beverfood
| Categoria Notizie Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali | 2108 letture

SIGEP 2014 spinge la filiera del dolce artigianale verso l’internazionalizzazione e il new business

Rimini Fiera Sigep Spinge Filiera Dolce Artigianale Verso Internazionalizzazione Business

Filiera Business Rimini Fiera Artigianale Dolce Sigep Internazionalizzazione Verso Spinge

E’ stata presentata oggi a Milano la 35a edizione di SIGEP, il salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali leader al mondo, in programma dal 18 al 22 gennaio 2014 a Rimini Fiera. A otto mesi dalla fiera, oltre il 50% degli spazi espositivi sono stati confermati, un dato che migliora sensibilmente quello di dodici mesi fa nello stesso periodo. In conferenza stampa il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni e il direttore di business unit Patrizia Cecchi hanno delineato una prospettiva strategica innovativa, sviluppata dall’attenta analisi delle necessità degli operatori, che nelle giornate di fiera concentrano gran parte della loro promozione annuale internazionale. Fulcro di questa nuova concezione fieristica è Sistema Sigep, una piattaforma permanente per l’internazionalizzazione delle imprese del dolciario artigianale verso tutti i Paesi che nel mondo manifestano segnali di interesse per quello che è diventato uno dei prodotti simbolo del made in Italy. Nel concreto, lo strumento mette a disposizione dei clienti una serie di servizi e soluzioni. Saranno organizzati workshop formativi, forme di assistenza e desk internazionali per accompagnare il processo di internazionalizzazione. Servizi anche per l’individuazione delle location: segnalazione e ricerca, analisi, negoziazione dei contratti di locazione, piattaforma market place per l’incontro di domanda e offerta. Fra gli strumenti, spazio a quelli finanziari con momenti di formazione e “customizzazione” dei prodotti finanziari.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Partner del progetto è SISTEMA GELATO – Servizi per la filiera del gelato – una divisione di Sistema Leader Srl che opera in ambito nazionale ed internazionale a supporto delle principali realtà imprenditoriali legate al mondo della gelateria, nonché la prima società in Italia con un business model orientato a soddisfare le esigenze della filiera del gelato. “Rimini Fiera – dice il presidente Cagnoni – si pone quale partner strategico per programmi di sviluppo, con l’obiettivo di fornire servizi e soluzioni innovative, supportare la globalizzazione della filiera, diventare riferimento per gli operatori ed investitori”.

 SIGEP IN TUTTO IL MONDO
E’ quindi sul fronte dell’internazionalità che SIGEP ha concentrato gli investimenti per assecondare la via maestra dello sviluppo del business delle imprese. “Sono stati triplicati gli investimenti in promozione – spiega Patrizia Cecchi – grazie all’implementazione della rete di collaboratori nei cinque continenti. Lo scopo è quello di garantire una presenza di buyer internazionali senza precedenti, oltre che una partecipazione di visitatori esteri in ulteriore progresso”. Infatti, nelle ultime 5 edizioni si è passati dai 92.732 visitatori professionali totali del 2009 ai 144.803 del gennaio scorso. Un progresso impetuoso che riguarda anche la componente estera: gli operatori internazionali erano 16.109 nel 2009, sono stati 26.247 nell’ultima edizione. E’ stato anche programmato un calendario di presenze ai grandi appuntamenti mondiali, un road show con tappe a Lione, Dubai, Mosca (già effettuate) e a breve a Hong Kong (per sondare al meglio tutte le potenzialità di mercati ricchi e dinamici come quelli del Sud Est Asiatico e dell’Area ASEAN), a Melbourne e Las Vegas.

