Pinterest LinkedIn

SIMEI, il Salone Internazionale Macchine per Enologia e Imbottigliamento, il più importante punto di riferimento nel panorama delle manifestazioni fieristiche dedicate alla filiera del vino, olio e beverage, in programma a Fiera Milano Rho dal 12 al 16 novembre 2013, festeggerà quest’anno la 25a edizione. Un anniversario importante che segna un vero momento di svolta. Il focus 2013 sarà la sostenibilità, un asset imprescindibile in particolare per il comparto del vino, dalle tecnologie di produzione al prodotto finito. L’orientamento alla sostenibilità di filiera sarà il filo conduttore dell’intera manifestazione: dalla vite al vino sulla tavola, in ogni passaggio la qualità si sposa alla sostenibilità, e diventa elemento distintivo e premiante.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

Durante il SIMEI sarà organizzato un importante convegno internazionale che coinvolgerà gli attori attivi sul tema della sostenibilità a livello mondiale e che contribuirà a definire le linee guida del futuro in tale ambito, sostenuto da un calendario fittissimo di workshop e seminari di approfondimento.  I visitatori di SIMEI, quindi, oltre a trovare una vasta e completa esposizione delle eccellenze tecnologiche, potranno assistere a conferenze, convegni, momenti di studio e di scambio tra i protagonisti di questo settore affascinante quanto complesso, portatore del Made in Italy nel mondo, e che costituisce una parte sostanziale del nostro export determinando in misura considerevole i tratti dell’economia globale. In questo processo di evoluzione di SIMEI, Unione Italiana Vini in qualità di organizzatore della manifestazione si conferma fonte autorevole nella produzione di contenuti ma soprattutto agevolatore di relazioni professionali a qualsiasi livello e target. SIMEI, infatti, è una vera e propria piattaforma d’incontro tra domanda e offerta. Un’importante novità che verrà introdotta nell’edizione 2013, mai utilizzata in ambito fieristico, è Join Tag, la nuova tecnologia a supporto della relazione espositori-visitatori che rivoluzionerà la modalità di trasferimento dei contenuti e di creazione dei contatti.

Databank grossisti Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web Cash & Carry Ingrosso Bevande Gruppi

In contemporanea alla 25° edizione di SIMEI si svolgerà anche la 9a edizione di Enovitis, il Salone Internazionale delle Tecniche per la Viticoltura e l’Olivicoltura. Nei padiglioni dedicati a Enovitis saranno esposte le attrezzature, le macchine e i prodotti per il settore viticolo. SIMEI ed Enovitis insieme, quindi  costituiscono l’itinerario tecnologico completo dell’intera filiera vitivinicola, dal vigneto fino alla produzione e al confezionamento del vino. Agli espositori delle due manifestazioni è dedicato il Concorso Novità SIMEI ENOVITIS 2013. L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare e divulgare le opere dei produttori di attrezzature, prodotti e servizi che presentino innovazioni di prodotto e di processo che possano far prevedere un progresso tecnico. La valutazione delle candidature sarà affidata ad un Comitato tecnico-scientifico. A cinquant’anni dalla prima edizione SIMEI è oggi l’appuntamento biennale più atteso a livello internazionale, leader a livello mondiale nel settore delle tecnologie del vino: luogo d’incontro, di approfondimento, dove si definiscono i trend di mercato e si presentano le nuove tecnologie.

Unione Italiana Vini
SIMEI è organizzato da Unione Italiana Vini, la più antica e rappresentativa Associazione di imprese del settore vitivinicolo italiano. Nata nel 1895 conta oggi circa 500 aziende associate che esprimono il 70% del valore dell’export italiano del settore. Sindacato, informazione, promozione in Italia e all’estero, laboratori sono da più di un secolo le leve dell’attività di UIV a sostegno delle aziende vitivinicole. Infatti, ne tutela gli interessi in sede politica, garantisce lo sviluppo del settore vinicolo in Italia secondo le regole della trasparenza e del libero mercato, promuove la cultura della vite e del vino in Italia e nel mondo. Oltre a essere un’associazione, Unione Italiana Vini è anche e soprattutto una società di servizi avanzati pensati su misura delle esigenze delle imprese del settore vino. La sua rete di laboratori, con sede centrale in Verona, riconosciuta come una delle strutture all’avanguardia in Italia per tecnologie e mezzi impiegati, garantisce ogni giorno sulla genuinità e sulla qualità sensoriale dei prodotti. Coerentemente con la propria missione – tutelare e valorizzare le imprese, i prodotti e i territori – Unione Italiana Vini promuove inoltre Tergeo, un progetto di raccolta, qualificazione e divulgazione di soluzioni innovative, tecnologiche e gestionali, per migliorare la sostenibilità dell’impresa vitivinicola.

Informazioni
La 25a edizione di SIMEI si terrà dal 12 al 16 novembre 2013 nei padiglioni 9-11-13-15 del polo espositivo di Rho, Fiera Milano. Contemporaneamente si svolgerà la 9° edizione di ENOVITIS, Salone Internazionale delle Tecniche per la Viticoltura e l’Olivicoltura.

I numeri SIMEI dell’edizione 2011:
•    700 aziende espositrici provenienti da 27 Paesi
•    48.000 visitatori provenienti da 90 Paesi
•    12.000 tonnellate di macchine e prodotti presentati
•    80.000 mq espositivi

Segreteria organizzativa:
SIMEI
Via S. Vittore al Teatro n. 3 – 20123 Milano 
Tel. 0039-02/722228.25/26 /28- Fax 0039-02-866575 
info@simei.itwww.simei.it

Ufficio Stampa:
Soluzione Group srl – Tel.030.3539159
Ada Agosti – agosti@soluzionegroup.com
Laura Bresciani – bresciani@soluzionegroup.com – cell. 347.0400485

Birra Tripel Karmeliet - 7 generation, 3 grain, 1 recipe

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

5 × 1 =