beverfood
| Categoria Notizie Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali | 3941 letture

NUOVA SIMONELLI E UNIVERSITA’ DI ASCOLI PICENO INSIEME PER PROGETTARE UNA NUOVA MACCHINA PER CAFFE’

Simonelli Universita Ascoli Piceno Progettare Macchina Caffè

Simonelli Progettare Ascoli Macchina Piceno Universita Caffè

Al via un’importante collaborazione tra l’azienda Nuova Simonelli e la Facoltà di Architettura dell’Università di Ascoli Piceno, per la progettazione di una nuova macchina per caffè espresso. Lavori in corso non solo per trovare un nuovo design accattivante, ma anche per funzionalità, comfort e benessere psicofisico a favore, in primis, del barista.

Università ed aziende si uniscono per acquisire competenze e tradurle in progetti concreti ed innovativi; è questa la mission delle molteplici collaborazioni che la Nuova Simonelli da anni ha attivato con diversi Atenei. Sulla scia di questo filone, venerdì 9 aprile è avvenuto un incontro fra il management della Nuova Simonelli ed un gruppo di studenti e professori della Facoltà di Architettura – Indirizzo Design dell’Università di Camerino, in cui hanno dato avvio ad un nuovo progetto di design applicato alla macchina per caffè espresso. La collaborazione tra azienda e Università persegue un obiettivo più ambizioso della semplice applicazione del design ad una macchina per caffè espresso, ma mira a reinterpretare la funzione ed il contesto in cui la macchina è inserita.
In Nuova Simonelli la forma non è solo elemento estetico ma è soprattutto funzionalità, comfort e benessere per il barista; non è un caso infatti che la sua macchina Aurelia è stato la prima e finora unica macchina ad essere certificata come prodotto ergonomico, cioè in grado di assicurare il benessere psicofisico del barista.

Databank excel xls torrefatori torrefazioni caffè

Durante la visita in Nuova Simonelli gli studenti accompagnati dal Direttore Marketing, Dott. Maurizio Giuli, hanno approfondito la realtà industriale e recuperato alcuni dati frutto di indagini sul design per la macchina da caffè espresso. Il fattore design infatti incide per il 63% nella scelta d’acquisto di una macchina per caffè.
Tutte le informazioni acquisite serviranno ai futuri architetti per l’avvio di un progetto estetico relativo ad una macchina per caffè espresso che Nuova Simonelli lancerà prossimamente sul mercato. Il progetto sarà anche presentato dall’Università di Ascoli Piceno alla Biennale Internazionale del Design, che si terrà dal 21 aprile al 15 luglio prossimi tra Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto.

INFOFLASH/NUOVA SIMONELLI

Nuova Simonelli Spa produce macchine da caffé espresso e cappuccino dal 1936 e dal 2001 è proprietaria dello storico marchio Victoria Arduino. Attualmente l’azienda marchigiana detiene la quota del 10% del mercato mondiale (il 24% nei soli Stati Uniti d’America), esportando i propri prodotti in 102 Paesi. L’ 82% dell’intera produzione aziendale (oltre 15 mila macchine l’anno) varca la frontiera italiana per giungere alle filiali in America e Australia, agli uffici commerciali in Francia, Spagna, Cina e Canada, agli oltre 800 distributori, importatori e dealer dislocati in ogni parte del mondo. Nel 2007 il gruppo Nuova Simonelli ha chiuso l’esercizio con un fatturato consolidato di 26 milioni di euro. Anche nel 2008 è proseguita la crescita dell’Azienda, che nel primo semestre ha fatto registrare – rispetto allo stesso periodo dello scorso anno – un incremento del 22% in termini di produzione e fatturato.

+INFO: Uff. Stampa Sara Gagliesi Tel. 0733-950250 ufficiostampa@nuovasimonelli.it Nuova Simonelli S.p.A. Via M. D’Antegiano, 6 62020 – Belforte del Chienti www.nuovasimonelli.it

+ COMMENTI (0)

Sant'Anna Beauty il nuovo amico della perlle - C + Collagene idrolizzato forte

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Progettare Universita Piceno Caffè Simonelli Ascoli Macchina



Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

2 × tre =