio ricordo fotografico delle performance ammirate. Gli album fotografici saranno suddivisi in canali tematici: pasticceria, gelateria, panificazione, pasta e caffè. Infine, utilizzando Linkedin sia sul fronte espositori che dei visitatori, si favorirà la partecipazione di buyer italiani e stranieri, così come di responsabili commerciali di imprese presenti o meno a SIGEP. L’obiettivo è quello di creare una community che si confronti sui temi cari a SIGEP.

COLPO D’OCCHIO SU SIGEP 2012
Data: 21-25 gennaio 2012; Organizzazione: Rimini Fiera Spa; edizione: 33a; periodicità: annuale; qualifica: fiera internazionale; ingresso: riservato agli operatori; biglietto: 31 euro; orari: 9.30-18.30, ultimo giorno: 9.30-17.00; Direttore business unit: Patrizia Cecchi; Project manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria e panificazione); info espositori: 0541/744249 fax 0541/744772 mail sigep@riminifiera.it; website: www.sigep.it – servizi di comunicazione e media relation Rimini Fiera SpA 0541-744.510 press@riminifiera.it -responsabile: Elisabetta Vitali; – coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; – addetti stampa: Alessandro Caprio, Francesco Tagliavini;

news di complemento
NASCE SIGEP COFFEE: ALLA MANIFESTAZIONE RIMINESE PER TRE ANNI SI DISPUTERÀ IL CAMPIONATO ITALIANO BARISTI
www.beverfood.com/v2/news+article.storyid+3736+keywords+SIGEP.htm

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

16 + tre =