In questa direzione va l’investimento che riguarda Gelato World Tour, l’evento itinerante di promozione del gelato artigianale (con tutta la filiera coinvolta) promosso da SIGEP insieme a Carpigiani che ha appena tenuto a Roma la tappa inaugurale. Sintesi delle relazioni internazionali è il Progetto Top Buyer da 5 Continenti. E’ la piattaforma in sei lingue che garantisce l’opportunità di confrontare domanda ed offerta per approdare, secondo un calendario redatto prima della manifestazione, ad un programma di business meeting fra interlocutori professionali di tutto il mondo.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

ANNUNCIO UFFICIALE: NEL 2014 WORLD OF COFFEE A RIMINI FIERA
Nel corso della conferenza stampa il Presidente Lorenzo Cagnoni ha ufficializzato lo svolgimento a Rimini Fiera nel giugno 2014 di World of Coffee. Si tratta della più importante manifestazione internazionale del caffè, itinerante, organizzata in Europa da SCAE. Nell’ambito del World of Coffee si terrà anche il World Barista Championship, quest’anno in programma a Melbourne dal 23 al 26 maggio. Un riconoscimento eccezionale, un evento che attirerà l’attenzione degli operatori di tutto il mondo intorno a una competizione che esalta la professionalità dei partecipanti.

A.B.TECH EXPO
Confermato l’anticipo al 2015 (17-21 gennaio) della prossima edizione di A.B.TECH EXPO, con l’aggiornamento del programma triennale inizialmente previsto. La seguente edizione sarà nel 2017. La decisione segue la soddisfazione degli operatori della filiera dell’arte bianca, che hanno potuto sperimentare concretamente l’accostamento fra la genialità artigianale con il primato industriale che le imprese del made in Italy rappresentano insieme ai principali marchi europei, col risultato di associarle in una perfetta integrazione.

I GRANDI EVENTI DI SIGEP 2014
Per il 2014, SIGEP ha voluto creare la “Times Square” del dolce artigianale. Come sulla famosa piazza newyorkese, l’area creata tra i padiglioni D7 e B7 diventerà un enorme crocevia all’insegna dell’internazionalità e delle performance dei grandi maestri mondiali, un palcoscenico in diretta streaming collegato con tutto il mondo. Fra gli altri, sono in programma l’attesissima Coppa del Mondo della Gelateria con 12 paesi partecipanti; la seconda edizione di The Pastry Queen, il campionato mondiale di pasticceria riservato alle donne con 12 sfidanti provenienti dai cinque continenti; The Star of Chocolate, il Concorso Internazionale del Cioccolato; i Campionati italiani baristi; i Campionati Italiani Juniores e Seniores di pasticceria.

+ COMMENTI (0)

Nardini 240 anni - 1779 Bortolo Nardini Distilleria a Vapore

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Verso Dolce Filiera Internazionalizzazione Rimini Fiera Sigep Business Spinge Artigianale

Tags/Argomenti: ,


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

ARTICOLI COLLEGATI:

Milan l’è un gran Milan: Birrificio Lambrate fa strike di premi a Beer Attraction

27/02/2019 - Il birrificio Lambrate dal 1996 produce birra non pastorizzata e non filtrata nel quartiere della trasformazione Milanese. Pioniere della craft beer revolution continua a...

San Geminiano completa la sua gamma con le birre artigianali Wild B

26/02/2019 - «Essere più visibili, accoglienti ed impattanti verso i nostri soci, la forza vendita e i clienti». Con queste parole Vittorio Lombardini, General Manager di San Geminian...

Crafty di VD Glass a Beer Attraction: il primo bicchiere testato attraverso il neuromarketing

14/02/2019 - Vi siete mai chiesti quanto un bicchiere possa influenzare le caratteristiche sensoriali della birra che state assaggiando? La risposta è, moltissimo! Nel 2018 Vdglass in...

Warsteiner racconta il suo nuovo Concept Pub a Beer Attraction 2019

14/02/2019 - Il Beer & Food nel segno dei nuovi trend     Warsteiner ti invita ad entrare per primo nel Warsteiner Concept Pub presso BeerAttraction! U...

Biscaldi festeggia i suoi 50 anni di attività durante Beer Attraction 2019

13/02/2019 - Quest’anno la partecipazione del Gruppo Biscaldi a Beer Attraction 2019 rappresenta per la nostra azienda un’importante occasione. Celebriamo infatti i 50 anni di un’atti...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

1 × tre =